PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di avvio imovie 8.0.6



dario64
26-03-10, 11:53
Salve a tutti,

il problema di avvio riguarda imovie aggiornato all'ultima versione 8.0.6 su MacOS 10.6.2. All'avvio l'icona rimbalza sul dock e dopo un pò si ferma ma il programma non si apre. Dopo una ricerca sul forum ho verificato l'avvio sotto un altro utente: effettivamente non riscontro nessun problema, il che mi suggerisce che nella mia directory si è creato qualche files che interferisce. Seguendo altri suggerimenti sul forum: 1) ho spostato il folder "imovie projects" dalla cartella filmati nella mia casetta utente al desktop; b) ho usato il programma easyfind per trovare ed eliminare tutti i files contenenti il termine imovie; c) ho cestinato dei plugins che avevo installato nella cartella di imovie in libreria. Il problema persiste. C'è qualche altro files che dovrei controllare/cestinare (non contenente imovie ad esempio) e che potrebbe dare fastidio (sfuggito alla mia ricerca sul forum)? La mia cartella filmati contiene altri files video comunque non creati con imovie (avi, ecc).
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

Peterpan
26-03-10, 12:05
Salve a tutti,
1) ho spostato il folder "imovie projects" dalla cartella filmati nella mia casetta utente al desktop;
b) ho usato il programma easyfind per trovare ed eliminare tutti i files contenenti il termine imovie;
c) ho cestinato dei plugins che avevo installato nella cartella di imovie in libreria. Il problema persiste. C'è qualche altro files che dovrei controllare/cestinare (non contenente imovie ad esempio) e che potrebbe dare fastidio (sfuggito alla mia ricerca sul forum)? La mia cartella filmati contiene altri files video comunque non creati con imovie (avi, ecc).
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

"Tutti" ?

L'unico che andrebbe cestinato è il file .plist. Lo hai fatto ? Dovrebbe presentarsi come uno (o anche alcuni) di questi:

com.Apple.iMovie.plist
com.Apple.iMovie7.plist
com.Apple.iMovie8.plist

Sono in <TuaHome>/Library/Preferences

dario64
26-03-10, 23:18
"Tutti" ?

L'unico che andrebbe cestinato è il file .plist. Lo hai fatto ? Dovrebbe presentarsi come uno (o anche alcuni) di questi:

com.Apple.iMovie.plist
com.Apple.iMovie7.plist
com.Apple.iMovie8.plist

Sono in <TuaHome>/Library/Preferences

Grazie per la risposta. Purtroppo ho verificato che i files da te indicati sono stati tutti rimossi e il problema persiste. Ho rimosso anche dei themes che si trovavano nella cartella imovie nel folder Application Support nella Libreria dell'HD: nessun effetto. Non so più dove guardare. Con altro utente l'avvio riesce sempre. Potrebbe risolvere il problema cestinare l'applicazione e reinstallarla?
Grazie per l'aiuto.

Padmé Amidala
26-03-10, 23:26
Ti segnalo questo topic, relativo però a iMovie (e ilife) 08 e non 09.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26394

dario64
26-03-10, 23:42
Ti segnalo questo topic, relativo però a iMovie (e ilife) 08 e non 09.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26394

Ti ringrazio per la segnalazione. Mi era sfuggito questo topic durante la ricerca iniziale nel forum. Ho seguito la prima indicazione, rimuovendo i componenti DivX nella cartella quicktime ma non funziona. Mi chiedo se devo procedere con la cestinazione e reinstallazione come suggerisce il topic dal momento che nel caso da te citato imovie non funziona con nessun utente mentre nel mio caso con altro utente si avvia.
Grazie per la risposta nonostante l'ora...

Votantonio
27-03-10, 04:16
...C'è qualche altro files che dovrei controllare/cestinare (non contenente imovie ad esempio) e che potrebbe dare fastidio (sfuggito alla mia ricerca sul forum)?
Vai in Libreria utente/Quick Time e guarda se c'è un file chiamato Perian.component. Se lo trovi con l'applicazione ben chiusa spostalo sulla scrivania, riavvìa e prova a riaprire iMovie.

dario64
27-03-10, 10:11
Vai in Libreria utente/Quick Time e guarda se c'è un file chiamato Perian.component. Se lo trovi con l'applicazione ben chiusa spostalo sulla scrivania, riavvìa e prova a riaprire iMovie.

Ho seguito il tuo suggerimento e ha funzionato! Avevo disinstallato perian dalle preferenze ma il plugin era rimasto. Inoltre mi sono accorto che il plugin corrisponde ad una versione vecchia (1.1.3, la nuova è 1.2.1). Devo cestinarla e sosituirla con versione recente oppure cestinare e basta?
Grazie mille!

Votantonio
27-03-10, 13:40
Devi disinstallarlo completamente e più in là provare a reinstallare la versione più recente.
Perian, a quanto pare, interferisce frequentemente col funzionamento di iMovie se non è aggiornato oppure se va in conflitto con i componenti DivX.

dario64
27-03-10, 14:15
Devi disinstallarlo completamente e più in là provare a reinstallare la versione più recente.
Perian, a quanto pare, interferisce frequentemente col funzionamento di iMovie se non è aggiornato oppure se va in conflitto con i componenti DivX.

Ok, ancora grazie per il prezioso aiuto.

Votantonio
27-03-10, 14:18
Ok, ancora grazie per il prezioso aiuto.
E' stato un piacere. :)

:risolto: