PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria improvvisamente esaurita!!



Vagas
19-04-10, 16:45
Salve a tutti!

Ho bisogno di aiuto! Poco fa stavo tranquillamente navigando in rete con Safari, con il MacBook almentato a corrente e batteria al 40 % in carica..

All'improvviso, l'indicatore dello stato della batteria mi dice "Non in carica"
Se ci clicco su, lo stato della batteria mi dice "Sostituire adesso", e in effetti se statto l'alimentazione il MacBook si spegne all'istante, come se la batteria non ci fosse proprio.

Quanto prima provvederò a sostituirla (a proposito, quanto ci vuole su per giù?) ma qualcuno sa dirmi cosa è successo, per evitare che si ripeta??? :piangere

Truzzo
19-04-10, 16:47
Sul forum, con una ricerca, trovi tutte informazioni che chiedi, anche un tutorial. Per i prezzi, c'è l'Apple Store.

Vagas
19-04-10, 17:05
Non vorrei sembrare insistente, ma ho letto in giro, e nessun problema già affrontato è simile al mio...

Da un momento all'altro la batteria è come scomparsa, non posso fare la calibrazione, perchè non appena stacco la corrente il MacBook si spegne, e se lancio CoconutBattery, l'applicazione si avvia, e dopo 2 secondi si arresta dando un errore!!

Il Mac ha 2 mesi scarsi di vita, avrò fatto massimo una ventina di cicli di carica....

So che sembra il classico problema stupido risolvibile con una ricerca rapida, ma non penso sia così, non mi liquidate senza neanche aver provato ad aiutarmi, per favore! :?

Truzzo
19-04-10, 17:14
Nessuno ti sta liquidando. Ci sono delle oprazioni da fare e le trovi descritte sul froum decine di volte. Nel tutorial dedicato alle batterie dei portatili trovi anche la procedura per controllare lo stato della tua batteria dal terminale. Quanti cicli ha quella batteria lo sai solo tu.
Scrivi nel campo di ricerca nei forum "batteria + scarica".

Vagas
19-04-10, 17:48
Mi devi perdonare, ma uso un Mac da poche settimane, e non sono ancora pratico del suo funzionamento. Non credevo si potesse intervenire sul sistema semplicemente tenendo premuti dei tasti al riavvio.....

Ora faccio alcune prove e poi se sarà il caso andrò nel panico :)

Grazie

Vagas
20-04-10, 20:55
Dopo vari tentativi, ora posso giustamente preoccuparmi....

Ho provato con il reset di SMC, PRAM, NVRAM, e inizialmente le cose sembravano andare bene, infatti sono riuscito a staccare l'alimentazione a corrente.
Ho quindi deciso di far scaricare la batteria, per effettuare una calibrazione come consigliato dal sito Apple e da vari forum in giro.

Dopo averla lasciata scarica per varie ore, ho provato a riattaccare il MacBook alla corrente, e la spia è subito diventata verde...così come quando la batteria non viene rilevata...

Ora sono costretto ad usare il Mac a corrente, e lo stato della batteria è "Non in carica" con l'avviso "Sostituire adesso". Di tanto in tanto, lo stato cambia in "Calcolando..." e l'autonomia residua diventa 7 ore, per poi scendere a vista d'occhio per tornare a "Non in carica" nel giro di 10 secondi.

Che sta succedendo??

simulacron
20-04-10, 21:12
Succede che, secondo me, hai la batteria (almeno) guasta. Dato che hai quella macchina da poco, presumibilmente sei in garanzia
Portala all'assistenza e spiega loro il tuo problema. Se è una cosa di fabbrica ti sostituiscono i pezzi difettosi senza problemi e senza spese per te.
Auguri.
Quando sarà quasi scaduto l'anno di acquisto... dovrai pensare se è il caso di prenderti l'applecare, la garanzia supplementare.......

Vagas
20-04-10, 21:33
Ho cercato in tutti i modi di risolvere senza assistenza, perchè al momento non sono in Italia, quindi non so come funziona la politica della Apple in questo senso... Il MacBook ha meno di 3 mesi di vita, quindi è in garanzia.
Al momento mi trovo in Spagna, dite che se lo porto in un centro autorizzato mi possono aiutare?

P.S: Cosa intendi con "almeno"???

simulacron
20-04-10, 21:42
Ho cercato in tutti i modi di risolvere senza assistenza, perchè al momento non sono in Italia, quindi non so come funziona la politica della Apple in questo senso... Il MacBook ha meno di 3 mesi di vita, quindi è in garanzia.
Al momento mi trovo in Spagna, dite che se lo porto in un centro autorizzato mi possono aiutare?

Non sono esperto in queste cose. Ma se la garanzia Apple vale per tutta Europa....Con il numero seriale (sotto la macchina?) dovrebbero accettarla in garanzia.
Soprattutto se riesci a provare l'acquisto regolare.....

Auguri.......

Peterpan
20-04-10, 21:48
Si col solo seriale dovrebbe essere sufficiente risalire a te ed alla data di acquisto. In caso chiarisci che l'hai acquistato in Italia.

Vagas
21-04-10, 10:08
In attesa di portarlo all'assistenza, sto utilizzando l'alimentazione da rete elettrica, e ieri dopo aver lasciato il Mac acceso per un po' di tempo, torno e lo ritrovo con la batteria in perfetto stato (apparentemente), in carica e funzionante se provavo a staccare l'alimentazione.

