PDA

Visualizza Versione Completa : continui crash



nanuz
20-03-10, 00:08
ciao, dopo varie ricerche ho decido di aprire lo stesso un post xè nn ci sto capendo piu nulla.. da ieri il mac è impazzito. ho cambiato 2 icone di cartelle e personalizzato un po il dock tramite preferenze di sistema ed è impazzito. ogni tot tempo il finder si blocca gira la rotella tutte le cartelle sulla scrivania spariscono e dopo 1 secondo ricompaiono. lo fa veramente spesso.
ho fatto un ripara permessi e ripara disco ma lo fa lo stesso.
ho cancellato video o foto o altro inutili. che ha? che posso fare d'altro? nn che ci capisca molto xò cosi fra poco lo lancio dalla finestra xè x fare una cosa ci metto una vita anche xè se ho aperto una cartella e crash me la chiude e quindi poi devo riaprirla..
grazie a tutti:smt039

Peterpan
20-03-10, 00:10
Con tutta probabilità sono crash del finder. Prova a vedere se con un altro utente hai lo stesso problema, intanto.

nanuz
20-03-10, 00:50
nuovo account creato

Padmé Amidala
20-03-10, 01:41
Guarda se è il tuo caso.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=322086
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19908

gabod3
20-03-10, 03:06
nuovo account creato
... e? Stesso problema?


Abbi pazienza Maddalena, ma come ti era già stato richiesto devi sforzarti a scrivere in Italiano ed evitare le abbreviazioni stile SMS.
Grazie della comprensione.

nanuz
20-03-10, 11:00
si scusami tanto e capisco ma a volte non me ne rendo conto.
comunque ho scritto solo cosi perchè non so ora strasferire tutto da un utente all'altro e sto provando a cercare nel forum ma non trovo una guida dettagliata a prova di ignorante come me. è la prima volta che mi succede un problema cosi con mac da 1 anno che ce l'ho.

allora grazie per i link.
questo
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=322086
in accessori trovo altre cose e non quella scritta sopra.

nel secondo link che avevo visto ieri prima di aprire
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19908
sono entrata nella cartella che dice ma in una ho l plugin di fusion
nell'altra ho
automatorcmm
bluetoothcontextualmenu
folderactionsmenu
deve concellarli tutti?

Padmé Amidala
20-03-10, 11:06
No, quelli mi sembrano plugin della Apple.

nanuz
20-03-10, 11:17
infatti sono datati 2008 e io non ce l'avevo ancora.

vorrei anche capire com'è successo tutto questo..

comunque venendo a noi devi provare allora a spostare tutti i dati dall'utente vecchio a quello nuovo? se si come faccio?


dimenticavo scontato il grazie :smt023

nanuz
22-03-10, 12:50
ciao, qualcuno è cosi gentile da farmi una spiegazione stile tutorial su come spostare tutto da un utente vecchio a uno nuovo cosi vedo se mi da ancora problemi di crash o meno. Grazie..
:angioletto

Peterpan
22-03-10, 13:13
In realtà, la prova dell'utente nuovo la fai proprio per verificare se il problema possa dipendere da configurazioni errate dell'altro.

Quindi lavora col secondo utente "pulito" tenendo conto che puoi tranquillamente utilizzare i documenti del primo, il problema in caso risiede in configurazioni o nella libreria dell'utente.

Per portare i documenti dal primo al secondo li puoi temporaneamente "parcheggiare" nella cartella condivisa.

nanuz
22-03-10, 14:49
Ah ok va bene quindi faccio le prove con quello se non mi da più errore di crash ci penso dopo al da farsi.
Grazie! Vi aggiorno

nanuz
24-03-10, 12:06
ho trovato cosa ha causato tutto
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41420&highlight=finder+crash
ora sono riuscita a capire come utilizzare l'altro utente con la condivisione delle cartelle. stasera provo il nuovo utente e se non lo fa piu cosa devo fare?

Peterpan
24-03-10, 12:57
Se hai capito e disinstallato candybar, torna al vecchio utente, i problemi dovrebbero essere stati risolti. Riprova col vecchio utente e se tutto va bene puoi rimuovere il nuovo e tornare ad usare il mac come prima.

nanuz
24-03-10, 15:42
Se hai capito e disinstallato candybar, torna al vecchio utente, i problemi dovrebbero essere stati risolti. Riprova col vecchio utente e se tutto va bene puoi rimuovere il nuovo e tornare ad usare il mac come prima.

