PDA

Visualizza Versione Completa : blocco Mac book pro.. formattazione?



dalpozz
08-04-10, 11:12
Ciao a tutti..

sono nuovo di questo forum..vediamo se mi sapete aiutare..ho un mac book pro 2.66 Ghz intel core 2 duo, 4gb, hd 320gb 5400 rpm.

Il mac da meno di un anno, e da quando ce l'ho mi capita spesso di riscontrare blocchi del pc che non si risolvono aspettando o facendo uscita forzata... a quel punto l'unica cosa che è possibile è spegnere brutalmente il Mac :(

Un mese fa ho fatto l'aggiornamento a Snow pensando di risolvere ma niente..solita storia.. blocchi sempre imprevedibili e + o meno costanti!

Ho chiamato l'assitenza tecnica e mi hanno detto di reinstallare Snow...mi è stato detto non avrei perso i dati salvati sul HD..è vero???
Secondo voi questo può risolvere la cosa?? A me sembra + un problema hardware..

Ho installato una macchina virtuale con Parallels..conoscete qualche programma che mi permette di creare un'immagine della macchina window da poter poi importare di nuovo in parallels una volta fatta la nuova installazione?

La soluzione più semplice sarebbe quella di portarlo in assistenza, ma non posso restare senza computer per 10 gg lavorativi..

Peterpan
08-04-10, 12:12
Difficile aiutarti, senza sapere un po' di piu' sul tuo sistema (software, eventi particolari, periferiche...), operazioni di base in genere da farsi: controllo e riparazione dei permessi e installazione dell'ultima patch (10.6.3) meglio se dall'aggiornamento combinato da scaricare dal sito apple e non dall'utility di aggiornamento del sistema.

Se persistono i problemi dai un'occhiata al tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html per fare qualche verifica.

La reinstallazione di solito e' un'operazione non necessaria.

Per sicurezza, prima di operazioni cosi' drastiche sarebbe bene fare un bel backup, in particolare della cartella utente.

Se hai intenzione di ripartire da zero, dopo aver salvato i dati utente, compresa la virtual machine di parallels, non farai altro che reinstallare parallels ed indicargli dov'e' la virtual machine.

dalpozz
08-04-10, 12:41
software aggiornato (10.6.3) sempre da aggiornamento software..

fatto riaparazione dei permessi..vediamo come va...

eventualmente se decidesssi di installare ex novo OS-X..per copiare tutti i miei dati basta fare il backup della sola cartella utente??

Grazie mille per il supporto!!

Votantonio
08-04-10, 16:32
Ho chiamato l'assitenza tecnica e mi hanno detto di reinstallare Snow...mi è stato detto non avrei perso i dati salvati sul HD..è vero???
Sì, è vero. Come già è stato detto con una semplice reinstallazione di Snow Leopard sovrascrivi il nuovo sistema al vecchio ma non perdi assolutamente nulla dei tuoi dati (preferenze, programmi scaricati, documenti vari, posta). In pratica è l'equivalente del vecchio Archivia & Installa.
Non so però quanto potrebbe esserti utile una nuova reinstallazione del sistema, visto che in realtà un mese fa col passaggio a Snow Leopard tu hai di fatto installato un nuovo sistema senza risolvere il problema e senza capire quale possa essere la causa di questi blocchi.

Padmé Amidala
08-04-10, 17:14
Verifica anche il disco, come da tutorial sulle diagnosi.

Peterpan
08-04-10, 17:25
Sì, è vero. Come già è stato detto con una semplice reinstallazione di Snow Leopard sovrascrivi il nuovo sistema al vecchio ma non perdi assolutamente nulla dei tuoi dati (preferenze, programmi scaricati, documenti vari, posta). In pratica è l'equivalente del vecchio Archivia & Installa.
Non so però quanto potrebbe esserti utile una nuova reinstallazione del sistema, visto che in realtà un mese fa col passaggio a Snow Leopard tu hai di fatto installato un nuovo sistema senza risolvere il problema e senza capire quale possa essere la causa di questi blocchi.

Attenzione, non e' esatto. Non e' una operazione equivalente ad Archivia&Installa. E' un aggiornamento delle componenti del sistema che mantiene utenti e programmi tali e quali. Archivia & Installa installava una istanza NUOVA del sistema operativo, conservando in una cartella tutto quello che faceva parte del vecchio: applicazioni e utenti, consentendo di poter poi fare un ripristino selettivo dei vari componenti.

Votantonio
08-04-10, 17:56
Attenzione, non e' esatto. Non e' una operazione equivalente ad Archivia&Installa. E' un aggiornamento delle componenti del sistema che mantiene utenti e programmi tali e quali...
Grazie per la opportuna precisazione.
Quando ho usato quell'espressione (impropria) volevo riferirmi ai soli effetti pratici della conservazione dei dati dell'utente che non sarebbero stati cancellati dalla eventuale nuova reinstallazione, punto specifico su cui l'utente dalpozz voleva esser rassicurato.