PDA

Visualizza Versione Completa : Onyx "verifico volume di avvio" da 6 ore



Deb
12-04-10, 01:37
Ho aperto Onyx per fare un po' di pulizia ed è da 6 ore che si è piantato sulla verifica del volume di avvio. :x

E' normale che ci metta così tanto?

Ho provato a uscire da Onyx, ma non posso.
Ho provato a spegnere il computer ma mi appare un messaggio che dice che la verifica di Onyx ha bloccato lo spegnimento.

Che faccio?

Help me, please

Ho un Macbook Pro, Snow Leopard, circa il 50% di spazio sul disco rigido e oltre a qualche rallentamento in accensione non ho grossi problemi e la versione 7 di Onyx.

maina
12-04-10, 06:13
Ho aperto Onyx per fare un po' di pulizia ed è da 6 ore che si è piantato sulla verifica del volume di avvio. :

Prima cosa: il Mac non ha bisogno di nessuna pulizia, nemmeno a pasqua. Programmi come Onyx vengono usati troppo male, spesso senza sapere bene cosa si fa e quando è così, succedono queste cose.

Per esempio....non esiste la versione 7 di Onyx, ma la 2.1.4 (l'ultima compatibile con Snow Leopard).
Che operazioni hai provato per uscire da Onyx?

gabod3
12-04-10, 07:41
Se non avevi grossi problemi perché usare Onyx?
Prova a cliccare sul menù mela --> uscita forzata e vediamo se intanto riusciamo a chiudere Onyx. Poi non usarlo più, a meno che tu non sappia esattamente quello che stai facendo.

La lentezza all'avvio sarebbe argomento per un altro topic e comunque con una ricerca nel forum trovi numerose discussioni in merito.
Intanto verifica gli elementi di login del tuo utente (preferenze di sistema --> utenti --> elementi login).

Deb
12-04-10, 09:56
Ho provato ad uscire da Onyx sia cercando di uscire dal programma in modo normale (Onyx -> Esci), sia provando a spegnere il computer. Dal dock non mi dava la possibilità dell'uscita forzata.
Proverò dal menu "Mela", a pranzo passo a casa e vi faccio sapere se riesco a risolvere il problema!

Per quanto riguarda Onyx l'ho già usato parecchie altre volte, ma non avevo mai avuto problemi. comunque se me ne sconsigliate l'utilizzo.... seguo i consigli di chi ne sa più di me!

Nel frattempo,
grazie!

Riker
12-04-10, 11:13
Interrompere bruscamente (spegnendo il mac) un'operazione delicata come la verifica del volume d'avvio non è salutare.
La verifica del disco falla con Utility Disco.
Se si è bloccato Onix e l'unica via è chiuderlo, puoi tentare un'uscita forzata con Monitoraggio Attività, ma per sicurezza fai una copia dei dati importanti.
N.B. È sempre una buona precauzione, tenere una copia di backup aggiornata per ogni evenienza.

Deb
12-04-10, 18:29
Risolto problema secondo le vostre indicazioni.

:fioriperte:

D'ora in poi le cose le farò con Utility Disco.

Grazie per l'aiuto!