PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi si avvia piu iChat (risolto)



lugiu
01-01-06, 15:11
Tanti auguri a tutti di buon anno.
Io dal punto di vista informatico lo inizio nel peggiore dei modi...
Riassumendo:
Da circa una settimana ho installato Tiger da zero ed ho aggiornato tutto (stavo così bene con phanter... questo è il primo problema che non riesco a risolvermi da OS 7.6).
Già usato iChat senza problemi sia testo che in videoconferenza.
Da oggi non si avvia più. Da un cenno di partire per un secondo e poi "scompare", come se non la avessi mai avviata, senza nessun avviso.
Operazioni effettuate:
- riparazione permessi (anche da DVD di installazione)
- eliminato file iChat.plist
- fatto prebuinding da terminale
- creato nuovo utente ed il problema persiste pure lì
- scollegato iSight
- lanciato yasu spuntando tutte le opzioni tranne quelle relative a safari
- eliminato iChat e reinstallato l'applicazione con Pacifist
- eliminato qualunque file avesse il nome iChat cercando anche tra i file invisibili (almeno quelli che ho trovato)
- reinstallato iChat con pacifist

Io non sò piu cosa fare :???:
A parte reinstallare l'OS (non ne avrei nessuna voglia, l'ho appena fatto...) qualcuno ha qualche suggerimento (magari anche banale che mi è sfuggito?).
Grazie a tutti per la collaborazione

flashcream
01-01-06, 15:45
ti colleghi con un router neatgear?

entra nella configurazione, disabilita uPnD salva e riavvia il router

prova con ichat

rientra nel router, riabilita uPnD.... dovrebbe andare

poi....

in generale: chiudi ichat, controlla che non ci siano suoi processi attivi con monitoraggio attività (processo "ichat agent".... chiudilo se è attivo)

vai in pref. sistema/quicktime/streaming e imposta la tua corretta velocità (non lasciare automatico)

il problema è causato dal security update 2005-09

fai sapere :)

Hartz
01-01-06, 15:56
Io non sò piu cosa fare :???:

Ciao Lugiu e tanti auguri anche a te!

:morellino:

Non ti garantisco nulla sul risultato…
Spegni il Mac.
Lascia passare 5 minuti.
Stacca il cavo Ethernet o il router.
Riavvia iChat.
Riattacca i cavi.

Incrocio le dita per te…

:roll:

lugiu
01-01-06, 19:42
ti colleghi con un router neatgear?

Complimenti per la memoria :-o O era un problema famoso e ricorrente che mi sono perso in questi mesi di assenza?

entra nella configurazione, disabilita uPnD salva e riavvia il router

prova con ichat

rientra nel router, riabilita uPnD.... dovrebbe andare



Sei un grande :D
Già lo sapevo, ma dai sempre modo di ricordarmelo :D

Ora comunque il problema è risolto in parte. iChat parte, ma non risponde. Si ferma alle prime pagine in cui ti chiede che account hai.
Guardando su monitoraggio Attività, è l'applicazione e non ichat agent ad usare tutte le risorse del processore e a non rispondere.
In sostanza adesso almeno si avvia ma resta inutilizzabile :(



Ciao Lugiu e tanti auguri anche a te!

:morellino:


Incrocio le dita per te…

Ehehehe, anche io incrocio le dita per mè :lol:

flashcream
01-01-06, 22:51
è molto importante cambiare la velocità di streaming di QT, l'hai fatto?
(in attesa di un aggiornamento che risolva il bug che in particolare con iSight collegata si verifica per alcuni, indipendentemente dal router con cui si collegano)

invece questione router:.... è un problema dell'ultimo firmware di netgear e la soluzione per alcuni è stato ritornare alla versione precedente

http://discussions.apple.com/message.jspa;jsessionid=ajhniKPJlf8g79YOhI?message ID=1027349&ft=y&#1027349

cmq non conosco il tuo modello.... ne sapevo che avevi un netgear... è solo una cosa che ho letto in giro ;)

proverei ad abilitare momentaneamente la funzione DMZ verso l'ip del mac... cosi come tornerei a lavorare sul uPnP... e a cambiare firmware

ora pero l'applicazione non si chiude.... sembra che si inchiodi durante l'autenticazione dello screen name

ti direi di cestinare ancora le preferenze ma il fatto che il processo occupi cosi tante risorse e ti si impalli non è molto confortante e quasi sicuramente le pref. non centrano.... ma ancora qualcosa che a che fare con la connessione al server aim

se mi viene in mente altro ti faccio sapere, nel frattempo ho dato un occhiata a ichat.pkg (il receipt) e vedo che effettivamente non c'è molto.... solo l'applicazione (questo perchè non so cosa hai eliminato e il malfunzionamento poteva essere dovuto a quello)

qui altro: http://www.apple.com/support/ichat/
http://discussions.apple.com/forum.jspa?forumID=902
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=249418&tstart=0

questo è vergognoso ma leggilo lo stesso: http://docs.info.apple.com/article.html?path=iChat/3.0/it/fz103.html

provare anche con un screen name diverso (aim al posto di @mac.com o viceversa)

:)

lugiu
01-01-06, 23:01
Router e firmware sono proprio quelli citati nel primo articolo.
La cosa strana è che avendo necessità urgente di effettuare una videoconferenza ho installato su un'altro hd un'altro OS con il quale ho appena utilizzati iChat senza problemi :???:
Con calma mi guardo gli articoli che mi hai segnalato.
Se riesco a risolvere posto poi come ho risolto.
Grazie ancora per l'aiuto. Spero di risolvere in fretta... Stamattina dovevo collegarmi con i miei cognati. Lui è l'it manager di una grossa azienda. Dover ammettere con lui di aver avuto un problema con osx è stata una tristezza :cry:

lugiu
02-01-06, 00:25
Niente da fare... downgradato il firmware del router alla versione 2.10.22, ma iChat continua a piantarsi... fin dalla prima schermata comincia ad usare tutte le risorse del processore disponibili :?

flashcream
02-01-06, 00:38
che versione di ichat stai usando ora?

perchè l'ultima è la 3.1 v417 (aggiornata dal 10.4.3) quella del dvd, da dove hai estratto, dovrebbe essere la 3.0 (non ricordo esattamente)

se fosse cosi.... o qualcuno te la passa oppure applichi il combo update 10.4.3 che scarichi dal sito apple (più di 100 mb)

lugiu
02-01-06, 19:31
Dopo che avevo reinstallato iChat avevo lanciato aggiornamento software che mi diceva che il mio software era aggiornato. cercando sul sito apple avevo trovato l'aggiornamento di iChat solo per Phanter. Non mi era proprio venuto in mente che sarebbe potuto essere nel combo update.
Scaricato il combo upbdate, spachettato ed installato iChat.
Adesso funziona tutto correttamente. :ciaociao:
:risolto:
Grazie ancora flashcraem, senza il tuo aiuto non ne sarei uscito.

Riassunto per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema:
Sembra essere stato un problema tra l'aggiornamento di sicurezza 09/2005 e la versione firmware 3.01.25 del router netgear dg834. Risolto downgradando il firmware alla versione 2.10.22