si diciamo che nel momendo che ha iniziato a dare problemi ho cancellato sia questo programma che quelli appena scaricati x le icone. il fatto che ora ho capito che cambiando le icone che ho cambiato tipo imovie devo aver provocato qualche problema. anche cancellando icone nuove e programmi annessi il problema c'è lo stesso e non si è risolto quindi se non c'è altro cancellare l'unica cosa che mi rimane è cambiare utente spernado che vada a posto anche perchè ogni 2 minuti mi da crash e ora mi esce fuori la scritta riapri invia ad apple ma nonostante invio ad apple il problema rimane.
questo è il resoconto di quello che ho capito (sempe se ho capito giusto):)

Peterpan
24-03-10, 15:51
si diciamo che nel momendo che ha iniziato a dare problemi ho cancellato sia questo programma che quelli appena scaricati x le icone. il fatto che ora ho capito che cambiando le icone che ho cambiato tipo imovie devo aver provocato qualche problema. anche cancellando icone nuove e programmi annessi il problema c'è lo stesso e non si è risolto quindi se non c'è altro cancellare l'unica cosa che mi rimane è cambiare utente spernado che vada a posto anche perchè ogni 2 minuti mi da crash e ora mi esce fuori la scritta riapri invia ad apple ma nonostante invio ad apple il problema rimane.
questo è il resoconto di quello che ho capito (sempe se ho capito giusto):)

Se hai fatto modifiche al sistema forse sarebbe il caso di reinstallare. Il resconto viene inviato ad apple, non per risolvere il tuo problema, ma per raccogliere informazioni su possibili problemi di OSX e sistemarli col rilascio di successivi aggiornamenti di sistema.

nanuz
24-03-10, 16:01
Se hai fatto modifiche al sistema forse sarebbe il caso di reinstallare. Il resconto viene inviato ad apple, non per risolvere il tuo problema, ma per raccogliere informazioni su possibili problemi di OSX e sistemarli col rilascio di successivi aggiornamenti di sistema.

nella mia ignoranza estrema ho fatto questo.
scaricato dalla rete un'immagine icona carina.
aperto la cartella imovie fatto copia e incolla dell'icona nuova e stop.
ho fatto cosi anche per altre cartelle nuove che avevo in documenti. vedendo i problemi ho cancellato sia le icone, rimesso quelle originali e tolto i programmi che avevo scarito ma non utilizzato per il cambio icone. Non pensavo che avendo fatto una cosa cosi banale all'apparenza potesse creare tutto ciò.
ho tr la mania di smanettare le cose e su 100 volte 1 faccio danni...
comunque dici questo
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

io non ho mai fatto backup anche perchè non ho mai cercato come farli. dici di farlo se devo seguire la procedura sopra?

Grazie per gli aiuti

Peterpan
24-03-10, 16:04
nella mia ignoranza estrema ho fatto questo.
scaricato dalla rete un'immagine icona carina.
aperto la cartella imovie fatto copia e incolla dell'icona nuova e stop.
ho fatto cosi anche per altre cartelle nuove che avevo in documenti. vedendo i problemi ho cancellato sia le icone, rimesso quelle originali e tolto i programmi che avevo scarito ma non utilizzato per il cambio icone. Non pensavo che avendo fatto una cosa cosi banale all'apparenza potesse creare tutto ciò.
ho tr la mania di smanettare le cose e su 100 volte 1 faccio danni...
comunque dici questo
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

io non ho mai fatto backup anche perchè non ho mai cercato come farli. dici di farlo se devo seguire la procedura sopra?

Grazie per gli aiuti

Beh no. Non arriviamo a tanto, quindi quello che hai fatto si ferma al cambio dell'icona ? Io sospetto che come tu stessa ammetti, il pasticcio possa essere andato oltre.

Se hai Snow Leopard, non puoi fare archivia & installa. Il backup è qualcosa da fare a prescindere, se si tiene ai propri dati.

Dicci che mac hai e che sistema operativo (menu mela, informazioni su questo mac).

nanuz
24-03-10, 16:22
Beh no. Non arriviamo a tanto, quindi quello che hai fatto si ferma al cambio dell'icona ? Io sospetto che come tu stessa ammetti, il pasticcio possa essere andato oltre.

Se hai Snow Leopard, non puoi fare archivia & installa. Il backup è qualcosa da fare a prescindere, se si tiene ai propri dati.

Dicci che mac hai e che sistema operativo (menu mela, informazioni su questo mac).

si mi sono fermata solo a quello sinceramente.
ho scaricato anche un programmino per modificare il dock e inserire un tema nel dock tutto qua e da quel momento ha cominciato a fare crash quindi ho cancellato tutto ma continua a fare così lo stesso.
non so se involontariamente ho fatto altro.

ok per le info del mac le do dopo perchè non ce l'ho dietro a lavoro.

