PDA

Visualizza Versione Completa : Se una partizione coincide con un volume è un problema?



Sofia Videgain
14-04-10, 20:44
ciao!

ho un Hd esterno.
due partizione:
Time Machine
Pc Backup

Ho bisogno di spazio nel disco. Voglio prenderlo della partizione/volume Time Machine.

Non riesco ad aprire un nuovo volume in la partizione (Time Machine) che e vuota piu della meta.

Faccio questo (imparato per la ricerca del forum):
Seleziono il disco dall'elenco a sinistra
faccio clic su Partiziona.
Seleziono un volume esistente nell'elenco "Schema volume" e faccio clic su Aggiungi (+).
(e il nuovo volume prenderà il spazio vuoto del primo)

Non trovo nella ricerca del forum un identico caso.

Se dovrà al fatto che ognuna partizione a un solo volume?

Che posso fare se queste fosse il problema?



Mac Book Pro 15' / Os 10.5.8

Truzzo
15-04-10, 12:59
Per modificre la dimensione del volume di backup , devi trascinare l'immagine disco del backup in Time Machine, ridimensionarla e fare doppio click sullo sparse bundle per eseguirla.

http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT

Sofia Videgain
15-04-10, 17:35
scusa, non so che dire

non riesco a capire questa frase
", devi trascinare l'immagine disco del backup in Time Machine,"

sono andata al link che me ai dato ma non trovo dove spiega mio caso.
ho letto mille volte la tua gentile indicazione ma non riesco a capirla; ho trascinato dal finder la icona della partizione de backup, la icona arancia ( Time Machine)
e la ho voluta trascinare alla icona de Time Machine sul Dock
quando lo ho fatto se a polverizzato con la classica nuvola de polvere...

Lester
15-04-10, 18:47
ciao!

ho un Hd esterno.
due partizione:
Time Machine
Pc Backup

Ho bisogno di spazio nel disco. Voglio prenderlo della partizione/volume Time Machine.

Non riesco ad aprire un nuovo volume in la partizione (Time Machine) che e vuota piu della meta.

Faccio questo (imparato per la ricerca del forum):
Seleziono il disco dall'elenco a sinistra
faccio clic su Partiziona.
Seleziono un volume esistente nell'elenco "Schema volume" e faccio clic su Aggiungi (+).
(e il nuovo volume prenderà il spazio vuoto del primo)

Ammesso che quel "Pc Backup" non si riferisca ad una partizione in FAT32, nel forum trovi descritta una procedura che è diversa da quella che descrivi:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=349649

Se per caso invece fosse in FAT32, trovi nel forum altre spiegazioni.

Però ti ripeto quel che ti ho già consigliato una volta: cerca di chiarirti le nozioni di base prima di fare guai. A cominciare dal titolo: 1 partizione e 1 volume sono la stessa cosa.

Sofia Videgain
15-04-10, 20:00
la partizione Pc Backup me dice questo:

Punto di attivazione : /Volumes/TimeMach Capacità : 451,3 GB (484.560.744.448 Byte)
Formato : Mac OS esteso (Journaled) Disponibile : 258,4 GB (277.480.501.248 Byte)
Proprietari attivati : Sì Spazio utilizzato : 192,9 GB (207.080.243.200 Byte)
Numero cartelle : 181.091 Numero documenti : 802.198

Penso che non e FAT32 perche il formato dice : Mac OS esteso (Journaled)
Faccio tutto come dice il link al che me ai indirizzato.

Vado a Utility Disco:
vado a el disco generale che dice: 596,2 GB Trekstor Ds
( e soto di la icona arangia... ci sono le due partizioni....Time Machine e Pc Backup)
Il panello PARTIZIONE solo ce quando sono nel disco generale, e non quando clicko qualcuna delle due partizioni.
Ancora cosi, nel disco generale, quando vado al panello partizione, e mostra una colonna con i 2 volumi, in tutti due quando clicko le opzioni + o - , o opzione rimanen spente.

I.o semplicemente voleva toglierle spazio al volumen Time Machine(semi vuoto) e sumarselo a Pc Backup (pieno) ...

Non ce via de uscita? Devo inizializare il volume Time Machine? (inizializare e cancellare, svuotarlo? )
Dopo di che potrei correggere sua dimensione?

ce qualcosa che non va secondo me, perche impossibile che non riesca a fare questo...
grazie per l'aiuto, la soluzione alternativa e comprare un altro Hd esterno ma non ho soldi ( e non a senso perche el disco e ancora vuoto...)

Peterpan
15-04-10, 21:43
Scusa:

tanto per capire bene la situazione. Quel disco lo usi con un Mac E con un PC (Windows) ?

Sai che se vuoi puoi salvare files nella partizione per Time Machine, vero ?

Sofia Videgain
16-04-10, 01:45
Non uso nessuna partizione con Pc Windows.
( quando lo ho formattato avevo avuto la intenzione de fare TIME MACHINE per MAC
e PC BACKUP per windows.
Per questo lo ho formattato in MAC Os Journaled che aveva capito era per usare con tutti due.
Ma dopo ho visto che PC BACKUP non funzionava con windows.
Non ho capito ma ho continuato.
Con il Mac funzionava.

Non so che posso salvare files nella partizione TIME MACHINE...

Comunque io solo volevo aumentare il volume de una partizione (PC BACKUP) togliendosela ad altro (TIME MACHINE). E come ho capito per il menu aiuto e per vostro forum che se poteva fare voglio farlo.... ma non riesco.

Avete qualcun consiglio? perche in realtà e un problema minore no? solo che io sono neofita!

sempre grazie per vostro aiuto...

Peterpan
16-04-10, 07:59
Allora:

1) Puoi salvare files nella partizione time machine. Quindi non ha necessariamente bisogno di ridimensionare i volumi, ma se vuoi:

2) Puoi ridimensionare i volumi.

