PDA

Visualizza Versione Completa : Apple incantatrice...perchè?



overlook
08-06-05, 19:41
perchè molti utenti apple si comportano come innamorati?
cosa fa apple per aiutare questo processo?
quali sono le sue armi seduttive?

avrobai
09-06-05, 01:30
Sono belle domande, niente affatto banali e richiedono risposte meditate. Non vorrei adesso, a quest'ora intendo, dire le prime due o tre cose che mi vengono in mente.
Appena ho un po' di tempo proverò a raccontare qual è la mia storia con il Mac e il rapporto che si è creato tra me ed un computer.

faliang
09-06-05, 01:35
io sto pensando di fare la mia tesi proprio su queste e altre domande.
per ora, come ha detto avro, devo pensare bene alle mie risposte...poi se magari ci farò davvero la tesi, mi sarà utile leggere le vostre storie :D

avrobay
13-06-05, 22:33
io sto pensando di fare la mia tesi proprio su queste e altre domande.
per ora, come ha detto avro, devo pensare bene alle mie risposte...poi se magari ci farò davvero la tesi, mi sarà utile leggere le vostre storie :D

Interessante. A quale facoltà sei iscritta e il corso di laurea quale è?

avrobay
13-06-05, 23:07
Over, ancora non ho elaborato una risposta. Ma nel frattempo voglio esagerare :wink: e ti cito Arnold Gehlen:

" L'uomo è di una sprovvedutezza biologica unica, e si rivale di questa carenza soltanto grazie alla sua capacità di lavoro, ovvero alle sue doti per l'azione".
A.Gehlen, L'uomo,(1940), p.60

Il primitivo non pensava all'immortalità dell'anima. Per questo sapeva bene che gli oggetti, gli strumenti, la tecnica di cui si serviva erano parte del proprio corpo. Una sua estensione.
"La tecnica è la proiezione delle intenzioni del corpo e l'anima è la memoria dei risultati acquisiti" (U.Galimberti, Psiche e Techne, p.104)

Hartz
13-06-05, 23:27
Over, ancora non ho elaborato una risposta. Ma nel frattempo voglio esagerare :wink: e ti cito Arnold Gehlen:

" L'uomo è di una sprovvedutezza biologica unica, e si rivale di questa carenza soltanto grazie alla sua capacità di lavoro, ovvero alle sue doti per l'azione".
A.Gehlen, L'uomo,(1940), p.60

Il primitivo non pensava all'immortalità dell'anima. Per questo sapeva bene che gli oggetti, gli strumenti, la tecnica di cui si serviva erano parte del proprio corpo. Una sua estensione.
"La tecnica è la proiezione delle intenzioni del corpo e l'anima è la memoria dei risultati acquisiti" (U.Galimberti, Psiche e Techne, p.104)

Mmhh…
Mi sa che per rispondere ho bisogno di meditarci sopra tutta notte: buona notte!

:wink:

faliang
14-06-05, 11:41
io sto pensando di fare la mia tesi proprio su queste e altre domande.
per ora, come ha detto avro, devo pensare bene alle mie risposte...poi se magari ci farò davvero la tesi, mi sarà utile leggere le vostre storie :D

Interessante. A quale facoltà sei iscritta e il corso di laurea quale è?

Scienze della comunicazione, anzi, Comunicazione di massa per l'esattezza (nuovo ordinamento).
ho già dato un esame di Comunicazione visiva sul logo Apple e quello Ibm a confronto, pensavo di fare la tesi con la stessa professoressa....vi faccio sapere :D

avrobay
14-06-05, 18:19
io sto pensando di fare la mia tesi proprio su queste e altre domande.
per ora, come ha detto avro, devo pensare bene alle mie risposte...poi se magari ci farò davvero la tesi, mi sarà utile leggere le vostre storie :D

Interessante. A quale facoltà sei iscritta e il corso di laurea quale è?

