PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno pc su mac, file scomparsi...



wildfish
12-04-10, 12:38
ciao,
sto aiutando un amico, e non so dove sbattere la testa.
un mio amico, con un mb bianco, ha preso un hd esterno di un collega, vi ha copiato dei file, e li ha cancellati. dopo questo hd è stato collegato al pc e i file, tutti i file, sono scomparsi.
fisicamente dovrebbero essere da qualche parte, lo spazio libero è infatti la risultante di prima...

abbiamo già fatto una verifica del disco, ma non c'è storia...
avete qualche suggerimento?

grasssssie

gabod3
12-04-10, 16:19
E' tutto poco chiaro. Per prima cosa è fondamentale specificare il file system di quell'hard disk esterno. Una ricerca nel forum ti indica come trovare questo dato.
Poi, con quel "li ha cancellati" intendi dal MacBook, giusto?
La frase criptica "lo spazio libero è infatti la risultante di prima" a cosa si riferisce? Spazio dell'hard disk, MacBook o PC del collega?

wildfish
12-04-10, 20:40
allura:
il file sistem credo che sia il fat32, cmq è stato formattato su un pc con windows xp.
i file sono stati prima sistemati sul pc e copiati sull'hd, poi l'hd è stato attaccato al mac, sono state create due nuove cartelle dove sono stati copiati dei file e in seguito una di queste cartelle è stata cancelalta
quindi l'hd è stato collegato di nuovo sul pc con windows, senza che alcun file sia visibile.
anche ricollegato al mac non visualizza più alcuna cartella.
ma ora, sebbene dovrebbe esserci abncora una cartella, questa non c'è ma lo spazio libero è la risultante della cartella che ci dovrebbe essere ma non c'è...

idee?
provo con disk warrior?

ripara disco non sortisce alcun effetto...

Lester
12-04-10, 23:05
idee?
provo con disk warrior?

ripara disco non sortisce alcun effetto...

Se cerchi un po' nel forum trovi facilmente che DiskWarrior non può riparare volumi in FAT32, che la riparazione di detti volumi su Mac è difficile e probabilmente è meglio tentare con programmi analoghi su PC, che puoi recuperare dati da volumi in FAT32 con Data Rescue, FileSalvage (entrambi a pagamento) oppure con TestDisk (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904) (mai usato personalmente).

wildfish
21-04-10, 17:06
ciao!
grazie per la risposta, scusa se non ho postato prima.

ora cercherò questo so e proverò... certo che non so se sono capace...