PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione permessi - utility disco



Morcar
15-04-10, 08:05
Premetto che ho fatto una ricerca con diverse parole chiave ma senza successo;

espongo il mio problema:

Qualche giorno fa il mio imac ( iMac8,1 Intel Core 2 Duo; 2.8 GHz ; 2 GB ram; 300gb HD) all'avvio non è partito ed ha presentato schermata grigia con cartellina e punto di domanda lampeggiante;
(mi era già capitato un mesetto prima ed avevo risolto riprendendo dal time machine uno dei backup, pensando di aver installato qualcosa di ostico che il mac non aveva digerito).

questa volta ho provato solo a riavviare (non avevo molto tempo) ed è ripartito tranquillamente come se nulla fosse;

Ieri ha rifatto la stessa cosa; ma questa volta ho riavviato con il disco di installazione e sono andato su utility disco per controllare l'hard disk; ed in effetti secondo la schermata di utility.... l'hard disk interno non esisteva nemmeno tra le periferiche;
Mi sono procurato un hard disk esterno (in più oltre a quello su cui ci sono i backup di time machine) pronto ad installarci il sistema operativo e tra un collegamento ed un riavvio.... l'hd interno viene riconosciuto ed il sistema compare come se nula fosse...

a questo punto penso che l'hd interno stia tirando le cuoia...
per cui accedo nuovamente ad utility disco e faccio una diagnostica:

da verifica disco è tutto ok
da ripara permessi:

Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/DVD.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSettings.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSources.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/BackRow.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
rw-r--r-- .

Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .

Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DiskManagement.framework/Versions/A/Resources/DiskManagementTool" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DesktopServicesPriv.framework/Versions/A/Resources/Locum" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "usr/sbin/pppd" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "usr/sbin/vpnd" è stato modificato e non verrà riparato.

ACL trovato ma non atteso in "Applications/Utilities".


ho cecato anche sul sito apple e trovato alcuni articoli in cui sono elencati questi dati, ma l'unica cosa che dicono è di riavviare e riparare...

al di là dei permessi riparati o meno che posso sistemare tranquillamente usando il backup o formattando tutto, la cosa che mi preoccupa è l'utility disco che nemmeno vedeva l'hard disk interno...

maina
15-04-10, 10:01
Premetto che ho fatto una ricerca con diverse parole chiave ma senza successo;


Una premessa impegnativa la tua:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44791&highlight=suid
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42972&highlight=suid
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40217&highlight=suid

e mi fermo qui, ma potrei continuare.....


Non specifichi la versione di Mac OS X..

Per quanto riguarda il punto interrogativo, anche in questo caso i topic sono numerosi e sono certo che questa volta riuscirai a trovarli...

gabod3
15-04-10, 11:10
al di là dei permessi riparati o meno che posso sistemare tranquillamente usando il backup o formattando tutto
Avrai già letto nei topic che ti ha segnalato maina che tale operazione non avrebbe alcun senso.

la cosa che mi preoccupa è l'utility disco che nemmeno vedeva l'hard disk interno...
Se Utility Disco da esito positivo e lo stato S.M.A.R.T. del tuo hard disk interno risulta "Verificato" non è detto che l'hard disk non stia comunque per tirare le cuoia. Hai fatto bene a verificarlo con Utility Disco.
Non c'è molto altro da aggiungere: in caso di ulteriori problemi potresti usare DiskWarrior. Oppure continuare ad effettuare regolari back up e rassegnarti a cambiare l'hard disk interno quando verrà il momento.

Morcar
15-04-10, 19:40
scrivendo che la ricerca non aveva avuto successo non intendevo letteralmente di non aver trovato nulla con quelle parole chiave...

intendevo di non aver trovato nulla che spiegasse o risolvesse il mio problema...

idem con patate nel caso della schermata bianca con punto interrogativo...

non sono un mago con il mac ma operazioni di base tipo riavvio in mod provvisoria, reset pram e simili ho imparato ad eseguirle...

forse sono stato un pò biblico nel tentare di spiegare il problema che riscontro;

Vorrei capire se il problema è l'hard disk o qualcos'altro

che ne so, sparo un'ipotesi per assurdo... visto che a volte lo legge e a volte no, magari non è l'hd in fallo ma solo il cavetto di alimentazione che a volte non da energia all'hd...

comunque vi completo le info che mancavano...

la versione os è la 10.5.8
e confermo che dallo stato smart risulta tutto ok.

ho provato anche l'apple hardware test e anche quella diagnostica mi dice che è tutto ok.


Mi pare di aver capito che per "aprire" l'imac l'unico modo è togliendo lo schermo dal davanti con delle ventose magnetiche... ecco questo mi pare un pò rischioso da fare in casa giusto per guardarci dentro... se faccio fuori il cristallo è un disastro...

avete qualche idea su cosa posso tentare?