Scienze della comunicazione, anzi, Comunicazione di massa per l'esattezza (nuovo ordinamento).
ho già dato un esame di Comunicazione visiva sul logo Apple e quello Ibm a confronto, pensavo di fare la tesi con la stessa professoressa....vi faccio sapere :D

Be', complimenti! Spero proprio venga fuori un bel lavoro.
Io sono laureato in semiotica (purtroppo è passato un po' di tempo... :cry: ) e mi occupo ancora di questo. Non hai certo bisogno dei miei consigli, ma se hai voglia di scambiare delle idee su questi argomenti, io lo faccio volentieri.

Kratork
14-06-05, 19:57
è marketing virale.... è una questione di memetica...
la apple ha nei suoi utenti la sua maggiore fonte di pubblicità, questo perchè, almeno nella fase iniziale, è riuscita a fare in modo di vendere i suoi prodotti convincendo gli utenti che era ciò di cui realmente avevano bisogno... il resto.. bhe... è storia dell'automobilismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hartz
14-06-05, 20:05
è marketing virale.... è una questione di memetica...
la apple ha nei suoi utenti la sua maggiore fonte di pubblicità, questo perchè, almeno nella fase iniziale, è riuscita a fare in modo di vendere i suoi prodotti convincendo gli utenti che era ciò di cui realmente avevano bisogno... il resto.. bhe... è storia dell'automobilismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Parli di marketing "virale" e non so bene che cosa tu intenda; qui in Italia Apple fa pubblicità televisiva forse una volta ogni due anni, forse perché conta sul "passaparola" tra gli utenti.
Considerando che, una volta che uno ha acquistato un Mac, non lo molla più, probabilmente Apple considera più importante investire in qualità che non in pubblicità.

8)

peciot
14-06-05, 21:57
è marketing virale.... è una questione di memetica...
la apple ha nei suoi utenti la sua maggiore fonte di pubblicità, questo perchè, almeno nella fase iniziale, è riuscita a fare in modo di vendere i suoi prodotti convincendo gli utenti che era ciò di cui realmente avevano bisogno... il resto.. bhe... è storia dell'automobilismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Parli di marketing "virale" e non so bene che cosa tu intenda; qui in Italia Apple fa pubblicità televisiva forse una volta ogni due anni, forse perché conta sul "passaparola" tra gli utenti.
Considerando che, una volta che uno ha acquistato un Mac, non lo molla più, probabilmente Apple considera più importante investire in qualità che non in pubblicità.

8)

condivido il ragionamento di Hartz ma aggiungo che la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di apple, oppure ne ha un'idea distorta, oppure la conosce solo per l'iPod o per una che tenta di copiare M$ :lol: :lol: :lol:

un po di propaganda pubblicitaria in più, qui in italia, non guasterebbe :D

Kratork
15-06-05, 00:30
è marketing virale.... è una questione di memetica...
la apple ha nei suoi utenti la sua maggiore fonte di pubblicità, questo perchè, almeno nella fase iniziale, è riuscita a fare in modo di vendere i suoi prodotti convincendo gli utenti che era ciò di cui realmente avevano bisogno... il resto.. bhe... è storia dell'automobilismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Parli di marketing "virale" e non so bene che cosa tu intenda; qui in Italia Apple fa pubblicità televisiva forse una volta ogni due anni, forse perché conta sul "passaparola" tra gli utenti.
Considerando che, una volta che uno ha acquistato un Mac, non lo molla più, probabilmente Apple considera più importante investire in qualità che non in pubblicità.

8)

condivido il ragionamento di Hartz ma aggiungo che la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di apple, oppure ne ha un'idea distorta, oppure la conosce solo per l'iPod o per una che tenta di copiare M$ :lol: :lol: :lol:

un po di propaganda pubblicitaria in più, qui in italia, non guasterebbe :D

il marketing virale è (approssimando) appunto il passaparola tra utenti...
apple fà in modo che siano i suoi stessi clienti a farle pubblicità...
i memi (a proposito di memetica) sarebbero la controparte "mentale-intellettuale-sociale" dei Geni (genetica)...

ciapps

Hartz
15-06-05, 00:49
i memi (a proposito di memetica) sarebbero la controparte "mentale-intellettuale-sociale" dei Geni (genetica)...

