PDA

Visualizza Versione Completa : modulo non richiesto



adrianodue
04-04-10, 18:05
Salve a tutti.
Da quando sono passato al Mac (qualche mese), succede che se da una pagina web, sopratutto e-mail, torno alla pagina precedente con la freccetta nera in alto a sinistra, mi compare spesso la segnalazione:
*****************
Sei sicuro di voler inviare di nuovo un modulo?

Per riaprire questa pagina Safari deve inviare di nuovo un modulo. In questo modo potrebbero duplicarsi acquisti, commenti o altre azioni.
****************
Dato il carattere vagamente minaccioso del messaggio, non so mai cosa fare, se clicco annulla non succede niente, se clicco invia chissā cosa riinvio. Non c'č modo (in Windows non succedeva) di inibire queste richieste e se non si puō, cosa č meglio fare?

Peterpan
04-04-10, 18:22
Questo succede alle pagine che vengono invocate tramite form. Ovvero se la pagina che stai consultando attualmente č una pagina a cui sei arrivato inserendo dei dati (per esempio una ricerca, una selezione attraverso combo box), quando vai indietro, e' come se dovessi reinserire queste informazioni.

Padmé Amidala
04-04-10, 18:23
MI sembra logico che non devi cliccare la freccetta per tornare indietro.

Tu hai riempito per esempio un formulario d'ordinazione, poi clicchi su Conferma l'acquisto o qualcosa del genere ("invia"). Alla fine il sistema ti manda una nuova pagina web in cui ti si dice, "la tua ordinazione č stata registrata, ecc....". Se clicchi per tornare indietro in pratica vai di nuovo sulla pagina in cui confermi l'ordinazione... a che scopo faresti una cosa del genere?

adrianodue
04-04-10, 19:32
Peterpan e padmč, probabilmente non sono stato chiaro. Se si trattasse di un modulo da me richiesto, la cosa sarebbe chiara, il fatto č che, soprattutto volendo uscire dalla lettura di mail arrivate e mai richieste da me e, apparentemente, non moduli ma semplici comunicazioni (magari spam), mi appare una finestrella con la succitata richiesta di risposta. Il mio timore č che, dato che se dico no non succede niente, non vorrei che dicendo si avessi implicitamente consentito a chissā quali richieste. Spero di essere stato pių chiaro e grazie comunque.

Peterpan
04-04-10, 19:55
Per leggere la mail (immagino via web) tu hai acceduto ad una pagina con password, che si carica dinamicamente dal sito, ricordandosi quali mail sono state lette e quali non. Quando torni indietro, queste informazioni si debbono aggiornare.

Non c'č alcun intento malevolo, quanto un normale ri-caricamento di pagine dinamiche.

adrianodue
04-04-10, 20:23
Peter Pan, io leggo le mail all'interno di libero.it. Il tuo discorso fila in quanto per accedere alle mail devo digitare la password all' avvio, ma chissā perchč lo fa ogni tanto che apro una mail e chissā in corrispondenza di quale tipo di mail. Non l'ho capito, per esempio le mail normali di amici o altro non mi richiedono tali conferme. Altre, apparentemente normali invece si. Questo succede anche navigando all'interno di siti internet, ai quali accedo senza ombra di moduli da me richiesti. grazie ancora.

Peterpan
04-04-10, 20:45
Io te lo ripeto per l'ultima volta, se poi ci vuoi leggere qualcosa di differente come presunte minacce, script o virus sei libero di farlo quanto lontano dalla realtā delle cose.

Succede quando attivi, apri o utilizzi pagine dinamiche, che per essere aperte utilizzano qualche dato che tu inserisci prima (anche solo una scelta di una combo box).

Tutto qui. A volte non succede perchč magari per come č fatta la pagina si accontenta di dati in cache o del riconoscimento della sessione.

adrianodue
04-04-10, 22:16
Grazie. Non ho la fisima del complotto o altro. Soltanto che con l'altro PC Win XP che uso normalmente assieme a questo, peraltro ottimo, imac, non succede. Per questo ho cercato aiuto in questo forum x maccofili.