PDA

Visualizza Versione Completa : Servono le partizioni con SL?



GREATBritish
09-04-10, 10:37
Salve a tutti,

potreste dirmi se OSX SL. ha dei vantaggi nell'utilizzo delle partizioni?

Precedentemente con OSX L. avevo una partizione unica con dentro 3 file dmg criptati a 256bit (musica circa 20gb, immagini vmware circa 40 gb e documenti importanti 3-4 gb).

Ho letto online che molte persone suggeriscono di creare una partizione per l'OS & App e una partizione per i restanti file. Questo sistema che viene suggerito, di solito per Windows, è consigliabile anche con OSX?

Ho un WD ScorpioBlack da 320gb (e due hd esterni per il backup con CCC), dato che devo installarci SL. da zero, voi lo partizionereste? se si, in che modo?

Vi ringrazio per la disponibilità e spero di essere stato chiaro.

Saluti
GB

p.s.

OSX L. = Leopard
OSX SL. = Snow Leopard
CCC = Carbon copy cloner

gabod3
09-04-10, 10:48
Non serve a nulla su Mac OS X, ovviamente nemmeno sotto Snow Leopard. Chissà chi consiglia 'ste robe... :doh

Benvenuto su Mac Peer! :smt039

GREATBritish
09-04-10, 10:58
Per il backup o ripristino non risulterebbe più utile avere due partizioni? una per l'OS e una per i dati? in modo da poter reinstallare il sistema operativo senza dover riformattare tutto? oppure tale operazione è sopperita dai sistemi di "recupero" che possiede OSX?

Grazie per la risposta


Ricordo che alcune persone creavano partizioni con all'interno l'immagine del dvd e una versione dell'installazione pulita di OSX. Vecchie pratiche?

gabod3
09-04-10, 11:05
in modo da poter reinstallare il sistema operativo senza dover riformattare tutto?
Scusami ma questa frase proprio non l'ho capita...

A parte che formattare/inizializzare è un'operazione assai rara sotto Mac OS X, non vedo che vantaggi ci possano essere avendo OS e dati in due partizioni. CCC effettua tranquillamente il back up di tutto l'HD in un'unica immagine e ti segnalo, nel caso non lo conoscessi, Time Machine (http://www.apple.com/it/macosx/what-is-macosx/time-machine.html).


Ricordo che alcune persone creavano partizioni con all'interno l'immagine del dvd e una versione dell'installazione pulita di OSX. Vecchie pratiche?
Più che altro inutili...

GREATBritish
09-04-10, 12:02
Avrei dovuto riflettere bene prima di rispondere. Con le funzioni intuitive fornite da Apple per ripristinare il sistema e con la possibilità di clonare tramite CCC, le mie affermazioni sulla "formattazione" (inizializzazione) etc... erano evitabili.

Continuo ad aver questo dubbio:

- Leggendo online alcune persone sostengono che, grazie alle partizioni, si può velocizzare ed evitare movimenti inutili alla testina dell'hd.

Esempio: se ho una partizione per i DATI, una per TM e una per l'OS, mentre effettuo una ricerca su alcuni documenti nei DATI la testina eviterà di spostarsi sulla quella di TM.

Evitando che la testina si muova oltre la partizione d'interesse, la ricerca risulterà più veloce con una possibile riduzione dell'usura della testina, concetto plausibile?

Spero di aver scritto qualcosa di sensato e ringrazio per la pazienza.

Peterpan
09-04-10, 12:14
Avrei dovuto riflettere bene prima di rispondere. Con le funzioni intuitive fornite da Apple per ripristinare il sistema e con la possibilità di clonare tramite CCC, le mie affermazioni sulla "formattazione" (inizializzazione) etc... erano evitabili.

Continuo ad aver questo dubbio:

- Leggendo online alcune persone sostengono che, grazie alle partizioni, si può velocizzare ed evitare movimenti inutili alla testina dell'hd.

Esempio: se ho una partizione per i DATI, una per TM e una per l'OS, mentre effettuo una ricerca su alcuni documenti nei DATI la testina eviterà di spostarsi sulla quella di TM.

Evitando che la testina si muova oltre la partizione d'interesse, la ricerca risulterà più veloce con una possibile riduzione dell'usura della testina, concetto plausibile?

Spero di aver scritto qualcosa di sensato e ringrazio per la pazienza.

Opinabile. Questo puo' aver veramente senso solo se parliamo di DISCHI differenti. Allora il guasto di un disco non coinvolgerebbe gli altri in caso di ripristino. E il sistema operativo potrebbe lavorare sui dischi in contemporanea, per le varie operazioni in corso, non dovendo aspettare la coda di letture/scritture delle operazioni in sequenza.

La testina non si usura, non e' a contatto col disco. Se il tuo ragionamento ha una logica, apparentemente, ci sono diversi punti su cui si puo' discutere.

Intanto le partizioni non sappiamo esattamente come siano state distribuite sul disco. Non e' detto che sia piu' conveniente avere dati su settori adiacenti, dal momento che il disco ruota e da un istante all'altro il blocco piu' "vicino" non e' quello fisicamente adiacente all'ultimo letto.

Inoltre in sistema operativo non e' "monotask", per cui in continuazione operazioni di tutt'altro genere possono coinvolgere letture e scritture sul disco, che se e' uno fanno muovere la testina da una partizione all'altra a prescindere.

GREATBritish
09-04-10, 12:23
Ottima risposta "Peterpan" e grazie ancora "gabod3". Dopo questo possiamo considerare "Risolta" la discussione.