PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con partizioni Hd esterno



MacAndrea
06-04-10, 19:28
Ciao ragazzi!
SOno qui a chiedervi aiuto riguardo una questione che mi è capitata e che spererei si possa risolvere per il meglio col vostro aiuto:
in poche parole ho inizializzato un hd esterno con "Mac OS esteso", ho copiato su i files che mi servivano il problema è che questi files ora devono essere utilizzati anche su pc, e non devono essere persi (sono molto importanti e non ho altri backup)
Io ho pensato alla seguente soluzione ma non sono sicuro che funzioni e soprattutto non saprei come concretizzarla, spero possiate aiutarmi:
creo 2 partizioni: in una mantengo i dati che ci sono già (1o problema: posso partizionare mantenendo i file?) e l'altra invece la inizializzo (possibile? come?) secondo il file system per il pc.
una volta fatto copio dalla prima alla seconda partizione e il gioco è fatto!

spero sia possible fare una cosa così, in caso vi chiedo una mano su quali programmi utilizzare e un paio di dritte sul come fare!

grazie in anticipo ragass

gabod3
06-04-10, 19:47
La cosa più semplice è di copiare nuovamente i file dell'hard disk esterno sul tuo Mac ed a quel punto inizializzare l'hard disk esterno in un formato leggibile e scrivibile sia da Mac che da PC: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Peterpan
06-04-10, 20:06
Mi raccomando, usa sempre la ricerca, che molti argomenti (incluso questo) sono stati ampiamente trattati nel forum e come ti ha indicato Gabod3 anche argomento di tutorial.

Con l'opportuna ricerca, puoi scoprire anche che esistono applicazioni in grado di far funzionare un disco HFS+ (Mac OS Journaled) su un PC, (macDisk, ma anche altre).

Se quindi prima di riformattare non puoi "appoggiare" i dati altrove, puoi intanto installare una di queste utility sul PC e trasferirli sul PC.

Leggi bene il tutorial ed i limiti delle diverse soluzioni.

Riker
06-04-10, 20:07
Ma se hai file maggiori di 4 GB, forse conviene usare MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive/) su win.


[...]aggiungo solo che macdrive di mediafour è un software affidabilissimo e permette al tuo pc di leggere e scrivere sul disco HFS+ (mac os esteso), con maggiore sicurezza di quanto faccia del software installato sul mac che ti permette di scrivere su NTFS (l'altro formato che, come HFS+, supporta file più grandi di 4GB).