PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferire Mail e Rubrica da PB G3 10.3.9 a iMac Intel 10.6



dulcamara
22-03-10, 21:18
Salve a tutti, sono nuovo del forum (che trovo molto bello) e ho un problema da risolvere possibilmente senza fare pasticci.
Mi trovo a dover dismettere un vecchio Powerbook G3 Lombard con Panther 10.3.9 e Mail 1.3.11, di cui salvare la Posta (di 5 account con migliaia di messaggi) e la Rubrica Indirizzi, per riprendere a utilizzarla con un iMac Intel (late 2006) caricato con 10.6. Come posso fare? Se qualcuno lo sa per bene, vorrei che mi dicesse esattamente che passi fare, che elementi prendere, cosa farne, ecc.

In alternativa, poichè mi sembra che non si possa fare Disk Target Mode tra un PowerPC 10.3.9 e Intel, ma ho una PC card con cavo FireWire 6 pin che ho già visto che funziona in Disk Target Mode tra il PB G3 e un iMac G5 iSight con Tiger 10.4.11 e Mail 2.1.3, avevo pensato di usare l'iMac G5 come 'ponte' tra il PB G3 e l'iMac Intel, e quindi:
1) collegare il G3 in Disk Target Mode con l'iMac G5 e trasferire su di esso Posta e Rubrica Indirizzi. In realtà, siccome sull'iMac G5 c'è già gran parte della stessa posta del G3, la cosa essenziale sarebbe di trasferire solo la Rubrica Indirizzi e la Posta Inviata di 2 dei 5 account, perchè queste cose risiedono solo sul PB G3. Si può fare? Cosa bisogna fare esattamente? Si può evitare di ritrovarsi con una massa di messaggi doppi?
2) in un secondo tempo collegare con FireWire l'iMac G5 e l'iMac Intel e importare su di esso la posta del G5 precedentemente completata. Anche qui, cosa bisogna fare esattamente?

Ringrazio anticipatamente per la consulenza.

Padmé Amidala
22-03-10, 22:06
Trasferisci in un qualche modo (a dipendenza delle sue dimensioni) la cartella Mail, contenuta in Libreria utente, nel nuovo Mac. Poi da Mail fai Archivio > Importa caselle > Documenti Mbox e vai a cercali ad uno ad uno nella cartella Mail che hai trasferito.

La rubrica ha una funzione esporta nel menu archivio; trasferisci il file o i file prodotti (in un modo a tua scelta) e prova a importarli (sempre da menu Archivio). In 10.5 e seguenti hai due diverse voci per esportare (vcard e backup), ma non so se nella rubrica di 10.3.9 hai altrettante possibilità. Vedi e prova.

Per trasferire i documenti di cui sopra, target mode (se funziona), condivisione documenti, disco esterno, chiavetta, dvd o cd dati, email, sito web di hosting,....

Questo sempre che assistente migrazione tra i due computer non funzioni (mi sembra effettivamente troppo vecchio il mac di provenienza).

Passo per passo... io no, forse qualcun altro.

dulcamara
24-03-10, 10:01
Trasferisci in un qualche modo (a dipendenza delle sue dimensioni) la cartella Mail, contenuta in Libreria utente, nel nuovo Mac. Poi da Mail fai Archivio > Importa caselle > Documenti Mbox e vai a cercali ad uno ad uno nella cartella Mail che hai trasferito.

La rubrica ha una funzione esporta nel menu archivio; trasferisci il file o i file prodotti (in un modo a tua scelta) e prova a importarli (sempre da menu Archivio). In 10.5 e seguenti hai due diverse voci per esportare (vcard e backup), ma non so se nella rubrica di 10.3.9 hai altrettante possibilità. Vedi e prova.

Per trasferire i documenti di cui sopra, target mode (se funziona), condivisione documenti, disco esterno, chiavetta, dvd o cd dati, email, sito web di hosting,....

Questo sempre che assistente migrazione tra i due computer non funzioni (mi sembra effettivamente troppo vecchio il mac di provenienza).

Passo per passo... io no, forse qualcun altro.

Il mio quesito non ha prodotto molti post, forse perchè il problema è molto poco comune e non molto stimolante, ma purtroppo io ce l'ho e spero di poterlo risolvere anche con l'aiuto competente di qualcuno di voi...
Naturalmente ringrazio per le indicazioni ricevute da Padmé, ma non mi sono sufficienti e alcune non si possono applicare.

Ricapitolando brevemente, devo trasferire Posta e Rubrica Indirizzi da un Powerbook G3 Lombard con 10.3.9 a un iMac Intel (late 2006) con 10.6.
Il PB G3 ha USB 1.1 e FireWire NON integrata ma SOLO con PC card (che ho). Mail è 1.3.11 e Rubrica Indirizzi è 3.1.2.
Collegare direttamente il PB G3 10.3.9 e l'iMac Intel NON funziona, quindi nè Assistente Migrazione nè Disk Target Mode.

Quindi il concetto è salvare gli elementi su un 'supporto intermedio' e 'trasferirli'.

C'è compatibilità tra gli elementi del 10.3.9 e il sistema 10.6 ? Se c'è, quali elementi devo prendere? Come li devo trattare? Ad es. Rubrica Indirizzi di 10.3.9 nel menu Archivio ha "Esporta vCard..." e "Backup del database...", cosa devo fare esattamente? La roba di Mail e Rubrica Indirizzi dove la devo mettere sull'iMac Intel, sulla scrivania? E poi? Di importare i documenti di posta a uno a uno non se ne parla, sono molte migliaia.

E' un'idea sbagliata quello che dicevo, di usare un iMac G5 Tiger (che ho) come supporto intermedio ('ponte') per gli elementi da trasferire dal PB G3, per poi collegare LUI all'iMac Intel? In questo caso c'è un modo per caricare sul 10.6 in blocco il materiale da trasferire, nelle posizioni giuste, per far funzionare bene il tutto?

Spero di essere stato più chiaro e mi servono gentilmente delle risposte alle singole domande o una risposta complessiva da cui io però possa capire i singoli passi che devo fare.
Grazie, dulcamara.

gabod3
24-03-10, 10:16
Abbi pazienza ma le indicazioni che hai ricevuto sono decisamente esaurienti.
Escludi ovviamente Assistente Migrazione, Target Mode ed anche la soluzione "ponte" con un iMac G5.
Ad esempio confermi tu stesso che nel 10.3.9 hai le stesse opzioni di esportazione della Rubrica Indirizzi di Leopard: scegline uno, mettilo su un supporto esterno (chiavetta o hard disk) e procedi all'importazione.
Stesso discorso per le altre applicazioni.
Nel caso ci fossero degli intoppi facci sapere, ma le indicazioni le hai già ricevute.

Peterpan
24-03-10, 11:49
Aggiungo a supporto che sono argomenti che con una ricerca nel forum avresti già trovato esaurientemente trattati.