PDA

Visualizza Versione Completa : Creare rete wifi tra router Alice e router Atlantis



Germo
02-04-10, 23:29
Sono collegato con alice gate wifi ad internet con linea voip e vorrei creare una rete via wifi con un router Atlantis al quale collegherei con cavo ethernet il G5 che non ha scheda wireless e che sta in un altra stanza. In pratica il G5 sarebbe collegato al router Atlantis via ethernet il quale dovrebbe collegarsi al modem alice tramite il quale accedere ad internet.
E' una cosa possibile? Se si, come si fa? Ho fatto delle prove ma non so come devo configurare il network nelle preferenze di sistema e una volta collegato il g5 al router Atlantis cosa e come devo settare quest'ultimo per poterlo collegare al modem Alice.

Peterpan
03-04-10, 23:44
Se questi sono entrambi compatibili con il protocollo WDS, forse si puo' fare.

Controlla se l'atlantis "riceve" il segnale del router di alice e se ha nelle sue impostazioni la possibilità di essere configurato come "Bridge".

Germo
04-04-10, 23:06
In questo momento non riesco più ad accedere nel router Atlantis... Facendo varie prove non so cosa ho combinato ma non riesco più ad accedere alla configurazione. Se risolvo ti faccio sapere. Comunque l'Atlantis può funzionare in modalità bridge. L'ho letto sul manuale.

Peterpan
05-04-10, 11:52
Che possa funzionare come bridge è uno degli elementi, ma non l'unico, bisogna provare.

Se non riesci piu' ad accedere, collegalo via cavo al mac, dopo averlo resettato (consulta il manuale) .

Germo
30-07-10, 09:40
Dopo lunga pausa mi è tornata la voglia di riprovare...
Ho resettato il router Atlantis e nel "quick start" c'è la possibilità di avere:
1483 Bridged IP VC-Mux
1483 Bridged IP LLC
Pure Bridget VC-Mux
Pure Bridget LLC

Quale devo scegliere?

Quali altri paassi devo fare per vedere se funziona?

Credo che bisogna disabilitare il DHCP server... Giusto?

Attendo lumi.
Grazie

Peterpan
30-07-10, 10:00
Momento... il router atlantis ha un suo modem ADSL ? Quelle impostazioni mi paiono piu' dedicate alla sezione ADSL che non alla WiFi.

Devi verificare:

- Che il router/modem alicegate supporti WDS (Wireless Distribution System)
- Che il router Atlantis faccia lo stesso.

Impostare il WiFi del router Atlantis come 'ripetitore' o 'Bridge' del segnale WiFi e in seguito verificare sul router Alice che gli risulti connesso l'atlantis in quella modalita'.

Germo
30-07-10, 10:21
Guardato sui manuali dei due apparecchi.
Atlantis supporta il WDS ma sul manuale di Alicegate non se ne fa menzione... Ho googlato e sembra proprio che Alicegate non supporta il WDS
Non c'è un altro modo?

Peterpan
30-07-10, 11:41
Cavo fra i due.

Germo
30-07-10, 12:41
Era proprio per evitare i cavi....
Grazie dell'interessamento comunque.