PDA

Visualizza Versione Completa : Photoshop CS3 non si apre più dopo aggiornamento di sicurezza



EsterreFATTO#8
30-03-10, 18:44
Ciao a tutti, ho un bel bel problema, da quando effettuato l'aggiornamento apple sulla sicurezza, Photoshop CS3 non si apre più, o meglio si apre parzialmente ma subito appare la finestra di cui vi incoltro un'istantanea. Ho già provato a reistallare la suite intera e a cancellare le preferenze del programma, non so cos'altro fare, qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Peterpan
30-03-10, 20:43
Sai, vero, che CS3 non è pienamente compatibile con Snow Leopard ?

Se hai snow Leopard (a proposito, magari qualche dettaglio sulla tua configurazione...) ho idea che dovrai scegliere se acquistare la CS4 o regredire a Leopard.

caiomauro
30-03-10, 22:01
io uso ancora cs2 e funziona bene,non so se può essere utile!

EsterreFATTO#8
30-03-10, 23:24
Sai, vero, che CS3 non è pienamente compatibile con Snow Leopard ?

Se hai snow Leopard (a proposito, magari qualche dettaglio sulla tua configurazione...) ho idea che dovrai scegliere se acquistare la CS4 o regredire a Leopard.

Allora, Imac G5 2,1 Ghz PowerPC G5, sistema operativo Leopard 10.5.8

rob
30-03-10, 23:34
Ciao EstereFATTO#8,
hai disinstallato correttamente il programma con il suo uninstaller?

MacFixit (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10471649-263.html?tag=mncol;title) riporta che alcuni utenti hanno avuto il tuo stesso problema aggiornando a Mac OSX 10.6.3 (che comprendeva comunque un aggiornamento di sicurezza), ma potresti testare questi consigli anche se hai OSX 10.5.8.
Suggeriscono di provare:
• a disinstallare tutti i plug-in di terze parti (verificando le varie tipologie di disintallazione),
• rimuovere le preferenze non solo quelle che puoi trovare in:
- Casetta Utente > Libreria > Preferences > com.adobe.Photoshop.plist,
ma anche quelle che sono in
- Casetta Utente > Libreria > cartella Adobe Photoshop CS3 Settings
oppure
- Casetta Utente > Libreria > cartella Application Support > Adobe > Adobe Photoshop.

Prova a spostare tutte queste preferenze sulla scrivania prima di buttarle.

Edit: modifico leggermente il titolo per renderlo utile alla ricerca.

EsterreFATTO#8
31-03-10, 00:06
Si, l'ho già fatta la disinstallazione con il suo unistaller, per il resto ho provato la tua lista di consigli, ma purtroppo le cose non cambiano, non so veramente dove andare a parare...

rob
31-03-10, 00:09
Hai per caso un backup fatto con TImeMachine per tornare a prima dell'aggiornamento di sicurezza?

EsterreFATTO#8
31-03-10, 01:08
Hai per caso un backup fatto con TImeMachine per tornare a prima dell'aggiornamento di sicurezza?

No purtroppo, no.

rob
31-03-10, 11:23
Prova a disinstallare ancora la CS3 con le procedure descritte in questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39338, ovvero con CS3 clean e in ultima analisi manualmente. Poi riavvia e reinstalla il programma.

Lester
02-04-10, 16:44
Pare che Adobe abbia scoperto che il problema è legato a numeri di serie del sistema più lunghi di 12 cifre (a me non è chiarissimo, perché su Tiger non lo vedo proprio in System Profiler). In questo articolo propone alcune soluzioni (anche per casi in cui il numero di serie ha meno di 12 cifre):

http://kb2.adobe.com/cps/834/cpsid_83499.html

Ci starebbe lavorando insieme a Apple:


Adobe is working with Apple to understand the issue and determine a course of action to resolve it.

To confirm that you will not be affected by this issue prior to installing the OS 10.6.3 update, do the following:

From the Apple menu, choose About this Mac.
Click the More Info button.
In the Hardware Overview pane, look at the value for "Serial Number (system)".
If the value has 12 characters or less, you can install the update without being affected by this issue.

rob
02-04-10, 18:50
Grazie Lester,
informazione interessantissima. :)

EsterreFATTO#8
09-04-10, 22:17
Prova a disinstallare ancora la CS3 con le procedure descritte in questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39338, ovvero con CS3 clean e in ultima analisi manualmente. Poi riavvia e reinstalla il programma.

Ho provato tutto, ma il problema persiste...



Pare che Adobe abbia scoperto che il problema è legato a numeri di serie del sistema più lunghi di 12 cifre (a me non è chiarissimo, perché su Tiger non lo vedo proprio in System Profiler). In questo articolo propone alcune soluzioni (anche per casi in cui il numero di serie ha meno di 12 cifre):

http://kb2.adobe.com/cps/834/cpsid_83499.html

Ci starebbe lavorando insieme a Apple:

Questo però si rivolge agli utenti 10.6.3 giusto? Io sono rimasto a 10.5.8 PPC (fra l'altro).

Lester
09-04-10, 22:27
^^ Scusa, hai ragione :doh Mi era sfuggito, spero che possa essere utile ad altri.

rob
10-04-10, 01:03
Non ho trovato, nel web, soluzioni definitive per questo problema generato dal security update.
In alcune discussioni Apple o su Cnet pare addirittura che questo aggiornamento abbia rovinato a molti utenti l'hard disc e suggeriscono di provare a usare, con le dovute cautele, programmi di mantenimento tipo Onyx* o addirittura riniziallizzare il disco.
Altri hanno risolto, invece, avviando in safe mode e riparando i permessi.

* Mac Peer sconsiglia sempre di usare questo tipo di applicazioni.