PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione ADSL



moresco
01-01-06, 23:52
Domanda: avendo due Mac in casa e in due stanze diverse posso condividre la linea ADSL con due distinti modem dato che presso ogni Mac è disponibile una presa telefonica?
La linea è già attiva e funzionante su un Mac in cui gira OS x e non ho la possibilità di raggiungere il secondo Mac, che gira sotto System 9.1, con cavi.
Altra ipotesi sarelle quella wireless, ma non saprei se possibile e sopratutto con quali apparecchiature.

Bye

TheCube
01-01-06, 23:57
Domanda: avendo due Mac in casa e in due stanze diverse posso condividre la linea ADSL con due distinti modem dato che presso ogni Mac è disponibile una presa telefonica?

Tendenzialmente direi di no, una sola presa può essere attiva alla volta, quindi non si può parlare di condivisione.
La cosa migliore sarebbe sostituire l'attuale modem ADSL con un router ADSL Wireless, n modo da poter sfruttare la connessione da qualunque punto della casa e da più computer contemporaneamente.

moresco
02-01-06, 00:03
Domanda: avendo due Mac in casa e in due stanze diverse posso condividre la linea ADSL con due distinti modem dato che presso ogni Mac è disponibile una presa telefonica?

Tendenzialmente direi di no, una sola presa può essere attiva alla volta, quindi non si può parlare di condivisione.
La cosa migliore sarebbe sostituire l'attuale modem ADSL con un router ADSL Wireless, n modo da poter sfruttare la connessione da qualunque punto della casa e da più computer contemporaneamente.
Certo; ipotesi che ho anche già considerato, ma come dicevo sopra cerco qualcuno che l'abbia già fatto, o sappia come farlo, per le configurazioni Hardware/software che mi riguardano.

Bye

:( :( :( :( :( :( :(

TheCube
02-01-06, 00:09
Non è complicato, ti serve un router ADSL che supporti il protocollo utilizzato dal tuo provider (PPoE, immagino), che abbia qualche presa ethernet (4, in genere) e infine che abbia il supporto per lo standard 802.11g (WiFi).
Configuri il router (esattamente con gli stessi parametri del modem) per l'accesso alla rete, attivi il DHCP, metti una cifratura WEP 128bit, decidi una bella password e ti colleghi in DHCP (client) con i/il Mac.
Fatto.

avrobay
02-01-06, 00:10
Benvenuto moresco!
Non ci sono particolari problemi di condivisione internet tra Mac Os 9 e Mac Os X con un router.
Siccome però i due mac sono distanti...
potresti prendere in considerazione un prodotto come questo:
http://www.netgear.it/prodotti/powerline.asp
che crea una rete ethernet (quasi) senza fili sfruttando le prese della corrente.

moresco
02-01-06, 00:31
Benvenuto moresco!
Non ci sono particolari problemi di condivisione internet tra Mac Os 9 e Mac Os X con un router.
Siccome però i due mac sono distanti...
potresti prendere in considerazione un prodotto come questo:
http://www.netgear.it/prodotti/powerline.asp
che crea una rete ethernet (quasi) senza fili sfruttando le prese della corrente.
Urca, questa si che potrebbe essere una soluzione intressante. Qualcuno ha già sperimentato la validità del marchigegno. Sono già andato a vedere le caratteristiche e purtroppo non si parla di compatibilità con Mac. Che ci possa essere del software da installare?
Forza con i suggerimenti.

Bye

;) ;) ;) ;) ;) ;)

avrobay
02-01-06, 00:42
Benvenuto moresco!
Non ci sono particolari problemi di condivisione internet tra Mac Os 9 e Mac Os X con un router.
Siccome però i due mac sono distanti...
potresti prendere in considerazione un prodotto come questo:
http://www.netgear.it/prodotti/powerline.asp
che crea una rete ethernet (quasi) senza fili sfruttando le prese della corrente.
Urca, questa si che potrebbe essere una soluzione intressante. Qualcuno ha già sperimentato la validità del marchigegno. Sono già andato a vedere le caratteristiche e purtroppo non si parla di compatibilità con Mac. Che ci possa essere del software da installare?
Forza con i suggerimenti.

Bye

;) ;) ;) ;) ;) ;)

No, non dovrebbe esserci alcun software da installare.
Dopo guardo meglio. Comunque non l'ho mai provato personalmente.