PDA

Visualizza Versione Completa : Elementi ipg non spostabili dalla scrivania.



navigatore2
20-03-10, 23:45
Buona sera a tutti.
Ho cercato tra i vecchi messaggi ma non sono riuscito a trovare un argomento simile.Scusate la mia imprecisione e l'inesperienza.
Ho un iMac OS X Tiger vers. 10.4.11, 2,4 GHz, Intel Core2 Duo, e devo aver combinato involontariamente qualche pasticcio perchè sulla scrivania sono apparsi 1338 elementi con estensione ipg che non riesco a spostare; se cerco di metterli nel cestino mi viene segnalato che l'elemento è usato da un'altra applicazione e che lo spostamento non è consigliabile. Inoltre le icone normalmente presenti sulla scrivania quando riavvio non si vedono e bisogna cliccare a caso per trovarle e renderle evidenti.
Vi ringrazio sin da ora se gentilmente potete aiutarmi a risolvere questo problema.
Spero in una vostra rapida risposta perchè ho sospeso ogni lavoro per paura di combinare qualche altro guaio.A presto.
navigatore2

meigel
21-03-10, 01:14
In attesa di altri suggerimenti io proverei a riavviare il finder: cmd+alt+esc>seleziona Finder>Uscita Forzata

navigatore2
21-03-10, 09:24
Ringrazio Meigel per la pronta risposta.
Ho provveduto ad eseguire quanto consigliato (uscita forzata da Finder) ma la situazione è rimasta la stessa.
Riguardo alle possibili cause dell'inconveniente mi sembra di ricordare di aver involontariamente aperto e forse usato il "Terminale". Non so se questa indicazione può essere utile.
Chiedo ancora un rapido aiuto, perchè a causa della mia inesperienza e paura di ulteriori danni, non sto usando più il computer: Grazie per quanto farete.

Padmé Amidala
21-03-10, 10:19
Scusa, l'estensione dei documenti è ipg (ipod games) oppure jpg (immagini)?

navigatore2
21-03-10, 12:21
Buon Giorno Padmè Amidala.
L'estensione è ipg immagini.
Spero nel tuo aiuto, Grazie.

Riker
21-03-10, 12:21
[...]
Riguardo alle possibili cause dell'inconveniente mi sembra di ricordare di aver involontariamente aperto e forse usato il "Terminale".

Il problema non è aprire Terminale ma come lo si usa.

1-se ti ricordi che operazioni hai fatto col terminale e per quale motivo, sarebbe utile saperlo.
2-Prova a vedere con What's Keeping Me? che cosa blocca gli elementi "incriminati".
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=379764#post379764
3-Crea una nuova cartella in scrivania e mettici (se puoi) tute i 1338 ipg, così verifichiamo se magari è quella la causa del problema delle icone.
4-Ripara i permessi con Utility Disco
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html
5-Riavvia.
6-seleziona la scrivania, apri la finestra informazioni (⌘+i) e scrivi qual'è la situazione in Proprietario e permessi:
(La mia)
Permessi -Lettura/Srittura
dettagli
proprietario-Nome utente
Accesso -Lettura/scrittura

Gruppo -Nome utente
Accesso -Nessun accesso

Altri -Nessun accesso

-Cestina le preferenze della scrivania (se poi si risolve il problema delle icone che scompaiono puoi cancellarlo)
il file è: com.apple.desktop.plist che si trova nella libreria dell'utente nome utente/Libreria/Preferences

navigatore2
21-03-10, 22:08
Intanto ringrazio Riker e mi scuso per il ritardo nella risposta ma impegni familiari non mi hanno permesso di farlo prima.
Rispondo a Riker:
1-non ricordo cosa ho fatto con il Terminale in quanto l'ho usato involontariamente;
2-ho usato, con difficoltà a causa della mia inesperienza , What's Keeping Me e mi veniva indicata una cartella del cestino contenente documenti Unix eseguibili che non possono essere cancellati perchè in uso da Mac OS.Ho selezionato e cliccato su "quit" ma la situazione non è cambiata.
3-Per quanto riguarda i permessi di lettura/scrittura ho l'accesso per tutti
4-scusami ma non ho capito che significa "cestina la preferenze della scrivania".
Abbiate pazienza per la mia incapacità e grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.

Votantonio
21-03-10, 22:15
...scusami ma non ho capito che significa "cestina la preferenze della scrivania".
Vai nella Libreria utente (la directory con la casetta)/Preferences e trova e spedisci nel cestino il file chiamato com.apple.desktop.plist come ti ha spiegato Riker.

Lester
21-03-10, 22:49
2-ho usato, con difficoltà a causa della mia inesperienza , What's Keeping Me e mi veniva indicata una cartella del cestino contenente documenti Unix eseguibili che non possono essere cancellati perchè in uso da Mac OS.Ho selezionato e cliccato su "quit" ma la situazione non è cambiata

Quella cartella e quei documenti hanno nome e percorso, che naturalmente è opportuno conoscere. La cosa più semplice è che riutilizzi What's Keeping Me e fai una screenshot (http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html). Qui avresti trovato una descrizione dettagliata su come usare l'applicazione:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45474

navigatore2
21-03-10, 23:14
Buonasera e grazie "Votantonio".
Ho trovato e spostato nel cestino il file "com.apple.desk.top.plist ma sulla scrivania sono sempre presenti 1348 elementi ipg (immagini) che non posso spostare nè aprire.
Grazie anche a "Lester" e adesso riproverò ad usare What's Keeping Me sperando di non sbagliare.Grazie ancora ed a presto.