PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la masterizzazione di DVD



GiorgioBO
14-04-10, 19:42
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sperando che mi possa essere d'aiuto a risolvere i problemi che si presentano con Apple, colloquiando con altri utenti MAC magari più esperti di me. Premetto che sono un utente Mac da anni ma non sono esperto nell'hardware e software, sono un semplice "esecutore", e questa è la mia prima volta su un forum, non so nemmeno bene come funziona, ci provo e mi scuso se commetto errori...

Veniamo al dunque, fino a un mese fa il mio IMAC G5 funzionava benissimo, poi mi si è inchiodato mentre navigavo su GoogleMap, e non riuscendo più a farlo ripartire mi son trovato costretto ad usare le maniere brusche staccando la spina. Al riavvio successivo mi è apparso un bel punto interrogativo saltellante nella schermata del monitor iniziale... ho provato a risolvere in tutti i modi, come da guida, riavvio con combinazioni di tasto, ecc. ma nulla, allora l'ho portato all'assistenza Apple di Bologna, che dopo tre gg e 90 euri me lo han riconsegnato funzionante...

Adesso succede che ogni tanto mi appare una saracinesca grigia che parte dall'alto chiedendomi di riavviarlo (vedi foto allegata) e dopo torna a funzionare. Altro problema che nn masterizza più i dvd, mi dà un codice errore 0x8002006D, che succede? Ho provato diversi supporti, TDK, SONY, MEMOREX, VERBATIM ma sembra non riconoscere nessuno, e li sputa tutti... I CD li masterizza bene, ma i DVD no. Ho provato con la lettura e per fortuna non ci sono problemi CD musicali, o di dati, DVD di film o video acquistati, li legge tutti ancora bene. Non so spiegarmi... se era cioccato il masterizzatore nemmeno li leggeva no?

Ho un IMAC G5 Powermac 12.1 con sistema operativo MacOSX.4.11, il masterizzatore interno è Matshita DVD-R