(si lo so del backup ma io salvo su dvd le foto i video e i documenti quindi diciamo che per me questo è sufficiente anche se vorrei quando ho tempo capire come farlo in piena regola perchè ho anche la virtualizzazione e mi dispiacerebbe perdere le cose salvate o i plugin. farò una bella ricerca su questo argomento tanto sicuramente ci saranno mille post e tutorial. )

nanuz
24-03-10, 16:26
ok eccomi con le infomazioni

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 1.07 GHz
Versione Boot ROM: MB51.007D.B03
Version SMC (sistema): 1.32f8
Numero di serie (sistema): W8906DWD1AQ
Hardware UUID: 5D93B4B8-3EE9-5355-A6BD-832CE2502C8F
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

Peterpan
24-03-10, 16:27
E la versione del sistema operativo ?

nanuz
24-03-10, 16:38
in che sezione la trovo a lato che non la vedo? scusa forse la stupidità!

comunque questo è l'errore che da
te lo allego se può servire e se si capisce qualcosa

se intendi la prima scritta che esce è
mac os x
versione 10.5.8

Peterpan
24-03-10, 16:51
Se devi aggiungere piccole cose ai messaggi scritti da poco, è preferibile modificarli, anzichè postare in sequenza.

Allora, vediamo se possiamo fare qualcosa di meno traumatico:

Vedi se riesci a scaricarti il combo update da qui (http://support.apple.com/kb/DL866?viewlocale=it_IT&locale=it_IT) e poi lancialo.

nanuz
24-03-10, 16:56
scusa pensavo lo facesse in automatico.
ok va bene però questo lo provo stasera perchè sono tornata a lavoro. ti aggiorno stasera. :angioletto

nanuz
25-03-10, 14:11
Ammetto di non aver fatto mille prova ma sembrerebbe tutto ok ora. Vorrei capire se possibile cos'avevo combinato, come l'ho risolto giusto per non ripetere più la cosa. Grazie

ps volevo modificare il titolo ma mi sa che non è possibile in caso se qualcuno può farlo metterei
continui crash finder RISOLTO (con soluzione nel post)
per aiutare anche gli altri

Votantonio
25-03-10, 14:44
Ammetto di non aver fatto mille prova ma sembrerebbe tutto ok ora. Vorrei capire se possibile cos'avevo combinato, come l'ho risolto giusto per non ripetere più la cosa.
L'applicazione che avevi installato è andata evidentemente a modificare alcuni files di sistema. Rimuovendola e applicando l'aggiornamento combinato hai eliminato la causa del problema e "riparato" il sistema sostituendo i files che erano stati modificati.
Leggi Klaus: http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=379825&postcount=1.
Per non ripetere l'errore evita di usare simili applicazioni oppure fai una ricerca sul forum prima di installarle per capire quali effetti possano provocare o se in passato abbiano già causato dei problemi agli utenti.

nanuz
25-03-10, 14:50
Ottima spiegazione grazie :smt023

Peterpan
25-03-10, 15:24
Grazie per il riscontro e fa piacere che tu abbia risolto. Non c'è bisogno di modificare il titolo, comunque chi leggerà dopo di te, scoprirà che il problema è ha trovato soluzione.
:smt039

nanuz
25-03-10, 15:32
perfetto. allora lo terrò cmq presente se per caso avrò altri problemi visto che purtroppo amo trafficare col computer e per me il mio primo o poi salta in aria..ihihih
Se voglio quindi posso cambiare le icone ma non quelle di sistema giusto?
grazie

Votantonio
25-03-10, 15:59
Se voglio quindi posso cambiare le icone ma non quelle di sistema giusto?
Una lettura a questo tutorial l'avevi già data, immagino: http://www.tuttologia.com/basic/cambia-icone.html.

nanuz
25-03-10, 16:53
SISI avevo letto anche perchè mi sono basata su quello solo che a quando ho capito le icone di sistema tipo imovie ecc ecc non vanno cambiati invece le altre tipo le cartelle si giusto=?

Votantonio
25-03-10, 17:09
SISI avevo letto anche perchè mi sono basata su quello solo che a quando ho capito le icone di sistema tipo imovie ecc ecc non vanno cambiati invece le altre tipo le cartelle si giusto=?
Anche un sistema robusto e stabile come Mac OS X alla fine si destabilizza se tocchi i files di sistema.
Anch'io come Peterpan che ti ha aiutato a risolvere il problema sono convinto che tu devi aver fatto qualcos'altro oltre a modificare l'icona di un programma come iMovie per provocare quei continui crash di cui parli nel titolo.

nanuz
25-03-10, 18:07
ah ok grazie mille.. non ricordo ora altro quindi difficile capire il problema però almeno ho scoperto cose nuove.. Grazie ancora a tutti.. spero di nn avere più problemi..