ciapps

Senti, questi memi te li sei inventati tu o esitono veramente?
Non li ho mai sentiti nominare… :oops:

Io conosco solo:
geni = componenti dei cromosomi
semi = geni terrestri
temi = geni scritti
remi = geni acquatici
scemi = geni mancati
poemi = geni poetici
proemi = geni introduttivi
premi = geni regalati
morfemi = geni linguistici

:D :wink: 8) :lol:

overlook
15-06-05, 16:38
ammazza che cervelloni!

mai viste tante brillanti elucubrazioni tutte insieme :lol:

Kratork
15-06-05, 20:42
i memi (a proposito di memetica) sarebbero la controparte "mentale-intellettuale-sociale" dei Geni (genetica)...

ciapps

Senti, questi memi te li sei inventati tu o esitono veramente?
Non li ho mai sentiti nominare… :oops:

Io conosco solo:
geni = componenti dei cromosomi
semi = geni terrestri
temi = geni scritti
remi = geni acquatici
scemi = geni mancati
poemi = geni poetici
proemi = geni introduttivi
premi = geni regalati
morfemi = geni linguistici

:D :wink: 8) :lol:
provato con gooooogle? :lol:

memi
http://www.google.it/search?ie=UTF-8&hl=it&lr=lang_it&q=memi

memetica
http://www.google.it/search?hl=it&q=memetica&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it


e tratto da qui
http://italy.indymedia.org/news/2005/04/777210.php

di Susan Blackmore

La scienza della Memetica ci pone di fronte ad un serio problema. Il concetto di “meme” prende origine dalla biologia evolutiva e dalla “teoria delle copie” e, nell’ambito di questo contesto, esso è correttamente compreso, anche se fortemente dibattuto. All’infuori di tale ambiente, al contrario, come su Internet e nell’accezione comune, la parola “meme” è usata in modo erroneo. ‘Meme’ è spesso confuso con “idea” o “concetto” o, ancora, usato come qualcosa d’oscillante tra l’“etereo” o il “non-materiale”, separato dai comportamenti e dagli oggetti.

Nessuno può impedire alla gente comune di usare il termine “meme” con altri significati; in tal modo però si corre il rischio di perdere il reale potere dell’idea originaria, generando molta confusione. Spero, quindi, possa essere utile puntualizzare sia le origini della “memetica”, sia il concetto basilare di “meme”, da intendersi come “replicante” nell’ambito di un processo evolutivo. Nella presente relazione userò questo concetto per esplorare l’evoluzione delle “macchine umane” e di altre più nuove “macchine del meme” che si sono evolute da noi esseri umani.

La storia comincia nel 1976 con la pubblicazione di un libro del biologo evolutivo, Richard Dawkins, “Il gene egoista”... continua...

:wink:

Hartz
15-06-05, 22:40
La scienza della Memetica ci pone di fronte ad un serio problema. Il concetto di “meme” prende origine dalla biologia evolutiva e dalla “teoria delle copie” e, nell’ambito di questo contesto, esso è correttamente compreso, anche se fortemente dibattuto. All’infuori di tale ambiente, al contrario, come su Internet e nell’accezione comune, la parola “meme” è usata in modo erroneo. ‘Meme’ è spesso confuso con “idea” o “concetto” o, ancora, usato come qualcosa d’oscillante tra l’“etereo” o il “non-materiale”, separato dai comportamenti e dagli oggetti.

Nessuno può impedire alla gente comune di usare il termine “meme” con altri significati; in tal modo però si corre il rischio di perdere il reale potere dell’idea originaria, generando molta confusione. Spero, quindi, possa essere utile puntualizzare sia le origini della “memetica”, sia il concetto basilare di “meme”, da intendersi come “replicante” nell’ambito di un processo evolutivo. Nella presente relazione userò questo concetto per esplorare l’evoluzione delle “macchine umane” e di altre più nuove “macchine del meme” che si sono evolute da noi esseri umani.

La storia comincia nel 1976 con la pubblicazione di un libro del biologo evolutivo, Richard Dawkins, “Il gene egoista”... continua...

