PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle INIZIO in inglese!!!



giuseppegilberti
17-03-10, 13:49
Ciao ragazzi,

Io sono nuovo nel forum, e ho appena acquistato un macbook unibody e magicamente le caritelle di INIZIO sono diventate in inglese.
Voi sapete come farle tornare in italiano???
Grazie in anticipo...Giuseppe:smt039

Truzzo
17-03-10, 14:00
Ciao e benvenuto! :)

Ti consiglio di leggere le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html)del forum e di fare sempre una ricerca prima di postare un quesito. Il più delle volte, ciò che si chiede è già stato trattato.

Un esempio (ma ce ne solo altri) che vale per questo caso: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32561

giuseppegilberti
17-03-10, 14:45
Ciao Truzzo,

Grazie per il benvenuto, ma il problema non lo trovato facendo la ricerca, e neanche con il link che mi hai gentilmente passato.

Se percaso sai la soluzione ti prego di darmi qualche indicazione.

Grazie ancora
Giuseppe:)

Padmé Amidala
17-03-10, 14:50
In prefefenze di sistema > Internazionale > lingue Hai l'italiano in alto?

giuseppegilberti
17-03-10, 14:54
Ciao,

Si ho controllato e l'italiano è al primo posto.
Per farmi capire meglio, vado su VAI > INIZIO e quando sono dentro invece di trovare scrivania, documenti, pubblica, ecc... trovo questi ma in inglese.

Grazie ancora
Giuseppe

Padmé Amidala
17-03-10, 14:58
http://support.apple.com/kb/HT2634?viewlocale=it_IT
Questo caso?


Crea un nuovo utente amministratore e prova a vedere se te lo crea in italiano.

giuseppegilberti
17-03-10, 15:01
Si, le cartelle le vedo come le vede "orange" , ma non capisco come si deve fare per risolverlo...riusciresti a semplificarmelo?:worty:

Grazie
Giuseppe

Padmé Amidala
17-03-10, 15:04
Vai in Preferenze sistema > Account
Se necessario clicca sul lucchetto per aprirlo e dai la password.
Usa il simbolo + per creare un nuovo utente amministratore (non standard). Il login automatico deve essere disattivato e devi mettere una password a questo utente.
Fai il logout dal vecchio utente (menu mela > logout) e entra con il nuovo utente.

giuseppegilberti
17-03-10, 15:06
Ora provo, e poi cosa dovrei fare??

Grazie
Giuseppe

Padmé Amidala
17-03-10, 15:17
Dipende se è in italiano o no. Se è in italiano puoi trasferire la roba dell'utente in inglese in quella del nuovo utente in italiano, passando per la cartella condivisa.

Comunque stiamo parlando della TUA cartella di inizio (quella con il disegno della casetta), vero, non quella di altre persone? Perché se sei entrato con il tuo nome utente e cerchi di accedere alla cartella inizio di altri utenti, allora è normale che i nomi siano in inglese e in più hanno un segno di divieto di accesso sull'icona e non puoi entrarci.

Hai per caso rinominato qualcuna di queste cartelle inizio, quelle che portano il nome di un utente? (non si fa!)

giuseppegilberti
17-03-10, 15:33
Ciao

Anche il nuovo utente è in inglese. Si è la cartella con la casetta.
A poi ho notato che dopo che entro dal menu VAI(li sono tutte in italiano) anche applicazioni, scrivania, documenti sono in inglese.

PS: non ho modificato niente' l'unica cosa è che sono collegato con un altro mac per la condivisione dei file.

Grazie

Padmé Amidala
17-03-10, 16:46
Il consulto di esperti è giunto alla conclusione che tu debba reinstallare il sistema dal dvd di snow leopard. Hai rovinato o si sono rovinati dei file di sistema. Dopo di che devi scaricare dal sito Apple il combo 10.6.2 e applicarlo (installarlo).
http://support.apple.com/kb/DL959
Non perdi nulla.

Non pasticciare più con il sistema, se lo hai fatto.

Se hai problemi con la reinstallazione da snow leopard dovrai attendere altre risposte, però, perché io sono su Leopard e quindi mi è difficile dare un aiuto, salvo teorico.

giuseppegilberti
17-03-10, 16:55
Grazie per la risposta, ma perdo tutti i dati(software, documenti, mail,ecc...) se reinstallo snow leopard. :???:

Grazie
Giuseppe

Lester
17-03-10, 17:03
Non facevo parte del team di esperti (:lol:), per cui mi permetto di suggerire comunque un tentativo che non ti costa nulla con un comando da Terminale (indipendente dal tuo sistema operativo):

sudo /System/Library/CoreServices/Language\ Chooser.app/Contents/MacOS/Language Chooser

copia e incolla nella finestra del Terminale, dái invio, ti viene richiesta la password di amministratore (che non vedi mentre la digiti). Dopo averla digitata dái nuovamente invio. Si lancerà l'applicazione che ti permette di scegliere la lingua: la scegli e riavvii il Mac.


