PDA

Visualizza Versione Completa : Time machine: copia lenta dei dati



pisolomac
30-03-10, 15:31
Buongiorno,

possiedo due dischi esterni per time machine, il primo un Lacie da 1 Tb sempre connesso che effettua backup orari, il secondo (1 tb mybook WD) che collego saltuariamente (circa ogni 3 mesi) al posto del lacie.

Ieri ho collegato il secondo (Mybook) e TM si è avviato, avevo circa 20 gb di dati da copiare, ma è rimasto a lungo fermo con il disco a macinare su "preparo" e quando finalmente ha cominciato la copia dei dati andava pianissimo, addiritura pochi kb per volta indicati...
Poi improvvisamente si è messo a funzionare normalmente, copiando i 20 gb al ritmo giusto per la FW 800 (circa 60 mb/sec ad occhio).

Il sistema operativo è Leopard 10.5.8.

Pensate che il problema sia legato al fatto che ne faccio un uso saltuario? Cioè, il Lacie che è sempre collegato è velocissimo a fare i backup, mentre il mybook che collego ogni 3 mesi ha presentato questo inghippo.

Ora per scrupolo ho escluso il Mybook dalla indicizzazione di spotlight, pensando che fosse quello il problema.

Voi che ne pensate?

rob
30-03-10, 16:16
Ciao pisolmac,
hai fatto una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) su Mac Peer?
Ho trovato, per esempio, questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42196&highlight=time+machine+lento
:)

Truzzo
30-03-10, 16:20
Inconvenienti del genere possono accadere e sono, quasi sempre, temporanei. Potrebbe essere spotlight, una memoria virtuale, il disco stesso o altro. Piuttosto, segnalaci se dovesse ripetersi.

EDIT/ Lento. :)

pisolomac
30-03-10, 16:21
Si, è l'unica che ho trovato, infatti ho tolto il disco dalla indicizzazione, ma ormai il backup era finito.

Volevo solo chiedere se qualcuno avesse avuto una esperienza simile, cioè la fase di "preparo" eccessivamente lunga e se la causa possa essere la scarsa frequenza di utilizzo del disco.

rob
30-03-10, 16:22
Cito dalla medesima discussione:

Il backup va tramite... ? Su disco USB, Firewire o Timecapsule via WiFi ?
E comunque ci mette un po' perchè deve fare il controllo dello stato dei files, ovvero tutti quelli che sono cambiati dall'ultimo backup.

pisolomac
30-03-10, 16:45
Perfetto! Credo proprio che la causa sia questa. Infatti mentre era su "preparo" il disco esterno macinava a più non posso con attività frenetica... ;=)

Probabile che 3-4 mesi di inattività e molti file da copiare generano una situazione simile.

Ancora una volta siete stati preziosi! Grazie mille a tutti!

P.S. Buona pasqua...