Utility Disco, seleziona il disco, vai su Partiziona.

http://img194.imageshack.us/img194/9630/schermata20100416a07511.png

Prima "Accorcia" la partizione che vuoi ridurre, applica e poi aumenta quella che vuoi fare più grande.

Sofia Videgain
16-04-10, 16:21
adeso ho capito... ce qualcosa che definitivamente va male.
quando io faccio questa procedura che tu fai, non me dice tuo messaggio, sino che me dice che il disco devo inizializarlo.
Comunque vorrrei mandarti una immagine de mi Utylity Disco....
non trovo il modo per mandare allegati...
e quando clicko sopra inserisce una immagine me dice che devo metere il URL...

como posso fare per mettere una immagine de mi schermo cosi come tu ai fatto per cortesia?

Peterpan
16-04-10, 16:49
Ricorda che esiste la ricerca ed i tutorial... http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Sofia Videgain
16-04-10, 20:34
http://img143.imageshack.us/img143/2946/immagine7i.jpg

ciao PeterPan, ancora me maraviglio de tutte le cose che se possono fare con una sottile cassa elettronica !

scusa per la ricerca, le faccio, ma ho capito che le faccio male...(al interno del forum, nella ricerca avanzata... ! e quindi sempre me esce quella tabella che dice non trovato, e caselle bianche per specificare la ricerca!
invece devo farlo nel link google dentro al forum!! adesso ho capito!!! )

ho spedito la immagine cosi forse qualcuno capisce che ho fatto male (forse quando ho formattato il HD, o quando ho creato i volumi..) perche a me non capita il stesso schermo che Peter Pan in utility Disco...

Peterpan
16-04-10, 23:39
Ma sbaglio o non hai ancora salvato nulla nei dischi, cioè sono ancora vuoti ?

In quel caso basta che rifai le partizioni.

Sofia Videgain
16-04-10, 23:47
ho salvato in tutti due partizioni..
Pc Backup e piena,
per questa raggione voglio togliere spazio a TIME MACHINE (pieno solo a meta, e che comunque ho capito il senso di time machine e non voglio darle tanto spazio)

se guardi tuo schermo e molto diverso al mio (in Utilitiy Disco ti parlo) .... guarda che el mio me parla de Inizializare, il tuo che puoi fare lo che " io vorrei fare" modificare la grandeza del volume
(ai potuto vedere la foto del schermo? )

ho guardato e me sembra che forse il disco mio e formatato in Fat 32

non voglio essere una esagerata... ma ti ringrazio tanto se mi aiuti, non ho soldi per comprare un altro disco adesso

gabod3
16-04-10, 23:49
ho capito il senso di time machine e non voglio darle tanto spazio
Allora non ti serve Time Machine... ;)

Lester
16-04-10, 23:53
Quel disco ha la mappa partizioni sbagliata: Master Boot Record. La cosa giusta sarebbe salvare i dati da qualche parte e reinizializzarlo con la mappa corretta (GUID). Io non so se potresti mai ripristinare da quei backup di Time Machine. E aprire l'aiuto di Utility Disco :roll:

Peterpan
17-04-10, 09:58
ho salvato in tutti due partizioni..
Pc Backup e piena,
per questa raggione voglio togliere spazio a TIME MACHINE (pieno solo a meta, e che comunque ho capito il senso di time machine e non voglio darle tanto spazio)


NON hai capito il senso di Time Machine... ;)

maina
17-04-10, 10:34
http://www.apple.com/es/macosx/what-is-macosx/time-machine.html

Sofia Videgain
17-04-10, 17:45
se come dice Lester, queste disco a le mape di partizione sbagliato
e quindi dovrei copiare tutti dati per rimeterlo a posto...
Ma adesso non ho soldi per comprare un nuovo disco...)

Vi chiedo una domanda urgente:
fronte a che non ce ne sono via de uscite fronte a questo, posso inizializzare solo il volume Time Machine per svuotarlo e riempirlo con nuovi dati?

E usarlo cosi come un disco normale, fino a che possa compramene uno e fare la procedura che me dice Lester.

Lo che non vorrei per niente dal mondo e che al inizializare il volumen Time Machine perda tutti i datti del disco, incluso i dati dentro la partizione Pc Backup....

sempre grazie per guidarci in queste inferni

Lester
17-04-10, 20:13
Vi chiedo una domanda urgente:
fronte a che non ce ne sono via de uscite fronte a questo, posso inizializzare solo il volume Time Machine per svuotarlo e riempirlo con nuovi dati?

Quel che è urgente (e poi non lo dico più) è che tu apra l'aiuto di Utility Disco e, prima ancora, legga cosa c'è scritto nella finestra di Utility Disco:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester138.jpg

Questa è un'immagine da Tiger, in Leopard, come ti è già stato detto, hai più opzioni. Se inizializzi un volume (cioè una partizione) perdi i dati contenuti in quel volume. Visto che la tua mappa partizioni non è quella corretta, non mi sento di escludere che possano presentarsi problemi.


sempre grazie per guidarci in queste inferni

No, l'inferno si crea perché vuoi cominciare dalla fine, invece che dall'inizio. Ti prego di tenerne conto d'ora in avanti.

Sofia Videgain
18-04-10, 00:20
scusa, non voleva offendere nessuno.
avevo letto la finestra de Utility Disco, solo che voleva corroborare che non ci fossero problemi, infatti tu mi dice che non se escludono.
Era solo questo.
ripeto, scusa, molte volte uno sa qualcosa ma fronte al pelicro di farla male a bisogno di corroborare.
Adesso inizializzero il volume sapendo che corro rischi.

sempre grazie.