PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam per microscopi: solo con windows?



liquidarea
01-04-10, 15:41
Un saluto a tutti.
Dopo molto tempo riprendo il microscopio biologico peralcuni rilevamenti e noto con dispiacere che la webcam collegata ad esso non funziona o meglio: è completamente ignorata. Su Windows alla webcam (DCM130 digital cam microscope) era associato un software per l'acquisizione/elaborazione immagini, ma non avevo visto che lo stesso programma, non essendo di uso comune, non aveva il corrispettivo per il Mac. A parte il software, esistono dei 'drivers' o codec per poter far funzionare la periferica in qualsiasi maniera sul mac? Premessa doverosa: la cam non è nata per il MAC, ma costando oltre 300 euro, non vorrei spendere ulteriori soldi e vorrei cercare di usare questa senza dover accendere il marmittone Windows.
Ho un iMac 24'' comprato ad ottobre, e Leopard Snow 10.6.3.

Lester
01-04-10, 16:00
Per ora ti posso dire che, da una veloce ricerca con Google, non sembra ci siano driver per Mac. Non la vedo nella lista dei driver macam:

http://webcam-osx.sourceforge.net/cameras/index.php

maina
01-04-10, 16:11
la butti li:non capendoci un granché mi lancio segnalandoti questo software che se fosse compatibile con la tua cam (c´é una lista che ne cita alcune precise e altre riferite a "serie") potrebbe forse andare.

vedi un po´...

http://www.edhsw.com/mixscope/index.html

liquidarea
01-04-10, 16:13
Grazie, Lester.
Anch'io mi sono imbattuto in quel sito..ma non esistono infatti codici, drivers ecc.. specifici per quella cam, che è usata solo per microscopi. Infatti mi chiedevo se esiste invece un sistema che possa rilevare la periferica come una qualsiasi cam, cosi' come quando colleghi altre unità.
Non mi meraviglio se non c'è, solo che onestamente spendere altri soldi per qualcosa che uso una tantum... il problema è che le webcam per microscopi hanno prezzi tremendi (da 300 in su).

Lester
01-04-10, 16:37
Dal sito del produttore cinese il quadro è sconfortante... Si può cercare ancora, naturalmente. Mal che vada, sarai costretto a virtualizzare Windows.

liquidarea
01-04-10, 17:25
@ Mainardo: grazie :smt023 il programma se riesco a far funzionare la webcam è bellissimo, e costa poco.
@ Lester: purtroppo lo so.. infatti è un tentativo per non buttare altri soldi e tenere Windows spento ;-) Virtualizzare Windows no. Ho scritto al venditore, e vedo se lui riesce a mandarmi qualcosa che rende compatibile periferica e Mac (perché il problema è quello).
Grazie mille, ragazzi.