PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Audio-Video MacBook 2,1



StepTheBest3
18-03-10, 20:15
Salve a tutti.
Come da titolo, ho un problema con il mio MacBook 2,1 Bianco.
Ogni volta che guardo un video, questo comincia ad andare a "scatti": sia audio che video si inceppano per piccolissimi intervalli di tempo, rendendo il video assolutamente inguardabile.
Leggendo un altro thread, nel quale veniva detto di mettere e sfilare le cuffie, per lasciare che il video filasse liscio, ho iniziato a farlo non appena ha cominciato, qualche mese fa, soffiando, nei casi peggiori anche nello spazio per mettere le cuffie.
Da qualche settimana ad oggi, però, il problema comincia ad essere veramente insopportabile: anche non avendo nessun programma aperto, eccetto il mio browser internet o quicktime per la visione dei video, il video che guardo va a scatti, l'audio si distorce e le immagini passano, certe volte, addirittura da scena a scena a scena (al cambio di inquadratura).
Vorrei sapere se c'è una soluzione definitiva a questo problema, che infastidisce moltissimo: molte volte infatti devo anche chiudere il programma, e riavviare, per vedere un video decentemente..o quantomeno non nel peggiore dei modi.
Vi prego aiutatemi.

P.S.= in Hardware c'è un'altra discussione aperta, sempre mia, anche se creata usando un account differente, dal momento che avevo perso la password, e mi è toccato ricrearne un altro, in attesa della mail per resettarla; Invito i moderatori a chiuderla, se dovesse arrecare disagio.

Gas Gas
18-03-10, 21:17
ciao,
hai provato a usare un altro lettore che non sia quick time, per esempio vlc? Che versione di sistema e dell'applicazione hai?
il consiglio di mettere e sfilare le cuffie mi sembra fosse riferito al fatto di non sentire proprio nessun audio.

StepTheBest3
18-03-10, 21:41
Il problema è generale: con qualunque lettore o qualunque browser, per i video di youtube & co., vedo nello stesso modo i filmati.
La versione è 10.6.2, ovvero l'ultima, e non credo ci sia bisogno di dire la versione di un'applicazione, visto che è un problema generale.
Comunque no, il consiglio di sfilare le cuffie era riferito proprio a questo problema, non al fatto che non si sentisse più, bensì al fatto che si sentisse a scatti.

Votantonio
18-03-10, 21:51
Scusa ma il problema si presenta con i video che hai già scaricato nel tuo Mac o con i video in streaming? Perchè in questo caso il problema potrebbe riguardare qualche plugin usato dai tuoi browser per visualizzare i video nelle pagine web più che il player propriamente detto.

Lester
18-03-10, 22:17
...non credo ci sia bisogno di dire la versione di un'applicazione, visto che è un problema generale

Tu hai chiesto aiuto e le regole prevedono si specifichi sempre la versione delle appllcazioni citate: non vedo dove sia il problema. Certo, se tu non credi ci sia bisogno... :smt039

StepTheBest3
18-03-10, 22:28
Tu hai chiesto aiuto e le regole prevedono si specifichi sempre la versione delle appllcazioni citate: non vedo dove sia il problema. Certo, se tu non credi ci sia bisogno... :smt039

Assolutamente nessun problema, ma ritengo sia un problema del computer, e non dei singoli software, in quanto si presenta il medesimo errore con ogni lettore, e con ogni browser internet, solo per questo ho detto che non credevo fosse necessario, nient' altro.
In ogni caso, per quanto riguarda i browser uso i seguenti:
-Google Chrome 5.0.307.11 beta
-Safari 4.04
-Firefox 3.6
I lettori che utilizzo sono i seguenti:
-QuickTime 10.0 (90.3.1)
-VLC 1.0.5

Se può essere di qualche informazione, qualche giorno fa (tengo a precisare, quindi che il problema si era già verificato da molto tempo), ho scaricato l'emulatore del N64 "Mupen64", per rigiocarmi il buon vecchio Super Mario 64, e, facendo partire la rom, e giocandoci qualche decina di minuti, si è ri-verificato il medesimo problema, ovvero l'adio che andava a scatti, e brevi inceppamenti video.

Lester
18-03-10, 22:36
Scusa ma il problema si presenta con i video che hai già scaricato nel tuo Mac o con i video in streaming?

Confermi che accade anche con i video già scaricati, suppongo.

Crea un nuovo utente e valuta se il problema persiste.

StepTheBest3
18-03-10, 22:42
Confermi che accade anche con i video già scaricati, suppongo.

