PDA

Visualizza Versione Completa : Mac completamente impallato dopo il login!



_Flavia_
01-04-10, 11:38
Ragazzi buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto, non ho idea di cosa sia preso al mio macbook!

Prima di ieri non ho avuto mai nessun problema di blocco o di rallentamenti con nessun programma (ci faccio girare windows su fusion per autocad e non si è mai bloccato).
Ieri invece, facendo accesso sul mio account (ho il mio personale e quello ospite) trovo la scrivania vuota, la barra in alto senza l'indicatore di batteria o l'orologio (solo lo spotlight e la mela) e il cursore che non clicca.
Non mi fa cliccare sulla mela, nonostante il cursore ci sia e funziona (visto che sono riuscita a selezionare il mio account). Anche la tastiera funziona, perché ho digitato la password per accenderlo.
ho provato a spegnere e riaccendere, niente.
allora ho fatto la reimpostazione della PRAM e ancora niente.

Non posso accedere a nessuna applicazione, è come fosse congelato! Ed ora addirittura è sparito il cursone!

Cosa mi consigliate di fare? grazie infinite in anticipo!!!

ps. non posso vedere che modello ho in dettaglio perché appunto non mi fa cliccare sulla mela. Comunque ho un macbook pro comprato qualche mese fa e ho l'ultimo sistema operativo con tutte le componenti aggiornate. La memoria è piena a metà.

meigel
01-04-10, 12:20
Benvenuta :)

Dal DVD di installazione si avvia normalmente?


l’avvio con il cd/dvd di installazione si effettua riavviando il mac e tenendo premuto il tasto C

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

_Flavia_
01-04-10, 12:28
però ho un dubbio. per spegnere il mac non posso usare la corretta chiusura del sistema, non lo starò danneggiando troppo?


allora, ho fatto come hai detto e la barra in alto è tornata normale. Però il cursone gira e rigira e di nuovo non posso cliccare nulla! ora lo tengo acceso per un po' vedo che succede!


niente... :roll:

dagothe9
01-04-10, 17:27
probabilmente hai il finder che va in crash, era successo anche a me quando ho aggiornato il mac mini da 10.4 al 10.5
io dovetti risolvere il problema in maniera drastica facendo archivia e installa! non ho perso i miei file ma ho dovuto reimpostare tutto da zero.
prima di farlo però aspetta, magari qualcuno più esperto di me conosce una procedura per sbloccarti la situazione!

Riker
01-04-10, 18:38
Potrebbe essere un problema collegato all'ultimo aggiornamento di sistema:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2383288&tstart=0

Se hai un backup con Time Machine potresti tornare al 10.6.2, altrimenti ti conviene reinstallare snow Leopard dal DVD e applicare il combo 10.6.2 (http://support.apple.com/kb/dl959?locale=it_IT&viewlocale=it_IT), fare un backup (con time Machine o un clone con Carbon Copy Cloner) e applicare il combo 10.6.3 (http://support.apple.com/kb/DL1017).


Se non hai un Backup e neanche un altro Mac, procurati un Hard Disk esterno, avvia da DVD, con Utility Disco crei due partizioni (una per i dati e l'altra per installarvi un sistema avviabile per potere copiare i dati e fare il backup), schema partizione GUID, inizializzi/formatti in Mac OS Esteso journaled e da DVD installi il sistema nella partizione dedicata (bastano 10Gb).
Terminata l'installazione "esterna", avvia tenendo premuto alt e seleziona il volume esterno.
Fai il backup dei dati (file, virtual machine, ecc...) e reinstalla nel mac il sistema.

Consigli che trovi nel forum:

-Aggiorna il sistema col Combo Update
-Fai sempre il Backup dei dati e del sistema, specialmente prima di applicare aggiornamenti.

_Flavia_
03-04-10, 01:29
Ragazzi grazie infinite per le vostre risposte!!! Alla fine ho provato a riaccenderlo tenendo premuto shift e quindi facendo l'avvio sicuro ed ha funzionato!!!!!!! che bellooo :D ora è tutto perfetto come prima! un saluto! Buona Pasqua a tutti!!!

dagothe9
03-04-10, 01:31
Ragazzi grazie infinite per le vostre risposte!!! Alla fine ho provato a riaccenderlo tenendo premuto shift e quindi facendo l'avvio sicuro ed ha funzionato!!!!!!! che bellooo :D ora è tutto perfetto come prima! un saluto! Buona Pasqua a tutti!!!

Per quanto io sia stto di poco aiuto sono felice che il tuo problema si sia risolto :smt038

buona pasqua!!!!