PDA

Visualizza Versione Completa : si riavvia il modem vedendo uno streaming



gigiolo64
27-03-10, 11:12
:)Salve, sono possessore di un macbook connesso ad internet tramite wi-fi con un modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi. Fino a ieri andava tutto bene, poi ad un tratto succede che vedendo un qualsiasi video in streaming mi si riavvia del tutto il modem, ovviamente scollegandosi dalla rete :(fa il suo bel test di avvio e tutto riprende a funziona regolarmente, fin al momento che non visualizzo un nuovo video, dopo una decina di secondi mi si scollega di nuovo, cosa può essere?:???: Nella navigazione su web non ho problemi.

Peterpan
27-03-10, 11:37
Cambia modem/router, diciamo che quelli che da Alice non sono campioni di qualità

Sky79
30-03-10, 16:45
Prova qua

link rimosso

leggi bene le istruzioni e installati lo script e vedi se ti risolve il problema

Come dovrebbe essere noto, postiamo link solo a siti ufficiali o universalmente riconosciuti come affidabili. Grazie per la comprensione. Lester

gigiolo64
30-03-10, 17:23
dici allora di scaricarmi e installarmi "Mac OS TCP Configurator for Alice" .....ma ho paura di fare qualche macello. Pensavo che potevo rimediare cambiando i DNS, oppure provando con un nuovo utente, ancor più cestinando qualche preferenza ecc.
Possibile che dall'oggi al domani mi si è verificata una cosa simile? Sono circa tre anni che ho questo modem in contemporanea con il mac, (quello con la scheda di alice) non ho mai avuto problemi di sorta.....bhooooo!!

gigiolo64
30-03-10, 19:52
Riformulo la domanda:
ho un problema tra il modem alice e il macbook: Allora, ho un modem (Alice Gate VoiP 2 Plus wi-fi) collegato tramite wireless ad un macbook tiger 10.4.11 il tutto perfettamente funzionante, solo che ultimamente quando devo vedere un video (Yotube e altro) mi si scollega il modem e si riavvia da solo ogni qualvolta che cerco di visualizzare un video. Ho fatto la stessa prova con un pc (sempre in wi-fi) e non si riavvia nulla. Temo a questo punto possa dipendere dal mio macbook, ossia qualche settaggio che mi è cambiato, oppure un guasto del mac. La navigazione è perfetta, non ho difficoltà ad aprire le pagine web, solo che ogni qualvolta mi si presenta - anche senza volerlo - un video, mi si scollega dalla rete il mac e si resetta il modem.
Pensavo che potevo rimediare cambiando i DNS, oppure provando con un nuovo utente, ancor più cestinando qualche preferenza ecc.
Possibile che dall'oggi al domani mi si è verificata una cosa simile? Sono circa tre anni che ho questo modem in contemporanea con il mac, (quello con la scheda di alice) non ho mai avuto problemi di sorta....

gigiolo64
31-03-10, 10:51
Allora questa mattina ho provati a installare di nuovo il cd di alice, ho tolto dai preferiti il vecchio alice adsl e lasciato alice, ma il tutto sembrerebbe vanificato. Infatti, appena mi si visualizzano due pagine web assieme, l'airport mi diventa grigio e si riavvia il modem, mentre con una pagina senza visualizzare video ecc navigo tranquillamente. Mentre con il pc collegato in wi-fi (chiavetta) non ho problemi, ora mi rimane un ultimo tentativo, porto il macbook da un amico che ha il modem di alice (senza card) e provo a collegarmi, se il risultato è lo stesso allora è qualcosa che non funziona sul mio mac. Se invece è tutto ok allora potrebbe essere il modem (ma ho dei dubbi).

Una domanda: se dopo provassi a "riformattare il mac", ossia inizializzandolo? Oppure cambiando utente (nuovo utente) risolverò il problema? ......vi prego rispondete!!!!!

Peterpan
31-03-10, 10:54
Allora,

se leggessi le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), scopriresti che i "solleciti" alla risposta, sono quanto di più sgradito qui.

Ma il problema sai qual'e' ? Che ti sono state date le sole due "soluzioni" al problema e tu le ignori completamente. Quello che proponi invece è assolutamente inutile.

Le soluzioni sono quelle di provare a modificare l'MTU utilizzando quel configuratore oppure di cambiare il modem/router comprandone uno migliore.

il tuo problema E' QUEL ROUTER.

gigiolo64
31-03-10, 11:07
Allora, supponendo che voglia cambiare il router, quale router mi consiglieresti? Poi un ultima domanda ti prego: Un nuovo router influirebbe sul discorso che il vecchio ha la card di alice inserita? Potrò ugualmente attaccarci il voip?, anche perché dovrei disdire il modem (comodato uso) di alice.

Peterpan
31-03-10, 11:41
Per il modello/marca, fai una ricerca nel forum, che se n'e' parlato ampiamente.

Non tutti supportano il voip, per questo sarebbe bene vedere nelle pagine di supporto di Alice. Sicuramente la AVM che produce i router Fritz supporta voip, ma per la configurazione è bene capire prima se sia fattibile. Il discorso tessera alice, credo sia solo un fatto di comodità. La tessera ha su di un chip le informazioni che su un router non alice devi mettere semplicemente a mano configurandolo.

gigiolo64
31-03-10, 12:03
ok capito!! .....grazie!

