PDA

Visualizza Versione Completa : Archicad: salvare file pln in pdf



dony
19-03-10, 15:02
ciao a tutti!
ho bisogno di una mano...sono una studentessa di ingegeria e come programma di progettazione sto utilizzando archicad 10.
da poco sto usando un mac, ma non riesco a salvare i file pln in pdf,o meglio li salvo pero' non nella scala in cui vorrei.
per esempio devo stampare un A3 ma appena salvo in pdf,automaticamente mi inserisce l'A3 in un foglio A4 e ne risulta una tavola minuscola...sembra un francobollo sul foglio!!!come posso fare?
grazie mille :smt039

meigel
19-03-10, 15:05
Benvenuta :)

In attesa che qualche architetto intervenga ti chiedo il favore di leggere qui: http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html
Evita i titoli generici ma specifica sempre l'argomento della discussione.

edito il titolo

dony
19-03-10, 17:04
va bene...staro' piu' attenta la prossima volta che scrivo un messaggio.
intanto che qualcuno risponda,leggo le regole.
ciao ciao

rob
22-03-10, 18:17
Ciao dony,
premetto che non sono architetto. Ho scaricato però il manuale di ArchiCAD SE 2010.
A pagina 137-138 leggo al punto 6 per stampare un pdf:


6. Select the Design Set folder in the top-right and expand the
“Format” panel at the bottom-right of the Dialog Box. Select
“PDF” from the drop-down list and ensure that the “Merge to
one PDF file” option is checked.
Please note that you can choose from various (raster) image and
(vector) engineering file formats when configuring a publisher set
– including DWG, DGN and DWF. This will ensure seamless
collaboration with the extended design team and your clients.
You can also use the “Page Options” and “Document
Options” settings to add headers or footers using various settings,
or to define paper size and orientation.

Hai provato?

andre85
06-04-10, 14:42
ciao dony!
non so se ti serve ancora..

solo tre concetti per la stampa (sia reale che in pdf) dei disegni fatti con archicad..

1_disegno in 1:1 = tutte le misure che immetti per disegnare sono quelle reali (deciderai poi tu l'unità di misura)

2_layout = funzione di impaginazione, puoi porre qui tutti i disegni che fai, ognuno con una sua scala indipendente

3_layout master = lo spazio carta, proprio come se fosse un supporto fisico sul quale disegnare, devi impostare le dimensioni e se vuoi anche gli elementi fissi della tavola (es. cartiglio, loghi, ecc..)

per salvare correttamente una tavola in PDF, pronta per la stampa, in scala, dovresti per prima cosa definire il layout master [documento -> book di layout -> nouvo layout master]
qui imposti margini e dimensioni del foglio, una volta finito ti si apre la finestra con l'aspetto che avrà il foglio di base sul quale andrai poi a disegnare..

una volta fatto questo, dal pannello "navigatore" (solitamente verticale a dx..) scegli l'icona "book di layout (due dopo quella della casetta) e definisci il tuo layout della tavola (impaginazione), come prima cosa verifica che il layout che stai utilizzando abbia come layout master quello che hai definito prima..

dopo aver definito questi elementi, puoi tornare al tuo disegno e, con il clic destro, selezionare l'opzione "salva la vista e posizionala sul layout", si apre la finestra del layout e qui clicchi per posizionare il disegno (potrai dopo modificarne la scala)

una volta posizionato il disegno (o i disegni) sul layout (dalla sua finestra), basta richiamare dal menu [archivio -> registra come..] e scegliere poi il formato pdf, specificando nelle opzioni di registrare l'intero layout e controllando la risoluzione del PDF (per stampe = 300 dpi)

è un po' complesso da spiegare ma molto semplice da realizzare, basta prenderci un po' confidenza..
se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere!
ciao

dony
06-04-10, 20:33
grazie mille ragazzi...i vostri consigli mi sono stati molto utili!cmq se avro' ancora bisogno di qualke consiglio o chiarmento vi ricontatto!!
:smt039 :smt039