Crea un nuovo utente e valuta se il problema persiste.

Sia scaricati, che in streaming, guardando video da siti come megavideo, o semplicemente youtube.
Adesso creo e faccio sapere.

StepTheBest3
19-03-10, 18:33
Sembra che il problema si presenti minormente..infatti ieri ho guardato un anime, ma non ci sono stati blocchi, almeno per quei 20 minuti.
Ci tengo però a dire che avevo formattato il computer, proprio per questo problema, un mese fa, e il problema non si è presentato per una settimana, dopo la quale è tornato, peggio che mai.
Ho paura che, se per adesso non ci sono, potrebbero verificarsi tra qualche giorno, una settimana, due al massimo!

Lester
19-03-10, 18:46
Inizializzare non serve quasi mai. Visto che il problema non si presenta col nuovo account, lo hai circoscritto alla tua libreria utente. Andare poi a identificare il colpevole non è semplicissimo, solo tu sai cosa hai installato sul tuo Mac. Direi di attendere per qualche giorno e valutare se il nuovo account continua a funzionare correttamente o, nel caso, in concidenza con quali modifiche il problema si ripresenta.

StepTheBest3
09-06-10, 22:46
Sono sempre io, e ho ancora questo fastidiosissimo problema, che sembra addirittura aumentare..
Ho installato anche un nuovo Hard Disk da 160GB (visto che ne avevo uno in più) e anche reinstallando completamente il sistema operativo su questo, il problema persiste..le sto provando di tutte: dai programmi come fancontrol, per far raffreddare il mio mac e svuotare quasi al minimo lo spazio che occupano i miei (pochissimi) software.
I video sono inguardabili, specialmente quelli a schermo intero..e non importa nemmeno che siano in HD oppure in SD, il problema c'è sempre e comunque..vi prego aiutatemi io non so più cosa fare, sto iniziando a pensare addirittura di vendere questo pc per vedere quanto mi prendo, per poi comprarne uno nuovo!!!!
Sono sicuro al 100% che, con il fatto che l'ho comprato in esposizione, mi è stato affidato un computer già malridotto chissà da quanto tempo, mancante addirittura del primo cd di installazione di Tiger.
Vi prego, provate a dirmi qualche sistema per poter risolvere questo problema, anche azzardando un ipotesi!!!

rob
09-06-10, 23:16
Il problema è generale: con qualunque lettore o qualunque browser, per i video di youtube & co., vedo nello stesso modo i filmati.
La versione è 10.6.2, ovvero l'ultima, e non credo ci sia bisogno di dire la versione di un'applicazione, visto che è un problema generale.
Comunque no, il consiglio di sfilare le cuffie era riferito proprio a questo problema, non al fatto che non si sentisse più, bensì al fatto che si sentisse a scatti.

Intanto prova ad aggiornare il sistema a 10.6.3 con la versione combo (http://support.apple.com/kb/dl1017?locale=it_IT&viewlocale=it_IT).

C'è una discussione Apple di utenti che hanno il tuo stesso problema, ma soluzioni definitive per il momento non sono state trovate: http://discussions.info.apple.com/thread.jspa?threadID=2355284&start=0&tstart=0
Alcune di queste soluzioni sono: aumentare la ram, aggiornare il sistema o, contrariamente, fare un downgrade...

StepTheBest3
24-06-10, 16:16
Rieccomi sempre qua, a cercere una possibile soluzione al mio problema..
Dopo che il mio computer non partiva più (si, esatto, non si accendeva del tutto, ma dava solo la schermata blu con il mouse) e, colpa di un corto elettrico, ho dovuto pure ricomprarmi un nuovo alimentatore, per poter reinizializzare il mio computer.
Dopo aver fatto ciò, il computer presentava ancora piccoli difetti..come blocchi improvvisi e continui senza alcun motivo (ad esempio mentre navigavo su internet, tenendo solo aperto il browser, Safari), quindi ho deciso di creare un nuovo account, e in questo sembra che tutto vada leggermente meglio; ho anche aggiornato il mac con la versione 10.6.4 Combinata.
Tuttavia, quando sono arrivato a vedere un video mi sono accorto che questi vanno ancora a scatti, non appena si imposta una maggiore definizione (parlo di youtube) o quando si guarda un video a tutto schermo..certe volte, ma più raramente, succede anche con i video di bassa qualità, senza che siano a tutto schermo.
Per favore..se qualcuno ha una soluzione a questo problema, mi aiuti..
Non capisco nemmeno cosa possa provocare questi errori, visto che ho installato pochissimi programmi..cioè:

