PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzatore: non vedo i cd e i dvd



marian
20-04-10, 00:42
Ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere ho letto un po di post nel forum su problemi di masterizzazione ma non mi pare di avertrovato niente di identico al mio:
IMAC DEL 2005 SYSTEM OSX TIGER 10.4.11
Nome computer: iMac G5
Modello computer: PowerMac8,1
Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 1.8 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB

masterizzatore:
MATSHITA DVD-R UJ-825:
Revisione firmware: DBN7
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Media: No


Mi succede che inserendo un cd-r o dvd-r vergini si sente che girano per un attimo, poi si fermano e nessuna icona cd o dvd mi appare sul desktop.
Ho provato svariate volet ma per espellerli ho sempre dovuto forzare l'uscita.
Ho provato sia cd-r Sony x25 che dvd-r Verbatim x16.
Ho letto del kit di pulizia ma son un po titubante...e se mi resta dentro anche quello?
Mi potreste consigliare sul come procedere
Grazie e tutti
Marian

Lester
20-04-10, 01:16
Comprendo la titubanza, ma, a parte il kit di pulizia e l'assistenza, non saprei cos'altro consigliarti. D'altra parte, se l'uscita forzata sinora ha funzionato...

In teoria potresti provare ancora con supporti di marche diverse; magari lo hai già trovato nel forum, ma talvolta i risultati sono sorprendenti. Non hai precisato da quanto tempo si presenta il problema e se in occasione del cambio di marca dei CD/DVD.

marian
20-04-10, 07:22
Ciao Lester,
il problema si è presentato all'improvviso ieri sera: ho masterizzato su un cd-r Sony dei dati con Toast Titanum, tutto ok.
Poco dopo, altro cd (stessa Marca) ma nulla, non appare sul desktop, ho provato allora con dvd-r Verbatim ma nulla.
Ho provato ad inserire cd già masterizzati e quelli li visualizza senza problemi (pare), ho riprovato con entrambi i supporti detti ma di nuovo nulla

marian

Truzzo
20-04-10, 12:12
E' successo anche a me, tempo fa, e ho risolto proprio grazie ad un kit di pulizia. Puoi provare.

Lester
20-04-10, 14:48
Ciao Lester,
il problema si è presentato all'improvviso ieri sera: ho masterizzato su un cd-r Sony dei dati con Toast Titanum, tutto ok.
Poco dopo, altro cd (stessa Marca) ma nulla, non appare sul desktop, ho provato allora con dvd-r Verbatim ma nulla.
Ho provato ad inserire cd già masterizzati e quelli li visualizza senza problemi (pare), ho riprovato con entrambi i supporti detti ma di nuovo nulla

marian

Oltre al kit di pulizia, ti confermo allora il consiglio di provare con marche diverse. Vedi ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=356024&postcount=10

marian
21-04-10, 09:52
Ciao a tutti,
grazie x i consigli: ho provato il kit di pulizia e con i cd che già avevo in casa è tornato a funzionare senza problemi.
Comunque terrò presente anche le marche diverse se mai dovesse nuovamete avere problemi.

ancora grazie
Marian

gabod3
21-04-10, 10:53
Grazie anche a te per aver dato riscontro dell'esito positivo nel topic! :)