Sky79
31-03-10, 12:21
Mi scuso con lester per il link, avrei dovuto inviarlo via pm ma ero un pò di fretta.:worty:

@gigiolo: vedi tu che fare, non hai grosse alternative, o provi attreverso lo script che ti ho dato o cambi router...

Capisco che andar a modificare le impostazioni può esser rischioso ed è a tuo rischio e pericolo, ma io i miei problemi li ho risolti..con 2 click

Peterpan
31-03-10, 12:24
Grazie per il contributo, Sky79 :smt039

gigiolo64
31-03-10, 12:31
Ho provato a connettermi con il cavo ethernet non si scollega nulla funziona tutto, ho anche fatto girare alcuni video ....non si scollega nulla. Perché la disconnessione del modem lo fa solo in wi-fi? Non può essere un problema del wi-fi del mac? Non vorrei che con un altro modem avrei gli stessi problemi. Che ne pensate?

Peterpan
31-03-10, 12:35
Continuo a pensare siano problemi di bassa qualità del modem. Comunque, se hai modo, prova a connetterti contemporaneamente con un client WiFi e con il mac via ethernet e fai le verifiche del caso.

gigiolo64
31-03-10, 12:38
mi sono collegato con un pc in wi-fi e non si sconnette nulla.

Peterpan
31-03-10, 12:43
C'è qualcosa che non mi torna.

Tu parli di "riavvio del modem". E' veramente questo che ti succede usandolo con mac+WiFi ?
Perchè mi sembra a questo punto strano che con un pc non succeda lo stesso.

Cosa accade veramente, il mac lo "perde" o sperimenti un riavvio del modem, da cosa lo percepisci che si riavvia ?

gigiolo64
31-03-10, 13:46
Allora faccio un riassunto di quello che succede: Accendo il macbook, l'airport è attivo solo che è grigio, per connettermi devo farlo manualmente selezionando Alice-xxxxx. A quel punto sono connesso, poi mi basta che apra un filmato, oppure due pagine web contemporaneamente l'airport mi diventa grigio e il modem si spegne e da solo si riavvia. Ho provato a cambiare canale, ho di nuovo installato il cd di alice, ma non ho risolto. Mentre con il cavo ethernet non ho problemi, non li ho neanche con il pc connesso (tramite chiavetta usb) in wì-fì.

Peterpan
31-03-10, 14:13
Se il modem si spegne proprio ( e non sei solo tu a perdere il segnale) è lui che ha problemi, ma provare a fartelo sostituire, lamentando il problema ?

gigiolo64
31-03-10, 14:27
Ho già telefonato alla telecom, mi hanno detto che non dipende dal modem (si sapeva), se dipendesse dal modem ci sarebbero stati altre situazioni. A questo punto credo che opti per l'acquisto di un nuovo modem, sempre di Alice per non perdere l'utilità del voip e contemporaneamente - visto che non sono tanto pratico di configurazioni - utilizzo quelle di alice. Grazie comunque a tutti spero solo che non sia un discorso legato al mio mac.

Attenzione.... sull'AirPort con la dicitura attivo (grigia) dovrebbe essere attivo giusto? Invece ho le icone del segnale grigie, ossia l'airport è attivo ma le iconcine del segnale sono tutte grigie, per renderle attive devo selezionare la rete wi-fi, oppure disattivare e riattivare airport. A questo punto potrebbe essere il wi-fi del mac che si perde il segnale. Vi prego garantitemi che non sia a questo punto il mac.

Peterpan
31-03-10, 14:42
Io insisterei e senza dare troppe spiegazioni: "Signori, mentre navigo il modem che mi avete dato in comodato, si spegne e si riaccende"

Non è normale e non dipende da chi ci è attaccato.

Per dirne una, SKY se il decoder fa le bizze, ritira il difettoso e te ne da uno nuovo o ricondizionato al volo.

gigiolo64
31-03-10, 15:03
Quoto perfettamente peterpan, infatti ho fatto l'ultima prova, quella di connettermi con un altro modem di alice di un mio amico in wi-fi e tutto funziona perfettamente. A questo punto deduco - anche con una certa soddisfazione - che il problema è il modem, ora chiamo i signori e mi farò sentire!!!! Grazie comunque di nuovo fin quì dell'apporto.

Sky79
31-03-10, 15:52
Grazie per il contributo, Sky79 :smt039

Dovere:smt023

Cmq dalle prime spiegazioni non avevo capito che si spegneva proprio il router, in questi casi credo proprio che sia un difetto dello stesso

gigiolo64
01-04-10, 14:59
aggiornamento: ieri sera ho telefonato al 187, spiegando per bene il problema, la signorina al telefono - peraltro molto gentile - mi ha fatto spegnere il modem verificando e confermando il guasto, dopodiché questa mattina sono andato ad un punto 187 più vicino e me lo sono fatto sostituire. Acceso .....è tutto funzionante :) .......ancora un grande ringraziamento va a tutto lo staff di Mac Peer per la consulenza data.

Peterpan
01-04-10, 16:48
Bene, siamo contenti che tu abbia risolto ! :smt038