PDA

Visualizza Versione Completa : Ho sostituito unità ottica ma non va, dove sbaglio?



primate
06-04-10, 21:09
Ho sostituito l'unita ottica che mi dava problemi con una sony optiriac 7640A sperando che fosse compatibile, il sistema la vede ma non interagisce con nessun programma, provando a infilare un DVD dapprima non lo trascinava, e al riavvio gli dava una spinta in fuori, poi a furia di provare se lo è tirato dentro e non c'è verso di farlo uscire. Anche al riavvio si nota che la macchina quando cerca di leggere il masterizzatore si sofferma molto ma non fa nulla. Praticamente è come se la parte meccanica non rispondesse.
Cosa posso fare per far funzionare questa unita ottica?
Devo fare qualche operazione particolare tipo reinserire il disco del S.O.?
Ho anche una unita ottica esterna se può servire?

Grazie

imac 17 intel core 2 duo 2Gh snow leopard

Truzzo
06-04-10, 22:51
Hai installato il firmware per quel quell'ottica? Lo chiedo perchè io, in rete, di firmware compatibili per mac non ne ho trovati....

EDIT/ Qui (http://binflash.cdfreaks.com/) ho trovato dei firmware che rendono compatibili gli Optiarc al mac. Non è elencato, però, il tuo modello.

primate
06-04-10, 23:34
Speravo che la riconoscesse come ide generica, ho visto il tuo link e in effetti non è riportato il mio modello, ma se volessi provate ugualmente come faccio ad utilizzare il file *.tar che ho scaricato per MAC?
Grazie

Truzzo
06-04-10, 23:59
Flashare un firmware non è che sia, propriamente, un'operazione ortodossa, dunque non mi permetto di spingermi oltre. Se proprio vuoi provarci, qui (http://club.myce.com/f86/?referrerid=13231) puoi cercare tutte le indicazioni che ti servono. Oppure, con google, "flash optiarc firmware mac".

primate
07-04-10, 00:16
Si so che è una cosa un po delicata, ma con il PC l'ho fatto diverse volte, è con il mac che non so dove mettere le mani, danno spiegazioni solo per il prompt del dos (o Windows), sono comandi validi anche per il MAC, se si da dove li inserisco?

Truzzo
07-04-10, 00:21
Dove ti ho indicato, trovi anche i comandi da inserire nel Terminale. Applicazioni > Utility > Terminale.
Non avendo quella stampante non posso testarli. Dunque, comprenderai perchè non posso suggerirteli. ;)

primate
07-04-10, 19:47
Da quel che ho letto e capito (forse troppo poco) dovrei disporre di 2 file, 1 è il firmware e l'altro è l'applicazione per flashare il firmware, il firmware è li dove me lo hai indicato ma l'applicativo non l'ho proprio trovato, sarà stata l'ora tarda di ieri sera ma nulla.
Grazie ancora