:wink:[/quote]

Grazie Kratork
e scusa la mia ignoranza… :oops:

:D

TheCube
15-06-05, 22:42
mai viste tante brillanti elucubrazioni tutte insieme :lol:
Si dice "seghe mentali"...
:smt003

Kratork
16-06-05, 00:09
ghghgh, l'ignoranza è tollerabile... non c'è nulla da scusare
sono altre le cose che fanno girare i chitarrini 8) :lol:

simo2409
16-06-05, 00:38
Secondo me riesce a "catturare" così gli utenti perchè li fa sentire in una elite.
Vi faccio un esempio analogo, un pò di tempo fa mi sono avvicinato ad OpenBSD (sistema operativo orientato alla sicurezza) e incuriosito da cosa fosse ho letto un pò il sito. Al termine "dei compiti" no nvedevo l'ora di installare ed usare OpenBSD ... swap criptata, write^execute, un packet filter coi contro...fiocchi, ecc ed effettivamente ancora oggi lo uso (anche se con qualche difficoltà talvolta).

Ora torniamo al mac, un "chiunque" lo prova (ad una fiera, da un amico, in un negozio, ecc) ed è come una ventata di novità, un'interfaccia sconosciuta ma che a prima vista "è bella", trova quasi subito quello che cerca dove pensa si aspetta che sia ... poi quando si sente dire (dall'amico, dal negoziante, ecc) che non si blocca, che può fare tutto quello che fa con windows ecc si decide !

Questo paragone per dire che:

mentre il potenziale utente di OpenBSD si trova a dover imparare molte cose del sistema per riuscire a fare quello che vuole ...

il nuovo utente mac si trova davanti ad un sistema nuovo per lui (e quindi bello) e in più percepisce di riuscire ad usarlo quasi in tutti i campi subito !

Aggiungeteci che entrambi i sistemi operativi per via della loro diffusione fanno sentire l'utente che li usa in una sorta d'elite ...

... ed ecco secondo me come mai i mac stregano così gli utenti :)

p.s.
perdonate accenti, verbi, e simili errati ma è tardi e sono abbastanza stanco ... spero di essermi spiegato comunque :)

Kratork
16-06-05, 00:57
per me però è stato diverso...
io ho iniziato nell'84-85 con un commodore plus 4...
poi per anni mi sono dedicato solo alle console nintendo...
poi circa nel 96 ho sentito il bisogno di un computer per fare un po' di cosette... ho guardato un po' i giro le esperienze dei miei amici e conoscenti...
ho avuto la fortuna di avere conoscenzucole in ambito professionale ed ho semplicemente notato la faccia contenta e felice di chi usava Mac contrapposta alla rabbia per il tempo ed il lavoro perso di chi usava PC con su wincrost...

la decisione è stata rapida ed indolore... mi son fatto prestare un vecchio LC 630 da un amico che non lo usava più e da li è nata la mia avventura con il Mac...

questo per dire che non tutti sono switcher, però praticamente tutti i Mac User sani di mente sono dei Mac Evangelizzatori (per il grande piacere di mamma Apple... ma ripensandoci... ma che mamma e mamma... dovrebbe regalarci un Mac all'anno per tutta la pubblicità che gli facciamo :twisted: )

ghghgh :lol:

avrobay
16-06-05, 01:05
per me però è stato diverso...
io ho iniziato nell'84-85 con un commodore plus 4...


Anch'io non sono uno switcher. Sono passato direttamente da Commodore 64 al Mac. Sembrerà strano ma non ho mai comprato un Pc in vita mia, né a casa né per il lavoro. :)

smiroldo
16-06-05, 09:21
Sembrerà strano ma non ho mai comprato un Pc in vita mia, né a casa né per il lavoro. :)

idem. siamo una razza rara! :D ti dirò di più: il primo computer che ho acceso è usato fu il PM 6000equalcosa di mio padre. allora credevo che TUTTI i computer fossero così! poi, alla mia prima esperienza di lavoro, scoprii che esisteva anche Windows...e fu shock! :lol: :lol: :lol:

avrobay
16-06-05, 13:32
Sembrerà strano ma non ho mai comprato un Pc in vita mia, né a casa né per il lavoro. :)

idem. siamo una razza rara! :D ti dirò di più: il primo computer che ho acceso è usato fu il PM 6000equalcosa di mio padre. allora credevo che TUTTI i computer fossero così! poi, alla mia prima esperienza di lavoro, scoprii che esisteva anche Windows...e fu shock! :lol: :lol: :lol:

