PDA

Visualizza Versione Completa : migrazione da eMac a iMac



antos27
21-03-10, 12:17
ho usato il cavo firewire per trasferire il contenuto dall' eMac al nuovo iMac, pensavo si copiasse i file dall' uno all'altro; poi ho riscontrato l'eMac come vuoto, non più apribile, senza neanche poterlo riavviare con il CD per reinserire il sistema Mac OS Tiger, non so che cosa fare

Padmé Amidala
21-03-10, 12:50
Non è chiaro quello che hai fatto. Hai collegato il cavo firewire tra i due computer e poi? Come e cosa hai trasferito?

antos27
21-03-10, 15:32
ho collegato i due computer, l'eMac e l'iMac, con il cavo firewire e ho lasciato che si completasse l'operazione; infatti ho ritrovato tutti i documenti sull'iMac comprese le applicazioni di posta e il collegamento adsl; però poi l'eMac è rimasto come vuoto con l'immagine di Firewire che girava per il video; ho cercato di avviarlo inserendo il CD per ripristinare il sistema Mac OS X, ma non lo prende, gira a vuoto.
Ho avuto anche difficoltà con iMac perchè ho dovuto rinserire il CD del software 2 volte per ottenere un buon risultato; ora pare che funzioni bene

Padmé Amidala
21-03-10, 15:36
Beh, ma prima hai usato il software Assistente migrazione e selezionato quello che volevi trasferire nelle finestre che ti sono apparse? Oppure hai usato tu il target mode e spostato manualmente le cose sul disco rigido del nuovo mac?

Comunque hai staccato il cavo firewire tra i due computer e hai riavviato normalmente l'emac?

antos27
21-03-10, 15:43
ho usato assistente migrazione senza selezioni, ho trasferito tutto il possibile, poi ho staccato il cavo, ho ritrovato i dati nell'iMac, ho incontrato difficoltà per la connessione Adsl, poi si è normalizzata, ma l'eMac è risultato vuoto; l'ho spento e avviato ma non si è inserito il sistema, appare l'icona grande MacOS, poi sparisce, non si mette in moto, è come vuoto, un ammasso di ferraglia

Padmé Amidala
21-03-10, 16:22
Non hai visto un messaggio sul nuovo mac che diceva che hai rimosso non in modo corretto un dispositivo e che forse c'erano dati danneggiati? Se è così dovevi prima espellere il volume dell'emac che era apparso sul desktop del nuovo Mac.

Forse si è danneggiato il disco d'avvio dell'emac.

Per ripararlo:

-avvia in safe boot (tenendo schiacciato il tasto maiuscole). E' molto lungo questo avvio, ma se ce la fa vuole probabilmente dire che è riuscito a riparare il disco.

-oppure avvia dal cd/dvd del tuo emac (quello che accompagnava la macchina quando l'hai comperata oppure quello retail dei sistemi operativi che hai successivamente installato). In avvio devi tener premuto il tasto C. Dopo aver scelto la lingua, appare un menu Installer. Ignora la nuova finestra che ti appare e vai su in alto nel menu, scegli Utility e poi Utility disco. Seleziona il tuo volume e tenta di ripararlo.

antos27
21-03-10, 17:04
ho provato a riavviarlo tenendo premuto il tasto maiuscole e appare la finestra con la scritta "Darwin/BSD ( emac di **** ) console
login inserisco il nome poi
paassword ma non segnala i tasti inseriti e non si muove

ho provato anche ad accenderlo tenendo premuto il tasto opzione e appaiono due icone Mac e un tasto freccia, ma pur cliccandole non succede nulla

Padmé Amidala
21-03-10, 17:24
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22186

Guarda il messaggio 8 (e tenta di riparare eventualmente il disco in questo modo) e anche i messaggi 11 e 12. Magari anche tu riesci a vedere il disco di avvio dell'emac sulla scrivania del nuovo mac collegando i due computer con un cavo firewire, poi avvii l'emac tenendo schiacciato il tasto T. (non aprire Assistente Migrazione, non c'entra. Questo è il Target Mode).

Ignora però tutto quanto viene detto lì su clamxav e cancellazione dei file, che non ti riguardano.

Dimenticavo: se con alt/opzione all'avvio riesci a vedere delle icone, devi usare il mouse per selezionare l'icona del sistema di avvio e poi devi usare il mouse per schiacciare la freccetta, che significa continua. Non ho però capito perché hai due icone. Non hai un solo volume sull'emac? Se funziona così sarebbe più facile. Guarda bene cosa c'è scritto sulle due icone, per selezionare il disco d'avvio giusto.

antos27
21-03-10, 17:39
proverò tutte le indicazioni, poi mi farò vivo, ringrazio per l'aiuto e la cortesia ciao

antos27
22-03-10, 15:11
credo proprio di non aver gettato nel cestino l'icona apparsa alla fine della migrazione;
comunque ora ha accettato il DVD Mac OS X Tiger, instaurando il sistema, però al riavvio non si è presentato nulla, ho potuto solo aprire dal menu l'applicazione Utility chiedendo di verificare e riparare il disco HD, ottenendo la risposta di non essere possibile perchè è danneggiato; ho pure inserito il CD Hardware che non ha riscontrato guasti;
il guaio è che non riceve i CD per ripristinare il software, lo respinge

Padmé Amidala
22-03-10, 15:15
Non si se ho capito tutto ma per riparare i dischi d'avvio non riparabili con gli strumenti Apple resta solo disk warrior e simili.

Non ho capito se dal DVD di Tiger sei in grado di fare archivia e installa oppure la formattazione, visto che tanto ormai hai spostato i documenti importanti sul nuovo mac.

antos27
22-03-10, 15:23
non potrebbe essere più chiara?, non so che cosa sia disk warrior, però chiedo: se ha accettato il DVD Mac OS X Tiger, non capisco perchè non riceve i CD restore che potrebbero aggiustare il sistema;
non comprendo quale problema possa essere sorto nel non gettare l'icona HD dopo la migrazione;
non mi fido a riaccostare i due computer iMac ed eMac per risolvere la difficoltà, non vorrei crearmi problemi anche con l'iMac che funziona bene

Lester
22-03-10, 17:10
non comprendo quale problema possa essere sorto nel non gettare l'icona HD dopo la migrazione

Il problema che sorge quando scolleghi senza espellere un volume: come se togliessi semplicemente il cavo quando scolleghi un hd esterno.

Come ti ha detto Padmé, se non risolvi col DVD di installazione ti resta DiskWarrior (ci sono molti dettagli nel forum: ad es., http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45013). Potresti provare a riavviare in modalità utente singolo (Mela + S) e digitare al prompt fsck -fy (il segno - lo ottieni premendo ? di norma). Dái invio e aspetti. Se però non ha funzionato la riparazione da DVD non dovrebbe funzionare nemmeno questo.

Caso mai funzionasse, digiti poi reboot.

Lester
22-03-10, 17:26
^^ Scusa Padmé, ma con la pletora di cose ripetute nel forum non mi sono preso la briga di controllare tutti i link di questo topic (come peraltro di altri): possiamo cancellare tutti gli ultimi 3 messaggi e lasciamo il topic più pulito.