For various reasons, including faulty third party application installations, the language in part or all of the system can be inadvertently changed.

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329716-263.html
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=11100333&#11100333

Se non funziona, hai solo perso tre minuti. Anche in questo caso, se non funziona, attendi chi è su SL per la reinstallazione.

giuseppegilberti
17-03-10, 17:09
Ciao,

Mi da un errore, questo:

Last login: Wed Mar 17 15:31:21 on console
MacBook-di-Giuseppe-Gilberti:~ giuseppe$ sudo /System/Library/CoreServices/Language\ Chooser.app/Contents/MacOS/Language Chooser
Password:
sudo: /System/Library/CoreServices/Language Chooser.app/Contents/MacOS/Language: command not found
MacBook-di-Giuseppe-Gilberti:~ giuseppe$

Che faccio??

Grazie
Giuseppe

Votantonio
17-03-10, 17:13
Grazie per la risposta, ma perdo tutti i dati(software, documenti, mail,ecc...) se reinstallo snow leopard. :???:
No, con una semplice reinstallazione sovrascrivi il nuovo sistema al vecchio ma non perdi assolutamente nulla delle tue impostazioni, preferenze, programmi scaricati, posta.
Ho Snow Leopard e ho dovuto reinstallare il sistema tre settimane fa.

Lester
17-03-10, 17:17
Nella discussione Apple linkata il comando è appena diverso:

sudo: /System/Library/CoreServices/Language Chooser.app/Contents/MacOS/Language

cioè non c'è \ tra Language e Chooser ed ha funzionato su SL (nel link vedi che la seconda parte del comando è tra virgolette; normalmente non si mettono, non penso c'entri).

Vedo che Votantonio ti ha dato comunque rassicurazioni sull'eventuale reinstallazione del sistema.

giuseppegilberti
17-03-10, 17:23
Ok... ora provo, intanto grazie a te e tutti gli altri per il supporto!!!

Giuseppe

Padmé Amidala
17-03-10, 17:24
Il comando dato da Lester è citato anche qui sul forum, con un paio di varianti a seconda del sistema. Spero che funzioni ma a dire la verità è stato usato, anche da me, per quando la finestra di login era in un'altra lingua (ma la cartella inizio e tutti i menù erano normali). Basta fare una ricerca Language chooser" per vedere le varianti al comando. Io avevo dovuto fare altrimenti, su Tiger. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44524&highlight=Language+chooser

Avevo scritto nel mio post che a reinstallare e mettere il combo "non perdi nulla". Mi fa piacere che ciò sia confermato da Votantonio, che lo ha sperimentato.

giuseppegilberti
17-03-10, 17:27
Intanto grazie a tutti per il supporto, stasera proverò a reinstallare sonw leopard, e spero in bene!!

PS: il codice da usare con il terminale non funziona!

Grazie ancora
Giuseppe:smt039

Lester
17-03-10, 17:35
Il comando dato da Lester è citato anche qui sul forum, con un paio di varianti a seconda del sistema ...Basta fare una ricerca Language chooser" per vedere le varianti al comando...

OT Grazie :) Avevo dato per scontato che tu avessi già cercato e io me ne sono andato su MacFixit ;) /OT

Votantonio
17-03-10, 17:47
Avevo scritto nel mio post che a reinstallare e mettere il combo "non perdi nulla". Mi fa piacere che ciò sia confermato da Votantonio, che lo ha sperimentato.
Ricordo che con Snow Leopard a differenza di quanto avveniva con almeno le ultime tre versioni del sistema non è più presente l'opzione Archivia & Installa. L'utente dovrà quindi procedere ad una semplice reinstallazione del sistema seguendo i vari menù a schermo. Personalmente gli consiglio di fare una installazione personalizzata (clic su Personalizza) e di scegliere soltanto la lingua italiana (come del resto era stato consigliato a me a suo tempo da Flashcream) in modo da risparmiare spazio e di installare anche X11 e Rosetta, possono sempre tornare utili.
Dopo, come già detto, dovrà essere applicato l'aggiornamento combinato previsto per la sua versione del sistema: http://support.apple.com/kb/DL959.

Truzzo
17-03-10, 17:53
Il che ci riporta alla soluzione contenuta nel primo link (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32561)fornito in questo thread, stanti, naturalmente, le sopracitate differenze tra Leopard e Snow Leopard. :)

a questo punto archivia/installa.

Padmé Amidala
17-03-10, 18:00
Dai Truzzo... È probabilmente un caso... :lol: La finestra login in inglese e la cartella inizio in inglese a prima vista sono due cose diverse. Probabilmente io avrei potuto risolvere con il comando da terminale, ma non c'è la controprova..
Comunque hai citato un grande esperto!

Lester
17-03-10, 20:47
La finestra login in inglese e la cartella inizio in inglese a prima vista sono due cose diverse.



For various reasons, including faulty third party application installations, the language in part or all of the system can be inadvertently changed.


:smt039