PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la masterizzazione di DVD



GiorgioBO
14-04-10, 19:42
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sperando che mi possa essere d'aiuto a risolvere i problemi che si presentano con Apple, colloquiando con altri utenti MAC magari più esperti di me. Premetto che sono un utente Mac da anni ma non sono esperto nell'hardware e software, sono un semplice "esecutore", e questa è la mia prima volta su un forum, non so nemmeno bene come funziona, ci provo e mi scuso se commetto errori...

Veniamo al dunque, fino a un mese fa il mio IMAC G5 funzionava benissimo, poi mi si è inchiodato mentre navigavo su GoogleMap, e non riuscendo più a farlo ripartire mi son trovato costretto ad usare le maniere brusche staccando la spina. Al riavvio successivo mi è apparso un bel punto interrogativo saltellante nella schermata del monitor iniziale... ho provato a risolvere in tutti i modi, come da guida, riavvio con combinazioni di tasto, ecc. ma nulla, allora l'ho portato all'assistenza Apple di Bologna, che dopo tre gg e 90 euri me lo han riconsegnato funzionante...

Adesso succede che ogni tanto mi appare una saracinesca grigia che parte dall'alto chiedendomi di riavviarlo (vedi foto allegata) e dopo torna a funzionare. Altro problema che nn masterizza più i dvd, mi dà un codice errore 0x8002006D, che succede? Ho provato diversi supporti, TDK, SONY, MEMOREX, VERBATIM ma sembra non riconoscere nessuno, e li sputa tutti... I CD li masterizza bene, ma i DVD no. Ho provato con la lettura e per fortuna non ci sono problemi CD musicali, o di dati, DVD di film o video acquistati, li legge tutti ancora bene. Non so spiegarmi... se era cioccato il masterizzatore nemmeno li leggeva no?

Ho un IMAC G5 Powermac 12.1 con sistema operativo MacOSX.4.11, il masterizzatore interno è Matshita DVD-R

Non so che fare, devo riportarlo all'assistenza e rispendere altri soldi o mi conviene comprare un masterizzatore esterno? E quale dovrei prendere nel caso?

Grazie se potete aiutarmi e scusate se ho scritto troppo, ma è la prima volta ... :(

Truzzo
14-04-10, 19:48
Quello che vedi è un kernel panic.

Fai una ricerca nel forum, troverai molte discussioni sul tema. Dai anche un'occhiata a questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html).

Benvenuto. :)

GiorgioBO
14-04-10, 19:58
Grazie del benvenuto... come ho detto son nuvo e devo imparare come funzionano i forum se commetto errori dimmelo pure... ho provato a digitare "kernel panic" sul Cerca nei forum in alto a destra ma non mi trova nulla, sigh... ho dato un'occhiata al tutorial che mi dici tu... ma è lunga tutta l'operazione di diagnosi. non è che se la faccio poi combino dei danni ulteriori? Non dovrebbe averla già fatta l'assistenza visto che li ho pagati??? E del masterizzatore che mi dici?

Truzzo
14-04-10, 20:09
Devi digitare "kernel + panic" senza virgolette. Con l'occasione, dai un'occhiata alle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum. :)

Lester
14-04-10, 20:35
Anche con le virgolette, a me dà molti risultati (non posto il link perché rimarrebbe valido per poco).

GiorgioBO
15-04-10, 20:07
forse sbaglio sistema ad usare questo forum o cosa? avevo un problema e l'ho posto... sulla masterizzazione dvd, ma non mi risponde nessuno... sigh, nessuno sa nulla? datemi almeno qualche consiglio su quale masterizzatore eserno acquistare... dov'è lo spirito collaborazionista Apple? Od è un sistema per utenti d'èlite?

Lester
15-04-10, 20:32
forse sbaglio sistema ad usare questo forum o cosa? avevo un problema e l'ho posto... sulla masterizzazione dvd, ma non mi risponde nessuno... sigh, nessuno sa nulla? datemi almeno qualche consiglio su quale masterizzatore eserno acquistare... dov'è lo spirito collaborazionista Apple? Od è un sistema per utenti d'èlite?

Scusa ma sei fuori strada ed è evidente che il forum non l'hai guardato molto.

Hai dato qualche riscontro su quel che hai trovato? L'hai cercato? Hai dei kernel panic, non si sa da dove arrivino e vuoi indicazioni sul masterizzatore.


ho dato un'occhiata al tutorial che mi dici tu... ma è lunga tutta l'operazione di diagnosi. non è che se la faccio poi combino dei danni ulteriori? Non dovrebbe averla già fatta l'assistenza visto che li ho pagati??? E del masterizzatore che mi dici?

Penso che il punto stia qui: visto che li hai pagati, glielo riporti. Un forum non funziona come un'assistenza Apple. Se non vuoi seguire le procedure del tutorial, noi cosa possiamo farci?

Truzzo
15-04-10, 21:21
Sbaglio o sei stato tu che hai collegato il malfunzionamento del tuo masterizzatore alla comparsa di una "saracinesca"? Beh, quella saracinesca è un kernel panic. Ti rimando al web per una sua definizione.

Vedi, tu ti preoccupi del registratore di cassa che non funziona, mentre la "saracinesca" si è bloccata e la gente scappa con la merce dal negozio. :)

Perciò, vedi di capire cos'è che provoca il blocco della "saracinesca". Può essere che la stessa interruzione di corrente che ne impedisce il funzionamento abbia bloccato il tuo registratore di cassa. ;)

Se poi non ti va di indagare, torna in assistenza. Non c'è altro da dire.

GiorgioBO
16-04-10, 10:27
ok... io non sono esperto MAC come voi ahimè, mi pare si sia capito... non pensavo ci fosse un collegamento fra kernel panic e masterizzazione... se credi che possa metterci mano prima di tornare in assistenza nuovamente puoi essere così gentile da guidarmi nel verificare cosa da noia a questo kernel... e dove si vede se ci sono problemi?

rob
16-04-10, 12:42
Truzzo ti ha già fornito suggerimenti a riguardo.


Devi digitare "kernel + panic" senza virgolette. Con l'occasione, dai un'occhiata alle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum. :)


Quello che vedi è un kernel panic.

Fai una ricerca nel forum, troverai molte discussioni sul tema. Dai anche un'occhiata a questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html).

Benvenuto. :)