PDA

Visualizza Versione Completa : Non ho capito cos'è l'Airport



Losci
12-04-10, 20:35
Chiedo scusa, ma alle volte ci sono alcuni topic che , essendo molto specifici, non riesco a comprendere a pieno


se non ho capito male l'airport è il dispositivo che permette il collegamento wireless ad internet oppure tra apparecchi mac e stampanti

ma l'airport non è presente in ogni mac? che utilità ha acquistare la base airport esterna?

è indispensabile utilizzare la base airport per creare una rete domestica? (questa per intenderci)

http://store.apple.com/it/product/MC340Z/A/AirPort-Extreme?fnode=MTY1NDA0Mg&mco=MTM5NjE3ODc


se invece così non è, e fosse possibile creare una rete domestica collegando gli airport interni dei vari mac, che utilità ha la base esterna?


chiedo scusa per il linguaggio poco appropriato, ma capisco proprio poco di computer

Padmé Amidala
12-04-10, 20:38
Non confondere la scheda airport e la base airport.
http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_AirPort

La scheda c'è su ogni mac moderno, la base la puoi acquistare o meno. Io non ce l'ho perché ho acquistato un modem/router non apple.

Losci
12-04-10, 20:44
Non confondere la scheda airport e la base airport.

ah grazie, questa già è una dritta non da poco, che io non avevo assolutamente inteso.. quindi "quella cosa interna al computer" (esperti rabbrividite :) ) non è la stessa cosa del link precedente... e non ha la stessa funzione immagino



che differenza c'è tra le due "cose"?


edit: visto ora il link su wikpedia, grazie! ... quindi la scheda airport permette di collegarsi ad un dispositivo wireless, la base invece funge da "ricevitore" per unire più cose... o sbaglio?

Padmé Amidala
12-04-10, 20:54
La scheda airport, interna al computer, serve se si vuole andare su internet wireless (senza usare il cavo e la porta ethernet). I vecchi computer non ce l'hanno sempre, ma quelli nuovi tutti. Comunque per i vecchi computer si possono acquistare qui, per esempio.
http://fastmac.com/airport.php

Poi hai bisogno, per esempio, di un modem/router o un router, quindi una base airport apple oppure un'altra marca, come netgear, linksys,... (dispositivi esterni).

Votantonio
12-04-10, 20:54
...quindi la scheda airport permette di collegarsi ad un dispositivo wireless, la base invece funge da "ricevitore" per unire più cose... o sbaglio?
La sostanza è quella. Tieni anche presente che una base Airport è un router, non un modem e quindi deve necessariamente essere collegata ad un modem collegato alla rete telefonica per il collegamento ad internet (scusa il gioco di parole).
Di solito però la maggioranza degli utenti ha a disposizione un modem-router fornito dagli stessi provider o acquistato a parte (consigliabile).

Padmé Amidala
12-04-10, 20:58
Comunque capisco la tua confusione. Molti dicono "una airport.." non precisando se parlano di scheda o di base. Si capisce dal contesto.

Losci
12-04-10, 21:16
La sostanza è quella. Tieni anche presente che una base Airport è un router, non un modem e quindi deve necessariamente essere collegata ad un modem collegato alla rete telefonica per il collegamento ad internet (scusa il gioco di parole).
Di solito però la maggioranza degli utenti ha a disposizione un modem-router fornito dagli stessi provider o acquistato a parte (consigliabile).



grazie mille ad entrambi, ora è un pò più chiaro...


ma quindi per creare una rete domestica di un macbook, un imac e una stampante wireless (+la connessione ad internet ) è indispensabile la base?

Peterpan
12-04-10, 21:18
grazie mille ad entrambi, ora è un pò più chiaro...


ma quindi per creare una rete domestica di un macbook, un imac e una stampante wireless (+la connessione ad internet ) è indispensabile la base?

Una base, oppure un qualsiasi "Access point" o "Router con WiFi".