PDA

Visualizza Versione Completa : Folder "Immagini" vuoto?



TonyMakkiozza
03-01-06, 10:53
Premetto che sul mio iMac G5 ho due utenti: utente A (ammin) e B.
Ieri sera erano entrambi loggati e condividevo la libreria di iPhoto. Improvvisamente, appena finito di caricare le foto condivise sull'utente B, queste scompaiono da iPhoto. Passo all'utente A, vado alla cartella Immagini dal finder e la trovo vuota.
Riavvio iPhoto sull'utente A e chiaramente mi dice che non trova la libreria.
A questo punto mi chiedo, visto che il contenuto del folder Images del mio utente è intatto con il suo contenuto (lo vedo da utente>images) perché mai dal finder risulta vuoto? E perché iPhoto non trova la libreria?

Dimenticavo di dire che ho chiaramente riparato i permessi, cestinato le preferenze di iPhoto e del finder, riavviato una dozzina di volte, ma nada...

PPS Tiger aggiornato e iPhoto 04.

flashcream
03-01-06, 11:18
per far trovare nuovamente la libreria a iphoto ritengo che vada ricostruita a questo punto

tasti mela+alt all'avvio di iphoto (con iphoto 5 di sicuro con la versione 4 spero anche)

il problema del finder non lo capisco al momento... vuota alla vista e/o la cartella ha delle dimensioni giuste o è pochi kb per esempio?

TonyMakkiozza
03-01-06, 11:27
per far trovare nuovamente la libreria a iphoto ritengo che vada ricostruita a questo punto

tasti mela+alt all'avvio di iphoto (con iphoto 5 di sicuro con la versione 4 spero anche)

Si si, anche con la 4. Ma io ho semplicemente copiato tutti i files contenuti nella cartella Images piena, in quella vuota (con conseguente aumento dello spazio occupato sull'hd).


il problema del finder non lo capisco al momento... vuota alla vista e/o la cartella ha delle dimensioni giuste o è pochi kb per esempio?

Era completamente vuota e pochi kb. Come ho detto sopra ho successivamente copiato il contenuto dell'altra cartella. Ora però se cerco un file contenuto in Immagini ne trovo due, ma hanno lo stesso identico percorso (user>immagini).

Posterei un'immagine per essere più chiaro, ma in questo momento sono su un pc. :(

flashcream
03-01-06, 17:10
tony... idea del fico... mi abiliti la visualizzazione dei files invisibili col finder e vediamo cosa c'è in quella cartella

la abiliti con tinkertool, onyx,... ecc ecc oppure personalmente, per fare una cosa veloce veloce, uso questa utility http://www.macupdate.com/info.php/id/19239

TonyMakkiozza
03-01-06, 17:47
tony... idea del fico... mi abiliti la visualizzazione dei files invisibili col finder e vediamo cosa c'è in quella cartella

la abiliti con tinkertool, onyx,... ecc ecc oppure personalmente, per fare una cosa veloce veloce, uso questa utility http://www.macupdate.com/info.php/id/19239

Sono ancora, sempre e maledettamente sul pc dell'ufficio, Flash!
Stasera ci guardo e ti so dire.
Nel frattempo grazie per l'interessamento.

PS Ieri, sempre nel cercare di dipanare 'sta matassa, mi son detto proviamo con Yasu, magari risolve...invece il bastardo non mi riconosce la password di ammin...ma com'è? Certo che 'sto 2006 non è cominciato nel migliore dei modi per il mio Mac!

maina
03-01-06, 17:50
la butto li così....la mia competenza in problemi del genere e pari a quella di un lampione stradale....ma se dipendesse dal secondo utente?...provare ad eliminarlo e vedere se tutto ritorna a posto?

TonyMakkiozza
03-01-06, 17:56
la butto li così....la mia competenza in problemi del genere e pari a quella di un lampione stradale....ma se dipendesse dal secondo utente?...provare ad eliminarlo e vedere se tutto ritorna a posto?

Già...poi te la senti tu l'utenta in questione!

A meno di non backuppare tutto il contenuto della sua cartella? O forse non serve neanche? :?

maina
03-01-06, 18:07
Già...poi te la senti tu l'utenta in questione!


:lol: :lol: ahi...certo, hai ragione.....a questo non avevo pensato....