Posso sottoscrivere completamente. Tra l'altro anche nel mio caso fu mio padre a comprami un Mac, dopo averne comprato uno per sé.

Hartz
16-06-05, 14:09
tutti i Mac User sani di mente sono dei Mac Evangelizzatori (per il grande piacere di mamma Apple... ma ripensandoci... ma che mamma e mamma... dovrebbe regalarci un Mac all'anno per tutta la pubblicità che gli facciamo :twisted: )

ghghgh :lol:

Quoto al 100%!
Con quello che costa la pubblicità, mamma Apple dovrebbe pagarci profumatamente per il lavoro continuo e capillare di evangelizzazione che facciamo sul posto di lavoro, tra gli amici, parenti, conoscenti…

8)

Hartz
16-06-05, 14:14
io ho iniziato nell'84-85 con un commodore plus 4...
poi per anni mi sono dedicato solo alle console nintendo...
poi circa nel 96 ho sentito il bisogno di un computer per fare un po' di cosette... ho guardato un po' i giro le esperienze dei miei amici e conoscenti...

la decisione è stata rapida ed indolore... mi son fatto prestare un vecchio LC 630 da un amico che non lo usava più e da li è nata la mia avventura con il Mac...


Anch'io posso dire con orgoglio di non aver mai posseduto un pc! :wink:
Ho incominciato nel 1989 con un Mac SE (l'antenato dell'eMac…) perché il lavoro che dovevo fare richiedeva un font che era installabile solo su Mac… e non ho cambiato più! :wink:

:D

TheCube
16-06-05, 14:59
Io, purtroppo, devo confessare di aver avuto e utilizzato diversi PC...
A mia parziale discolpa cito in ordine cronologico le macchine avute, senza menzione dei PC:
1) 1980 circa Sinclair ZX80, poi ZX81....
2) 1983 circa Sinclair ZX Spectrum 48 k (mica cazzi...)
A seguire...
3) Sinclair QL, 128 con processore Motorola 68000 (ricorda qualcosa?)
4) Commodore Amiga 1000
5) Commodore Amiga 2000 con 68030
(innominabili vari, assemblati dal sottoscritto)
6) 2001 iMac DV@400, 64 mb e 13Gb di disco, comprato per la moglie e adesso utilizzato (con 512 Mb di ram e 120 Gb di disco) dalla figlia grande
7) 2002 iMac G4 15", 768 Mb di RAM, superdrive, appena uscito!!!
8) 2003 Powerbook Alu 15" 1.25 Ghz, 512 Mb RAM, superdrive
9) 2004 iBook 12" 800@Mhz, 640 Mb RAM
10) 2005 (gennaio) Mac Mini 1.42, 512 Mb RAM
11) 2005 (in arrivo) due iMac G5 20" 2 Ghz, 1.5 Gb Ram
12) Sopravvive, poverello, un portatile ASUS del 1903 con CPU Carbonium Fossilis, 512 Mb RAM e 20Gb di disco, usato per far funzionare il CD printer di TDK (non va con il Mac...)

