PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a lavorare con il nuovo hd esterno da 1,5 Tb



imac75
20-04-10, 01:29
Ciao a tutti,
ho comprato un hd esterno da 1,5 Tb con la possibilità di collegamento usb e firewire, per conservare un bel po di file del mio archivio, ma non sono riuscita bene nel mio intendo.
Mi spiego... Comperato l'hd esterno (un seagate ) l'ho collegato ad un pc e l'ho formattato in fat32 (dato che utilizzo sia un pc che un mac) con l'ausilio di disk director dell'Acronis. Poi ho messo dentro i miei dati. Infine l'ho collegato al mac e qui il problema: il disco mi viene rilevato mooooolto lentamente. Dopo 5-6-7 minuti di attesa finalmente mi compare l'icona sullla scrivania. Poi , dopo il riconoscimento, mi va bene. Il problema è iniziale. Ancora ho salvato solo circa 50 gb di dati e già è cosi lento??? dipende dall'hd? dipende dal fatto che ho formattato in windows? o cosaltro?
Per favore, se qualcuno può darmi qualche dritta gliene sarei grata. Grz in anticipo a tutti.

maina
20-04-10, 06:30
Acronis mi pare sia un software solo per Windows e quindi non escludo dipenda da quello.

Esegui la formattazione con Mac (sempre in Fat32)

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

gabod3
20-04-10, 06:41
Oltre a quanto suggerito da maina, specifica anche come lo colleghi al Mac e dove: la lentezza che hai riscontrato sarebbe normale se ad esempio collegassi l'hard disk con un cavo USB utilizzando magari una porta della tastiera.

Peterpan
20-04-10, 09:39
Aggiungo ulteriore informazione: se il disco non e' autoalimentato potrebbe essere quello il problema, se si collega SOLO con USB al tuo mac e non ha un suo trasformatore o un collegamento aggiuntivo USB per la sola alimentazione, potrebbe 'faticare'.

imac75
21-04-10, 16:44
rispondo innanzitutto alle reply:
1: non è collegato ne ad un hub ne ad alla porta della tastiera ma direttamente al mac case;
2: è un disco da 3,5" che si alimenta dalla rete elettrica attraverso un alimentatore esterno.

Vengo alle novità che vorrei, se possibile , qualcuno commenti.

Ho parlato cn un tecnico mac e mi ha spiegato che il problema è nel file system fat32 che va bene solamente fino ai 32 gb di capacità della partizione. Oltre questo limite il sistema è molto più lento e ci sono molti problemi legati alle dimensioni dei clusters di memoria

http://support.microsoft.com/kb/184006

quindi mi ha consigliato di formattare in NTFS e di usare il programma NTFS
paragon su ciascun mac, che mi consente di superare il problema del W/R.


Infine, volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche programma free o open che faccia lo stesso, dato che il paragon è a pagamento.
Grazie di nuovo

gabod3
21-04-10, 16:53
Ho parlato cn un tecnico mac e mi ha spiegato che il problema è nel file system fat32 che va bene solamente fino ai 32 gb di capacità della partizione. Oltre questo limite il sistema è molto più lento e ci sono molti problemi legati alle dimensioni dei clusters di memoria
Sarà un problema relativo a Windows, mai sentito nulla del genere per quanto riguarda Mac OS X...

Infine, volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche programma free o open che faccia lo stesso, dato che il paragon è a pagamento.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46075 ;)

Lester
21-04-10, 17:24
Sarà un problema relativo a Windows, mai sentito nulla del genere per quanto riguarda Mac OS X...

Appunto:


The Windows 2000/XP installation program and filesystem creation tool imposes a limitation of 32 GiB. However, both systems can read and write to FAT32 file systems of any size. This limitation is by design and according to Microsoft was imposed because many tasks on a very large FAT32 file system become slow and inefficient.

http://en.wikipedia.org/wiki/Fat32#FAT32

Se è stato inizializzato su Win con questo limite, credo sia comprensibile che il Mac ci metta una vita a montarlo sulla scrivania.

imac75
21-04-10, 17:39
Scusate. Vi dirò come la penso.
Visto che chi formatta in fat32 lo fa solo per esigenze di intersistemizzazione dei dati tra macchine che operano con file system diversi ( in questo caso pc.win - mac ) anche se il sistema viene inizializzato e formattato con l'utility disco su Mac, poi, quando andiamo a collegarci ad un pc, scriviamo utilizzando il suo sistema f32. Con i problemi di superamento dei limiti di cluster, andiamo a compromettere poco a poco, la stabilità del disco che finisce per sconfigurarsi.
Secondo me dovrebbe essere cosi...

