PDA

Visualizza Versione Completa : MACBOOK PRO RALLENTATO e IMPALLATO A LIVELLI ESTREMI



davidlynch
31-03-10, 17:02
Salve a Tutti !

Mi chiamo Alessandro e in questo momento ho un problema incomprensibile.

Possiedo dallo scorso Agosto, un Mac Book Pro 17" 2.53 GHz Intel Core Duo con 4 GB di Ram, La mia vita e la mia felicità.

Nel momento in cui tutto è accaduto il mac ha 160 GB su 230 GB di spazio libero.

Da 3 - 4 giorni il Mac è rallentatissimo, l'ombrellino non fà altro che girare appena avvio il computer, o anche più banalmente anche solo se vado a vedere quali applicazioni possiedo, poi Adobe Bridge e Acrobat non si aprono più e cose simili... a Volte si blocca sembra debba riflettere su cosa stia succedendo... e si blocca anche per diversi minuti.

Ho scaricato prima CleanMyMac che mi ha ripulito il Mac di circa 6GB, sembrava stare bene ma mi ero illuso. Allora ho verificato il disco e riparato i permessi, si nella cronologia ci sono delle cose incongruenti ma non so venirne a Capo. Infine ho tentato un altra soluzione con OnyX, niente l'ombrellino non fà altro che girare e il computer non fà altro che impallarsi ogni 3 minuti per ogni semplice operazione.

Sono in ginocchio da voi tutti, per risolvere questo problema e Vi ringrazio anticipatamente.

meigel
31-03-10, 17:11
Benvenuto :)

Specifica il sistema operativo installato.
In attesa di altri suggerimenti io proverei a verificare il disco con Utility Disco per escludere un problema hardware.
Ti suggerisco inoltre di evitare applicazioni del tipo CleanMyMac


edit; scusa, ho letto meglio il tuo messaggio e vedo che hai già verificato il disco.
Allora ti suggerisco di creare un altro utente e verificare il funzionamento

caiomauro
31-03-10, 20:57
monitoraggio attività cosa dice?

c'è qualche processo che si ruba cpu,memoria?

davidlynch
01-04-10, 01:05
Dunque, grazie ragazzi, meno male che ci siete innanzitutto, vi sono grato ! vi scrivo dalla Germania, qui gestire una cosa del genere in centro assistenza Apple e tutto in tedesco sarebbe impossibile per me ora come ora...

Dunque il mio OS è il 10.5.8 quello prima di Snow.

Monitoraggio sistema: L'ho aperto ma dovresti dirmi che anomalia, nel caso ci fosse, dovrei osservare o disabilitare.

Alcune cose strane che sono successe, subito dopo l'impallamento generale di qualche giorno fà sono:

Adobe Bridge non si apre più saltella nel dock, 1... 2... 3... poi non si apre...
Photoshop per esempio si apre in 3 secondi.

Aggiornamento Software é BLOCCATISSIMO. arriva a Metà poi rimane lì per sempre fermo.

Acrobat Reader dice che "manca un componente" e non si apre, chiudendosi dopo questo messaggio...

Da notare che nei momenti in cui non è impallato, il computer funge paurosamente, come se niente fosse, poi per esempio altra anomalia, vado nella cartella Applicazioni, e li si impalla e prima di visualizzarmi il contenuto di "applicazioni" l'intero computer Si ferma, anche Itunes smette di suonare, cosa mai successa prima.

Sono spaventato all'idea che possa essere un virus, anche se lo escludo palesemente.

L'impallamento, non so se è una coincidenza oppure no, è cominciato dopo un paio di giorni passati a scaricare file uploadati da miei amici in Italia tramite Megaupload e Rapidshare. Io lo escludo a priori, ma voi potreste valutare diversamente.

Vi ringrazio ancora, sono le ore 01.05 mi rimetto a riparare i permessi. Mi manca il mio Mac.

Lester
01-04-10, 13:48
Monitoraggio sistema: L'ho aperto ma dovresti dirmi che anomalia, nel caso ci fosse, dovrei osservare o disabilitare.

Dovresti guardare se ci sono processi che consumano una quota di CPU molto elevata.

Detto questo, come ti ha già detto meigel, crea un nuovo utente. Se col nuovo non hai problemi, il campo delle possibilità si restringe. Ti consiglio comunque caldamente di seguire passo passo il tutorial sulla diagnosi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html), tenendo presente che:

per il punto 06, darei la preferenza a Cocktail o Yasu
il punto 10 non va preso in considerazione per il tuo Mac
il punto 17 nel tuo caso diventa questo (segui le istruzioni per il tuo modello):

http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

Peterpan
01-04-10, 14:08
Dai un'occhiata su utility disco a cosa riporta lo "stato smart" del disco di sistema.

Lo leggi in basso, dove c'è il riepilogo di informaizoni sul disco, selezionando il disco fisico nell'elenco.

davidlynch
01-04-10, 14:21
Grazie Lester, proverò più tardi ad eseguire la procedura che mi consigli, anche se non tutti i termini mi sono chiari...

x peter pan: dopo 20 minuti di ombrellino multicolore, intercorsi semplicemente per aprire prima Applicazioni e poi Utility.... Nervosismo Stellare... sono riuscito ad aprire Utility Disco che dice che lo Stato SMART è Verificato

Peterpan
01-04-10, 14:28
Ok, leggi bene il messaggio di Lester e facci sapere.

davidlynch
01-04-10, 16:34
Novità delle 15.30 ora anche l'Iphone non lavora più con Itunes.... o meglio ha cominiciato a lavorare dopo 3-4 collega scollega...

Insomma ho eseguito le varie procedure...
Non è cambiato nulla.

Cosa ne pensate se, riavvio con il Dvd di Mac Os x Inizializzando il disco e reinstallando il Sistema Operativo? Pazienza per le App, le recupererò successivamente, fortunatamente i dati c'è li ho tutti su un HD esterno...

Lo so che è radicale, ma forse risolvo definitivamente, piuttosto che riparare qui e la...
Ho fatto anche un test con il disco dell'Hardware test per scongiurare problemi maggiori. Ma mi dice che è tutto apposto...

Eventualmente la reinstallazione in toto del sistema con conseguente formattazione del disco fosse azzeccata come idea: che tipo di formattazione è consigliata? Mac Os Journaled oppure?

Grazie...

Lester
01-04-10, 16:43
Insomma ho eseguito le varie procedure...

Se non precisi i dettagli... tutti i passi del tutorial? con il nuovo utente è la stessa cosa?

Comunque non sei su Windows: mal che vada puoi fare un archivia ed installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html).

davidlynch
01-04-10, 16:53
Esatto, Con Nuovo utente va addirittura più lento, quasi immobile. Le procedure del tutorial si le ho svolte tutte, ma non è cambiato nulla. Ora mi leggo le info Su Archivia e Installa.

Che cosa posso fare? qual'è la cosa migliore?

Grazie.

Lester
01-04-10, 17:13
Come ti ho detto, archivia e installa. Hai il sistema come nuovo. Poi magari eviti di pasticciarci con CleanMyMac, Onyx e quant'altro, segui le indicazioni per disinstallare le applicazioni (c'è pure un tutorial) ecc. ecc.