Che dite, mi sono redento con il passare degli anni?

simo2409
17-06-05, 23:16
Io sono il vostro contrario ... son sempre stato i386 (o quasi) e recentemente sto valutando di semi-switchare :P

1 - La prima tastiera che ho avuto sotto mano è stata di uno dei primi pc ibm (la segretaria di mio padre mi metteva su i giochini abusivamente)
2 - 386 sempre di mio padre ... e sempre giochini più o meno abusivi
3 - 486 dx2 50 mhz mi sentivo un figone quando mio padre l'ha portato a casa eheh
4 - pentium 90
5 - pentium 166 il primo pc interamente mio ... mi ricordo che era appena uscito e costava una marea di soldi ... :)
6 - pentium 3 500
7 - athlon 1400
da questo momento ho raggiunto una vaga indipendenza economica e quindi compravo pc anche vecchi purchè funzionanti
- pentium 2 350 (tutt'ora in funzione come server dns)
- Sun Sparc Station 5 (oggi in attesa di sistemazione)
8 - athlon xp 2400 (il mio attuale desktop)
9 - mac mini (il mio possibile futuro desktop)

p.s.
TheCube perchè 2 iMac G5 20" ... non essere esoso ... dammene uno :P

Kratork
18-06-05, 00:05
è proprio incredibile la capacità del signor Kratork di mandare in OT tutto un topic ogni volta che posta qualcosa :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hartz
18-06-05, 00:14
è proprio incredibile la capacità del signor Kratork di mandare in OT tutto un topic ogni volta che posta qualcosa :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Kratork,
tu sei il primo caso di auto-hijack… :wink:


:roll:

Kratork
18-06-05, 01:01
Kratork,
tu sei il primo caso di auto-hijack… :wink:

ghgh però prima che mi arrivi la CIA a casa, specifichiamo...
NON SONO UN TERRORISTA TALEBANO :lol: :lol: :lol: :lol: ß

faliang
18-06-05, 09:43
Be', complimenti! Spero proprio venga fuori un bel lavoro.
Io sono laureato in semiotica (purtroppo è passato un po' di tempo... :cry: ) e mi occupo ancora di questo. Non hai certo bisogno dei miei consigli, ma se hai voglia di scambiare delle idee su questi argomenti, io lo faccio volentieri.

L'avessi saputo mentre preparavo gli esami di Semiotica e Visiva ti avrei subissato di domande, soprattutto su Greimas :D :D :D

Posso chiederti cosa fai esattamente? in che modo ti occupi ancora di semiotica?
E comunque credo di avere assolutamente bisogno dei tuoi consigli :wink:

avrobay
21-06-05, 14:05
Be', complimenti! Spero proprio venga fuori un bel lavoro.
Io sono laureato in semiotica (purtroppo è passato un po' di tempo... :cry: ) e mi occupo ancora di questo. Non hai certo bisogno dei miei consigli, ma se hai voglia di scambiare delle idee su questi argomenti, io lo faccio volentieri.

L'avessi saputo mentre preparavo gli esami di Semiotica e Visiva ti avrei subissato di domande, soprattutto su Greimas :D :D :D

Posso chiederti cosa fai esattamente? in che modo ti occupi ancora di semiotica?
E comunque credo di avere assolutamente bisogno dei tuoi consigli :wink:

Scusami faliang, preso dalle tante cose avevo lasciato in sospeso la tua domanda :oops:
Me ne occupo ancora perché la semiotica è sempre stata uno degli strumenti del mio lavoro. Ma lo faccio anche perché mi interessa.
Lavoro in ambiti molto diversi uno dall'altro: marketing, programmi televisivi, musica, prodotti cosmetici...
Spero di essere in grado di darti dei consigli, ma non è detto. In ogni caso ci provo molto volentieri!
Scusa di nuovo per il ritardo :wink:

TonyMakkiozza
21-06-05, 14:26
ho creato prodotti cosmetici...

Ehi, ma questo il mio campo! :D

Come, cosa, quando?

PS Scusate l'OT :oops:

avrobay
21-06-05, 14:54
ho creato prodotti cosmetici...

Ehi, ma questo il mio campo! :D

Come, cosa, quando?

PS Scusate l'OT :oops:

Ti ho mandato un PM :wink:

cubox
27-06-05, 15:00
LA FIGAGGINE IMMENSA di OS X e la linea dei PC :lol:

The Castel
27-06-05, 18:48
'Quando è che la simulazione di personalità diviene la particella amara di un'anima?'
i Robot

I mac non sono solo segmenti di codice casuale...... 8)

cubox
27-06-05, 18:50
ahhaha pillola blu :lol: