PDA

Visualizza Versione Completa : iPhone OS 4.0



Peterpan
08-04-10, 22:29
Torno da una lunga giornata di lavoro e sono incuriosito del fatto che nessuno abbia ancora parlato del keynote di oggi.

S'è parlato del nuovo iPhone OS 4.0 annunciato agli sviluppatori e rilasciato in estate per l'iPhone e in autunno per l'iPad.

Ci sono diverse cose interessanti annunciate tra cui queste principali, ma non ne menziono tante che saranno sicuramente ben gradite:

Multitasking, con una implementazione "alla apple" che consentirà di visualizzare le applicazioni in esecuzione su una specie di dock dal quale richiamare l'applicazione che ci interessa. Il multitasking è presentato come una lista di 7 servizi, letterlamente: Background Audio, VoIP, Background Location, Push Notification, Local Notification, Task Completion e il Fast App switching che dicevo poche righe più su.

Folders, finalmente si potranno organizzare le applicazioni in Folders, un po' come gli stack di OSX. In questo modo salta il precedente limite massimo di applicazioni installabili su iPhone da 180 a oltre 2000 ! (e chi ce le fa entrare !?!?!)

Screen Wallpaper: si descrive da solo, finalmente si puo' impostare un wallpaper personalizzato al posto del colore nero.

Mailbox unificate, tutti gli account visibili in una volta sola, come con mail su Mac. E' possibile visualizzare le mail per thread. E' possibile aprire documenti da mail, ma stavolta lasciando mail in background.

iBooks sarà anche per iPhone !

Diverse migliorie per l'uso di iPhone come telefonino aziendale: Distribuzione applicazioni, supporto a account multipli exchange, gestione remota del telefonino, nuove opzioni VPN ed una non meglio definita "Better data protection"

"Game Center" una piattaforma sociale per gamers con un sacco di novità. Ovviamente gioco on line, sfide, inviti, classifiche etc...

iAd ovvero il "mobile advertising": l'evoluzione degli avvisi pubblicitari nelle applicazioni. Apple promette un'esperienza molto coinvolgente ed integrata (ma questo ovviamente interessa molto piu' gli sviluppatori ed ancor più apple che trova un altro modo per veicolare soldi, trattenendo quote consistenti degli introiti pubblicitari, di quanto non agli utenti... :lol: )

Il tutto per l'estate su iPhone e iPod Touch e in autunno su iPad.

L'OS 4.0 sarà totalmente operativo su iPhone 3GS e iPod Touch 3 mentre ci saranno limitazioni (in particolare al multitasking) su iPhone e iPod Touch di generazione precedente.

Buona attesa :smt039

Truzzo
08-04-10, 22:35
Grazie Peter. :)
Finalmente il multitasking!

rob
08-04-10, 23:08
Grazie Peter, :)
peccato per le limitazioni sul 3G.

andre85
08-04-10, 23:19
ma per ora si è accennato soltanto alla limitazione del multitasking per iPhone 3G, siete a conoscenza di altre, per caso?

ovviamente non voglio alimentare rumors.. :-)



EDIT by Truzzo: Andre85 non postare in sequenza, usa il tasto modifica. Grazie

rob
09-04-10, 02:22
Per chi volesse vedere la pagina con le caratterische sul sito Apple (per il momento solo su quello americano): http://www.apple.com/iphone/preview-iphone-os/
Il keynote: http://events.apple.com.edgesuite.net/1004fk8d5gt/event/

maina
09-04-10, 08:01
Ottime novità anche se continuo a ritenere la limitazione del Bluetooth davvero incomprensibile.

gabod3
09-04-10, 08:55
Folders, finalmente si potranno organizzare le applicazioni in Folders, un po' come gli stack di OSX. In questo modo salta il precedente limite massimo di applicazioni installabili su iPhone da 180 a oltre 2000 ! (e chi ce le fa entrare !?!?!)
Finalmente, davvero! (io di applicazioni ne ho 203 di cui 176 installate sull'iPhone...) :smt023

pane&nutella
09-04-10, 12:57
Finalmente, ci speravo davvero nella possibilità di creare cartelle sulla springboard e di rispondere ai messaggi in-app! Piacevole sorpresa invece il contacaratteri, oramai lo davo per assente a vita :smt038

Padmé Amidala
09-04-10, 14:12
Creare cartelle forse funziona solo con 3gs, non con il 3g. Insomma non è stato precisato in modo chiaro. Si sa solo che il multitasking completo non sarà possibile.

While the iPhone 3G and second generation iPod touch "will run many [of these] things...there are some things they won't run," according to Steve Jobs at the event.

Votantonio
10-04-10, 13:35
Segnalo che il podcast video dello Special iPhone OS 4.0 Event è disponibile per lo scaricamento dalla sezione Apple Keynotes di iTunes: http://itunes.apple.com/gb/podcast/apple-keynotes/id275834665.

http://img56.imageshack.us/img56/4151/applek.jpg

fidelios
10-04-10, 17:05
...ma a parte il nuovo sistema operativo, nessuno sa se uscirà anche un nuovo device? ed eventualmente quando. I rumors che dicono?

maina
10-04-10, 17:22
...ma a parte il nuovo sistema operativo, nessuno sa se uscirà anche un nuovo device? ed eventualmente quando. I rumors che dicono?

Non discutiamo mai di rumors.

MAC71
10-04-10, 20:21
è tutto abbastanza chiaro su novita e limitazioni ma non ho ancora capito se gli aggiornamenti ( ho ipod touch 64gb) saranno a pagamento o gratis

Peterpan
10-04-10, 21:46
Anche questo non lo discutiamo fino a che non esce la notizia ufficiale. Per i rumors, non è Macpeer il sito di riferimento...

MAC71
10-04-10, 22:16
Scusa la mia era una semplice curiosità non volevo alimentare nessuna polemica
grazie

avrobay
14-04-10, 22:02
A chi vuole approfondire, consiglio la lettura dell'articolo scritto da Peterpan per Mac Peer News :)
http://www.tuttologia.com/mac/2010/04/iphone-os-4-0-le-novita-in-arriv/

pane&nutella
21-06-10, 19:10
Finalmente è disponibile per il download in iTunes! :smt038

Sto già scaricando ma temo ci metterà una vità :lol:

Gas Gas
21-06-10, 20:43
"Scarico 1 elemento
aggiornamento software ipod (5 ore rimanenti)"

.....:pauuura:

pane&nutella
21-06-10, 21:02
Io me la sono cavata in 10 minuti, temevo molto peggio vista l'esperienza dell'anno scorso... Direi che a questo punto conviene aspettare domani mattina e fare tutto con calma ;)

Gas Gas
21-06-10, 21:34
dopo aver fallito la prima volta, la seconda in 10 minuti anche a me è riuscito a scaricare :)

pane&nutella
21-06-10, 21:41
La prima impressione devo dire che non è male. Ho fatto un po' di fatica a capire come creare le cartelle: mi aspettavo qualcosa nelle impostazioni e invece basta trascinare un'applicazione sopra un'altra e poi scegliere il nome per la cartella. Purtroppo in ogni cartella ci stanno al massimo 9 applicazioni.

TomClancy
21-06-10, 23:01
Sbaglio o per chi come me ha il 3G l'unica novità è la miglioria sulle email e l'ibooks? :x non vedo null'altro di nuovo.

Truzzo
21-06-10, 23:39
non vedo null'altro di nuovo.
E' tutto uguale, tranne per quelle funzioni supportate solo dall'hardware dell'iPhone 4 e per l'assenza degli sfondi della springboard e del multitasking (il che è un bene perchè consumeresti troppe risorse).

skrenta
22-06-10, 17:29
aggiorno...grazie mille

pane&nutella
22-06-10, 18:30
La prima impressione devo dire che non è male. Ho fatto un po' di fatica a capire come creare le cartelle: mi aspettavo qualcosa nelle impostazioni e invece basta trascinare un'applicazione sopra un'altra e poi scegliere il nome per la cartella. Purtroppo in ogni cartella ci stanno al massimo 9 applicazioni.

Rettifico: massimo 12 applicazioni in ogni cartella :)

TomClancy
22-06-10, 20:16
Sbaglio o per chi come me ha il 3G l'unica novità è la miglioria sulle email e l'ibooks? :x non vedo null'altro di nuovo.

anch'io rettifico il mio precedente , il 3g infatti supporta:

Gestione cartelle
Gestione mail
iBooks
Crea playlist
Zoom Digitale 5x
Volti e Luoghi


ancora da testare ...

Regalare app
Controllo ortografico
Supporto tastiera wireless


... direi niente male

rob
22-06-10, 20:18
anch'io rettifico il mio precedente , il 3g infatti supporta:
Controllo ortografico
[/LIST]

Questa funzione c'è :).
Nell'invio di sms le parole non corrette vengono sottolineate con una riga punteggiata rossa.

Gas Gas
22-06-10, 20:22
ma la modifica dello sfondo (sfondo sotto le icone non quello quando è in standby) è possibile solo su iphone? perchè su ipod non funge...

TomClancy
22-06-10, 20:23
Questa funzione c'è :).
Nell'invio di sms le parole non corrette vengono sottolineate con una riga punteggiata rossa.

Grazie Rob :)


--=== iBook ===--
Forse qualcuno l'ha già scritto... però se...

Scaricate iBook per iPhone
Abilitate ( se non già presente ) in iTunes la sezione Libri ( nelle preferenze )
Trascinate su iTunes un vs. documento PDF
... questo verrà visto come se fosse un libro e potrete gestirlo come tale :)

TomClancy
22-06-10, 20:25
ma la modifica dello sfondo (sfondo sotto le icone non quello quando è in standby) è possibile solo su iphone? perchè su ipod non funge...

sul 3g non m'è riuscito .... probabilmente sul 3gs si...

rob
22-06-10, 20:27
Ehmmm, ci sono delle tabelle esplicative http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/aggiornamento-ios-4-e-ibooks/

Gas Gas
22-06-10, 20:31
:oops