PDA

Visualizza Versione Completa : Router [NetgearADSL2+ DGL2000] + airport [network instabile in wds]



serginhobahia
14-04-10, 13:03
Ambiente:
router wifi NetgearADSL2+ DGL2000 fw 1.1.1
airport
macbook 13 os 10.6.3
rete wi-fi protetta in wpa-psk
wireless wds (ho letto nel forum che è indispensabile per il funzionamento tra i due apparati - ed è attivo)

Ho comprato la base airport principalmente per estendere il mio wi-fi e per collegare la stampante.

Da quando ho collegato l'airport son cominciati alcuni problemi e vorrei che qualcuno mi aiutasse.

- L'airport non sempre viene visto, nonostante sia a pochi metri da lui
- a volte, rientrando la sera, il mio network non viene più visto dal mac. Ritorna visibile solo dopo un restart del router

Ho provato a cambiare diversi canali di trasmissione, senza ottenere una soluzione definitiva al problema.

Ho provato a collegare l'airport con il router sia con il cavo che via wi-fi ma i problemi persistono.

Cosa sbaglio? Vi sarei grato anche se mi spiegaste qual'e la configurazione più idonea tra airport e router, visto che sono a un metro uno dal'altro.

Se servissero altre info per un help più accurato ditemelo.
grazie
Sergio

gabod3
14-04-10, 13:10
Se sono ad un metro l'uno dall'altro a cosa serve? Non volevi estendere il network?

Anche se il tuo router supporta il wds non è detto che sia compatibile con la AirPort (Express? Extreme?). Prova a postare gli screenshot di come hai configurato il tutto, in modo che ti si possa suggerire qualcosa.

serginhobahia
14-04-10, 13:16
Grazie per la risposta. Li ho messi abbastanza vicini per eliminare (per il momento) problemi legati alla distanza: in futuro li dovrei allontanare, fermo restando che sfrutto comunque la stampante via wifi.
Ecco le schermate.

gabod3
14-04-10, 13:26
Ah ok, allora hai fatto bene a tenerli vicini. Già che ci siamo fai le prove senza proteggere il network: lo puoi fare dopo aver verificato che funzioni tutto correttamente.

Non ho mai impostato i parametri WDS con periferiche di terze parti, ma devi impostare "Partecipa a un network WDS" nella Modalità wireless. Dovrai poi impostare di conseguenza la base principale e la base remota.


EDIT: se le periferiche sono tutte due "n" dovrebbe essere ancora più semplice (andavo a memoria nella configurazione di un network compatibile b/g). Apri l'Aiuto di Utility AirPort e leggi l'articolo "Estendere il raggio di azione di un network 802.11n".

serginhobahia
14-04-10, 13:35
Ho provato a capirci qualcosa guardando la configurazione WDS ma non sono stato in grado di cavare un ragno dal buco.
Aggiungo lo screenshoot della schermata del router e degli indirizzi ip e mac del router e del mio mac
Non ho ancora tolto la password alla rete, anche se è una delle prime cose che ho fatto appena si è presentato il problema ma il risultato ahimè non è cambiato.
Mi dai una mano per cortesia?
grazie

EDIT: leggo l'articolo........thanks