PDA

Visualizza Versione Completa : Quale formato per incidere su Blueray? l'MXP di Canon va bene? Lo elaboro?



Electro Clash
14-04-10, 00:51
Ciao ragazzi..
Ho un po' di confusione..
Mi sono documentato ma non ho ancora trovato una guida definitiva sull'HD digitale, nè qui nè su altri siti esteri..
Allora chiedo a voi se ho capito bene alcuni argomenti e magari se riuscite a chiarirmene altri.

Ho preso finalmente una Canon HD dopo essere passato per JVC: la HF M31.
Ha diversi qualità di registrazione e quella "migliore" (qui chiamata MXP) comporta un tempo di registrazione disponibile di 2,56h con 32Gb di memoria. Come accadeva nella JVC c'è scritto a chiare lettere che tale formato non può essere trasferito su DVD AVCHD. Ora io mi chiedo:

1) l'AVCHD va solo su DVD o si mette anche su BR?
2) Al di là della lunghezza massima di 30 minuti, la qualità di un DVD AVCHD (fatto con un FXP) è comunque inferiore rispetto a quella di un MXP sulla fotocamera vero?
3) Quindi sul Blueray cosa mettiamo?

4) l'MXP può essere acquisito/elaborato da iMovie 09 e/o Final Cut Express diventando Apple Intermediate Codec? Quindi tramite Toast 10 Pro posso creare dischi BlueRay in alta definizione da un progetto Final Cut?

5) Io ho una televisione Full HD 1080p a 100hz, la telecamera può lavorare sia in 50i che PF24 (significa progressivo??), voi quale usereste?

Per tutte queste domande non ho trovato risposta nemmeno sul libretto istruzioni.. :(

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee

Electro Clash
18-04-10, 21:02
Se ho scritto qualcosa di banale o fuori luogo qualcuno da indicarmi dove trovare qualosa per schiarirmi le idee?

Peterpan
18-04-10, 21:52
Tutt'altro che banale... purtroppo è qualcosa che evidentemente nessuno è in grado di dirti, senza rischiare di dire fesserie. Abbi pazienza, stiamo cercando di documentarci.

Electro Clash
19-04-10, 08:39
ok grazie.
Nel frattempo mi è arrivato il tanto sofferto iMac 27 (Core 2, non i5/7) e questa volta pare essere funzionante..
In pratica ne ho resi 2 all'Apple Store facendomi rimborsare e sono finito con l'andarmelo a prendere io al Mediamondo rinunciando ai 2Tb di Hd..
Tornando in topic: a questo punto provo di importare un mxp poi vi dico per lo meno se il mac lo elabora..

ps
è la mia prima volta con FCE ;)

Kata
28-04-10, 09:20
Ciao,
provo a risponderti per quel (poco...) che so; oltretutto ho anch'io una Canon, ma HDV....comunque una volta importato il filmato il 'modus operandi' dovrebbe essere lo stesso.....

1 - Non ho idea di cosa significhi

...che tale formato non può essere trasferito su DVD AVCHD...; però so che l'AVCHD è un formato per la registrazione di video in HD, e nulla ha a che vedere con il supporto fisico....tanto che ci sono videocamere che registrano in AVCHD su HDD o scheda di memoria. Quindi, teoricamente, dovrebbe essere possibile creare un AVCHD e usare un BR come supporto, ma rispetto al DVD l'unica cosa che cambierebbe è lo spazio disponibile....Fermo restando che, DVD o BR, per poterlo leggere si deve avere un lettore BR AVCHD compatibile.

2 - L'unica differenza che ho trovato tra FXP e MXP è il bitrate (17 per il primo, 24 per il secondo). Se parliamo di un video FHD (e quindi non, che so, riscalato per una visione su web) qualche differenza la si dovrebbe notare. Quanta, dipende anche dalla bontà dell'ottica della videocamera. Se poi confronti un AVCHD fatto da un FXP con l'MXP originale direttamente dalla videocamera, beh, le differenze potrebbero essere ancora più marcate.

3/4 - SE Final Cut importa correttamente dalla tua Videocamera, una volta elaborato il filmato poi lo puoi esportare come ti pare...per esempio, io esporto in AppleProRes (che è quello che mi ha dato i risultati migliori come qualità, molto molto simile all'originale importato) e poi con Toast creo un DVD AVCHD perchè non ho un masterizzatore BR. Se tu ce l'hai, puoi (sempre con Toast) creare direttamente un BluRay...oppure esporti da FCE direttamente in MPEG4 e lo guardi sul TV con un mediaplayer....insomma, ci sono un po' di possibilità, dipende da cosa hai a disposizione.

5 - SE (di nuovo...ma non avendo quella cam devo ipotizzare.... ;) ) pf24 è effettivamente progressivo, per esperienza ti direi di usare l'interlacciato. Il Progressivo (posto che sia 'reale' e non simulato, come per esempio sulla mia) va bene ma per certi tipi di riprese..per esempio, devi stare MOOOLTO attento ai panning orizzontali...Io inizierei con l'interlacciato, poi una volta fatta esperienza tenterei il progressivo.

Scusa se sono stato un po' vago, ma non avendo quella videocamera e nemmeno conoscenze molto approfondite sull'argomento, più di tanto non potevo....

Electro Clash
30-04-10, 14:44
Ciao, grazie mille per la risposta, alla fine tutto è sempre utile.
Mi sa che l'unica soluzione è fare un po' di prove, ma come ben sai il video è sempre una prova che dura ore..

In merito all'MXP che non può essere masterizzato su dvd credo che possa essere solo un problema di spazio: non tanto del video in se, ma magari della struttura che il progetto è "obbligato" a creare.

Il masterizzatore BR non ce l'ho e da due settimane sono talmente tanto impegnato con il nuovo lavoro che non ho nemmeno aperto FCE per testarlo con la mia telecamera...

Vi aggiornerò..
Se nel frattempo qualcuno sa qualcos'altro...