PDA

Visualizza Versione Completa : Corretto aggiornamento del sistema operativo



Klaus
20-03-10, 11:42
Ad ogni aggiornamento del sistema operativo, il desiderio di installare rapidamente la nuova versione induce molti utenti a saltare alcuni passaggi, aumentando così il rischio di avere un risultato non completamente soddisfacente che può portare alla scelta di una reinstallazione.
Uno tra i più autorevoli siti su Mac ha pubblicato un articolo molto interessante in lingua inglese che sintetizzo in pochi suggerimenti:
1) Eseguire un back up completo usando Time Machine oppure software quali SuperDuper o Carbon Copy Cloner
2) Considerare le cause di problemi di una certa entità come arresti inattesi o difficoltà di autenticazione
3) Riparare i permessi con Utility Disco ed eventualmente eliminare cache e file temporanei
4) Disconnettere periferiche USB e Firewire e riconnetterle dopo l’aggiornamento, al termine del primo riavvio
5) Procedere all’installazione con uno dei seguenti metodi:
Aggiornamento software dal menu mela scarica il minor numero di files necessari all’aggiornamento, mantenendo nel sistema una grande quantità di files invariati.
Delta Update è una versione meno leggera della precedente in quanto l’aggiornamento include files per vari modelli di computer e per i setups. Si scarica dalla pagina di supporto di Apple.
Combo Update differisce dalla versione Delta in quanto contiene tutti gli aggiornamenti del sistema operativo in uso, pertanto aggiorna il sistema e sostituisce anche i files che non hanno subito cambiamenti, risolvendo problemi derivanti da files corrotti. I tempi di installazione sono più lunghi rispetto alle altre versioni, ma il risultato finale è un aggiornamento abbinato ad un “refresh” dell’intero sistema. Si scarica anch’esso dalla pagina di supporto di Apple.

Padmé Amidala
20-03-10, 11:45
Grazie, un bel riepilogo.

Gas Gas
20-03-10, 12:35
Grazie Klaus:)

rob
20-03-10, 14:48
Klaus, grazie :)

Votantonio
20-03-10, 15:16
Grazie anche da parte mia.

maina
20-03-10, 16:26
Grazie Klaus! davvero un suggerimento utile. :)

wuombley
20-03-10, 19:47
grazie della dritta Klaus

Ng69
20-03-10, 20:20
Ottimo consiglio, in effetti sulla fiducia non ho mai eseguito il back up subito prima di un aggiornamento e nemmeno ho liberato le porte usb.
Grazzzziee ;-)
Bye NG

Luthien
20-03-10, 21:56
... già, anche le porte USB, non lo avevo mai fatto.
Grazie del riepilogo.:)

meigel
20-03-10, 22:35
Grazie anche da parte mia :)

Ismene
21-03-10, 22:24
Grazie, Klaus, per aver sintentizzato e tradotto qualcosa che io non avrei mai trovato... :)

Klaus
22-03-10, 00:00
Grazie a Voi, troppo gentili :smt039

iManuel
01-04-10, 19:59
io ho eseguito prima l'aggiornamento softwere dal menu mela>agg..... e poi ho scaricato l'aggiornamento combo dal sito apple e l'ho eseguito.
Posso aver danneggiato qualcosa?

Peterpan
01-04-10, 20:03
No, ma hai fatto due operazioni, al posto di una sola.

Cioè sono l'una l'alternativa dell'altra.

Lester
12-04-10, 23:58
L'oggetto di questo topic è stato rielaborato ed ampliato da Klaus ed è stato pubblicato tra i tutorial di Mac Peer:

Aggiornare Mac Os X senza correre rischi (http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html)

Grazie a Klaus per la collaborazione :smt039

Luthien
13-04-10, 00:07
:smt023

grazie Klaus!

meigel
13-04-10, 00:57
Aggiornare Mac Os X senza correre rischi (http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html)

Che bello :)
Ancora grazie a Klaus e a chiunque abbia contribuito

Votantonio
13-04-10, 01:42
Veramente utile, grazie. :)

Riker
13-04-10, 08:52
Nel tutorial c'è scritto:


E’ raccomandabile non fare semplicemente clic su “Installa”, ma dal menu Aggiorna scegliere “Scarica solo”. Una volta eseguite le procedure descritte ai punti precedenti, si potrà installare l’aggiornamento.

ma se non ricordo male su Snow Leopard 10.6.2 non c'è quella voce, è stata aggiunta col 10.6.3?

Ismene
13-04-10, 10:23
Un ringraziamento a Klaus anche da parte mia. :)

maina
13-04-10, 11:19
Con un certo ritardo arrivano anche i miei di ringraziamenti. Prevedo sará un tutorial molto visitato. Ben fatto Klaus :)

Truzzo
13-04-10, 11:27
Ottimo. Grazie anche da parte mia. :)

Klaus
13-04-10, 14:46
ogni eventuale merito è da condividere con i moderatori; un ringraziamento particolare a Lester e Rob per i preziosi suggerimenti senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare il Tutorial :)

Lester
13-04-10, 15:40
Nel tutorial c'è scritto:


E’ raccomandabile non fare semplicemente clic su “Installa”, ma dal menu Aggiorna scegliere “Scarica solo”. Una volta eseguite le procedure descritte ai punti precedenti, si potrà installare l’aggiornamento.

ma se non ricordo male su Snow Leopard 10.6.2 non c'è quella voce, è stata aggiunta col 10.6.3?

Ricordi bene: su Snow Leopard la voce "Scarica solo" (presente su Tiger e Leopard) è sostituita da “Vai alla pagina Download di Apple”. Grazie per la segnalazione, correggiamo la svista :)

gabod3
13-04-10, 15:48
Complimenti Klaus! :smt038

Riker
13-04-10, 16:06
Ricordi bene: su Snow Leopard la voce "Scarica solo" (presente su Tiger e Leopard) è sostituita da “Vai alla pagina Download di Apple”. Grazie per la segnalazione, correggiamo la svista :)

Peccato, era molto comodo, si evitava di cercare tra i tanti aggiornamenti.

Dimenticavo, ottimo lavoro a tutti!:smt023

.

rob
13-04-10, 23:54
Grazie anche da parte mia Klaus :)