Lester
21-04-10, 17:43
Con i problemi di superamento dei limiti di cluster, andiamo a compromettere poco a poco, la stabilità del disco che finisce per sconfigurarsi.

Può essere. Comunque nel forum troverai post di moltissimi utenti che hanno dischi esterni in FAT32 (e non pochi che hanno avuto problemi).

gabod3
21-04-10, 18:39
Io non ho mai riscontrato particolari differenze di durata fra dischi formattati in HFS+ e dischi formattati in FAT32, ma non posso ovviamente essere utile come dato statistico e non collego quasi mai i miei dischi ai PC.

L'unica cosa che posso suggerirti è che forse ti conviene installare MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive) sul tuo PC, che ti consente di leggere e scrivere sul disco HFS+ (Mac OS Esteso) e che, almeno per quanto posso leggere nel forum, è un programma affidabile.

Peterpan
21-04-10, 21:03
Scusate. Vi dirò come la penso.
Visto che chi formatta in fat32 lo fa solo per esigenze di intersistemizzazione dei dati tra macchine che operano con file system diversi ( in questo caso pc.win - mac ) anche se il sistema viene inizializzato e formattato con l'utility disco su Mac, poi, quando andiamo a collegarci ad un pc, scriviamo utilizzando il suo sistema f32. Con i problemi di superamento dei limiti di cluster, andiamo a compromettere poco a poco, la stabilità del disco che finisce per sconfigurarsi.
Secondo me dovrebbe essere cosi...

No. Non proprio.Il disco non si sconfigura o destabilizza. E' possibile invece che implementazioni lievemente differenti nella gestione del filesystem facciano sì che il disco si comporti differentemente fra un sistema e l'altro, ma una volta formattato, i cluster sono quelli e sui quelli un pc windows, linux o un mac, scrivono.

Lester
24-04-10, 14:49
Una precisazione sul limite di 32 GB per partizione FAT32:


Informazioni importanti: attenersi alle seguenti indicazioni per utilizzare l’unità sia in ambienti Mac che Windows.

Mac OS 9.x
• Viene eseguito in modo affidabile con partizioni FAT32 inferiori a 32 GB

In Mac OS X è preferibile utilizzare lo stesso formato per tutte le partizioni, pertanto viene garantita l’installazione solo della prima partizione FAT32.

Mac OS 10.1.x
• Viene eseguito in modo affidabile con partizioni FAT32 inferiori a 32 GB
Mac OS 10.2.x
• Viene eseguito in modo affidabile con partizioni FAT32, inferiori a 128 GB
• Non consente di installare partizioni FAT32 superiori a 128 GB
Mac OS 10.3.x
• Consente di installare qualsiasi unità FAT32 di qualsiasi dimensione

Dalle istruzioni allegate al mio disco esterno LaCie :doh

Sinceramente non sapevo dei limiti imposti nelle vecchie versioni del sistema.

imac75
27-04-10, 03:56
Ciao a tutti...ho provato a formattare il supporto in ntfs ed ho usato il paragon nfts x mac v.8 per bypassare il problema di r/w.
Su una macchina è andata bene e ho risolto . Il problema è che non riesco ad installarlo su un'altra ( tiger 10.4.11 dual 800mhz powerpc g4) . Infatti , riavviato il pc dopo l'istallazione , e collegato l'hd esterno via firewire, non mi rileva il disco in scrivania. In risorse hardware, invece, tra i dispositivi firewire, il disco mi compare.
Infine, se, dal pannello di controllo delle preferenze, disattivo il driver di paragon, ecco che il disco mi appare sulla scrivania.
Non so che pensare e come risolvere. La versione 8 non dovrebe essere compatibile con i tiger e leopard?
Qualche suggerimento?
Grazie