Contentissimo, spengo tutto, e stamattina quando vado a riaccendere, trovo un messaggio che dice "L'orologio è impostato ad una data precedente al 1 Gennaio 2008, questo potrebbe causare dei problemi"
Che vuol dire, che mentre dormivo la batteria ha dato i numeri a Mac spento, e si è dimenticato la data?? E' una cosa che faceva anche prima quando non riconosceva la batteria, ma ora quella almeno sembra funzionare!! :???:

gabod3
21-04-10, 10:45
Quel messaggio compare quando la batteria non riesce più a mandare in stop il portatile e questo si spegne direttamente alla fine della carica.
Come ti è stato già suggerito vai in assistenza, anche se il problema si manifesta saltuariamente: è evidente che quella batteria ha problemi e visto che sei ancora in garanzia sarebbe un peccato non intervenire antro i suoi termini.

simulacron
21-04-10, 11:27
.......omissis......
trovo un messaggio che dice "L'orologio è impostato ad una data precedente al 1 Gennaio 2008, questo potrebbe causare dei problemi"
Che vuol dire, che mentre dormivo la batteria ha dato i numeri a Mac spento, e si è dimenticato la data?? E' una cosa che faceva anche prima quando non riconosceva la batteria, ma ora quella almeno sembra funzionare!! :???:
La data e altri paramentri di funzionamento sono di pertinenza della PRAM. Fatti verificare anche quella. E' una batteria delle dimensioni di mezzo Euro.

Vagas
24-04-10, 12:27
Premesso che appena tornato in Italia porterò il MacBook in assistenza appena sceso dall'aereo, volevo porvi un altro quesito:

Cercando un po' in giro ho trovato una utility chiamata "Notebook Battery and Adapter diagnostic", che ho visto usare anche ad un tipo dell'assistenza Apple.

E' un programmino da mettere su chiavetta USB e da lanciare al boot prima dell''avvio di OSX, e secondo i test svolti, la batteria è in perfetto stato..

Ora, i problemi che ho descritto continuano, il Mac ormai è incapace di restare acceso senza corrente, e lo stato della batteria continua ad essere "Sostituire adesso"
E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria? Questo reset della data che spesso avviene, a quanto ho capito è colpa della memoria PRAM, ma come la mettiamo con la batteria? La diagnostica dice che è a posto...

simulacron
24-04-10, 12:41
......omissis.....

Ora, i problemi che ho descritto continuano, il Mac ormai è incapace di restare acceso senza corrente, e lo stato della batteria continua ad essere "Sostituire adesso"
E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria? Questo reset della data che spesso avviene, a quanto ho capito è colpa della memoria PRAM, ma come la mettiamo con la batteria? La diagnostica dice che è a posto...

Non ne ho idea se ci sia influenza tra la PRAM e la batteria.
Di sicuro (nei mac vecchi) la PRAM era alimentata da una batteria propria grande, all'incirca, come una moneta da mezzo Euro.

Di sicuro, comunque, c'è che la batteria guasta non aiuta il funzionamento del portatile.

Premettendo che è un'idea personale (aspetto lumi da chi sa....:worty: :worty:), suggerirei di verificare se il periodo in cui sei stato, sostanzialemente senza batteria non abbia fatto danni.

La risposta dovrebbe essere no, perchè sia tutto a posto (pilina della PRAM e batteria a parte, ovviamente, da sostituire entrambe)....

gabod3
24-04-10, 13:19
E' possibile che un problema della PRAM influenzi anche la batteria?
E' il contrario.

Importante: se il tuo computer non conserva le impostazioni della PRAM quando viene spento, questo indica in genere che è necessario sostituire la batteria.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Quella batteria è da cambiare, fattene una ragione. Se fossi andato in una qualsiasi assistenza Apple d'Europa adesso avresti già la batteria nuova. Nessun problema se vuoi aspettare di rientrare in Italia, ma la soluzione è sempre la stessa e non ha alternative: la batteria di quel Mac va cambiata.

simulacron
24-04-10, 13:31
E' il contrario.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Quella batteria è da cambiare, fattene una ragione. Se fossi andato in una qualsiasi assistenza Apple d'Europa adesso avresti già la batteria nuova. Nessun problema se vuoi aspettare di rientrare in Italia, ma la soluzione è sempre la stessa e non ha alternative: la batteria di quel Mac va cambiata.

Infatti....:-o :-o :perplesso:perplesso

Vagas
24-04-10, 14:01
Vi ringrazio per l'aiuto e per la pazienza! :)

Non è che non voglia accettare la situazione, ma il fatto è che l'Apple Store di qui (sono a Madrid) mi ha detto che causa il blocco dei voli per la questione vulcano, per la sostituzione di una batteria potrebbero volerci alcune settimane, perchè devono arrivare dall'Olanda o da non so dove... e io riparto il 29 aprile, quindi capirete che non posso lasciare il Mac in assistenza qui in Spagna.

Questo è l'unico motivo per cui cercavo disperatamente di risolvere in un'altro modo....

Ancora grazie, tirerò avanti finchè posso e appena in Italia mando il Mac in assistenza :smt039

simulacron
24-04-10, 18:23
:oops :oops A questo non avevo pensato..... Aehm.....Scusami....