PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti, dubbi, perplessita



stella_ary
03-01-06, 03:14
ciaooo a tutti ho un po di domande...
spero mi sappiate rispondere su un sito americano ho visto che in america vendono un masterizzatore dvd interno per ibookG4 costa all'incirca senza spese 55 $, ma se io lo compro non so istallarlo consigli....
si accettano consogli
manuali qualsiasi cosa mi faccia capir meglio questo bellissimo mondo apple..
La mia ultima domanda riguarda invece quello che io inizialmente pensavo che il mac non avesse quel, se non erro, famoso linguaggio C che si chiama terminale come faccio a saperne di più potete aiutarmi e chiiarire ogni mia perplessita.. :D 8)

Iperione
03-01-06, 03:21
La mia ultima domanda riguarda invece quello che io inizialmente pensavo che il mac non avesse quel, se non erro, famoso linguaggio C che si chiama terminale come faccio a saperne di più potete aiutarmi e chiiarire ogni mia perplessita.. :D 8)
Non ho capito se parli del linguaggio di programmazione C o del terminale. Il primo è, appunto, un linguaggio di programmazione per applicazioni varie, il secondo uno strumento per interagire col Mac.

TheCube
03-01-06, 10:20
La mia ultima domanda riguarda invece quello che io inizialmente pensavo che il mac non avesse quel, se non erro, famoso linguaggio C che si chiama terminale come faccio a saperne di più potete aiutarmi e chiiarire ogni mia perplessita.. :D 8)
Posto che, come ti ha gà detto Iperione, il linguaggio "C" e il terminale (shell, per tutto il resto del mondo..) sono due cose diverse, sappi che in Mac OS X esistono già tutte e due.
La programmazione sotto shell Unix (C Shell, Bash o altre) è possibilissima, basta aprire una sessione con l'applicazione "Terminale" che trovi in Applicazioni/Utility.
Per programmare in "C" basta un normale editor di testo, puoi compilare i tuoi programmi da Terminale invocando il compilatore C++ (con il comando "c++" ...) oppure installare XCode (dai CD/DVD di installazione di Panther/Tiger) che è un IDE (ambiente di sviluppo integrato) dal quale puoi programmare agevolmente in Java, Objective C e altri linguaggi.

grigua
03-01-06, 10:28
ciaooo a tutti ho un po di domande...
spero mi sappiate rispondere su un sito americano ho visto che in america vendono un masterizzatore dvd interno per ibookG4 costa all'incirca senza spese 55 $, ma se io lo compro non so istallarlo consigli....

Beh aprire un iBook non è un'operazione agevole, ti sconsiglio di cimentarti in un'impresa del genere. Perchè invece non prendi un modello esterno firewire? Hanno ottimi prezzi sono di facile installazione e funzionano bene se non meglio del superdrive, tipo i Lacie (http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10008).

Se poi ti serve assolutamente interno ti consiglio ti fartelo installare dall'assistenza Apple, sarà un po' caro ma sarai certa che il lavoro sarà eseguito a regola d'arte... :)

:smt039