Microsoft Silverlight
Firefox
Flip4Mac
Adium
VLC
Xtorrent
Limewire
e tutti gli altri programmi che erano pre-installati. (Ho ancora liberi 142 GB dei 160 totali)

Lester
24-06-10, 18:43
Sinceramente non saprei che dirti; il timore è che abbia ragione un utente delle discussioni Apple, il topic che ti ha segnalato rob: potrebbe essere un problema con i driver della tua scheda video (hai scritto MacBook2,1, quindi Intel GMA 950). Se così fosse, bisognerebbe sperare in un aggiornamento. Altri utenti hanno lo stesso problema anche con Leopard su quel MacBook.

Se, rispetto a un tuo topic precedente (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46513&page=2), hai recuperato un DVD retail di installazione di Tiger, sarebbe interessante vedere se, installandolo su un disco esterno e riavviando da quello, il problema non si presenta. O magari hai un clone del disco con Tiger, come ti aveva suggerito Riker. Mi era parso di capire che il suggerimento di Truzzo non lo avessi seguito.

StepTheBest3
24-06-10, 20:20
Quello che mi sembra strano è che ci siano così tanti utenti che hanno questo problema (basta cercare su google "macbook audio stuttering" e non so quanti risultati trovi.
Comunque non ho potuto recuperare il DVD di installazione di Tiger, perchè la garanzia è scaduta da non so da quanto, ed andare adesso a chiedere un disco di installazione di un computer che, ovviamente, nemmeno si ricordano di aver venduto, mi sembra una perdita di tempo.
Per quel che mi ricordo, nel breve periodo di tempo durante il quale ho avuto installato Tiger sul computer (infatti mancava pressoché un mese all'uscita di Leopard) problemi con video o, comunque, con audio non ne ho avuti..
Sono comparsi con Leopard, e si sono moltiplicati con Snow Leopard.
Vorrei riuscire a installare sul vecchio Hard Disk la versione Tiger, ma non so proprio in che modo..
Se non riesco a trovare una copia del DVD di installazione, proverò a comprare la RAM da 2 gb, e vedere se c'è qualche miglioramento..ma mi arrabbierei molto se poi, dopo aver speso minimo 60€ i miglioramenti non ci fossero..

Lester
25-06-10, 14:57
Mi devo scusare perché ti ho detto una sciocchezza. Un DVD retail di Tiger compatibile con Intel non è probabilmente mai stato distribuito. Vedi questo vecchio topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25016

Temo che l'unica possibilità sia quella di trovare l'esatta build di Tiger con la quale è uscito il tuo MacBook (in pratica il DVD di installazione di quella macchina). Con Mactracker vedi esattamente quale, perché i MacBook2,1 sono usciti con 10.4.8, 10.4.9 o 10.4.10, a seconda del modello. Trovi le stesse informazioni qui:

http://support.apple.com/kb/HT1159?viewlocale=it_IT

Inutile dire che è dura trovarla. Scusa ancora.

StepTheBest3
25-06-10, 15:18
Non fa niente, capita di sbagliare..
Comunque sai dirmi se Questo (http://cgi.ebay.it/TIGER-FULL-INSTALL-FOR-MACBOOK-NEW-APPLE-OSX-10-4-INTEL-/310225665655?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_Software_Software_SR&hash=item483ae3fe77#ht_2200wt_913) CD di installazione va bene per il mio MacBook?
In questi giorni mi proverò o comprare un' espansione di RAM, poi se il problema persiste come prima cercherò di ricomprarmi anche il CD di installazione..
Però, sinceramente, spendere tutti questi soldi per errori della Apple, e dei venditori, non mi va molto giù.

Lester
25-06-10, 15:28
A me lascia un po' perplesso, nel senso che andrebbe bene sia per i MacBook 1,1 che 2,1. Però l'inserzionista scrive chiaramente:


NB: As these are machine specific install disks, when you purchase please email us at sales@appealingcomputers.com to let us know whether you have an “Intel Core Duo”, or “Intel Core Duo 2”, or your serial number so we can send you the correct install.

Immagino lo si possa contattare anche prima di acquistare.

StepTheBest3
26-06-10, 12:50
Grazie per la risposta :)
Comunque, dopo aver aumentato di 1gb (cioè il doppio, rispetto a prima) sembra che ci siano molti meno blocchi..guardando un video in alta definizione su youtube a tutto schermo sono comparsi due o tre volte in tutto, ma sono scomparsi poco dopo..