PDA

Visualizza Versione Completa : Nokia n73 non si connette via bluetooth con MacBook



momoloco
17-03-10, 12:06
salve, utilizzo da sempre un Nokia n73 e il MacBook per la sincronizzazione della rubrica, Ical foto, etc.
Ho resettato il software del N73 perchè aveva problemi e quando ho riprovato a connettermi via bluetooth nn lo riconosce.
imposto dispositivo bluetooth-cerco il cellulare e me lo riconosce-raccolgo informazioni sul dispositivo e nn mi da i famosi 5 numeri da inserire sul mio telefono...

dal cellulare cerco i dispositivi bt e mi trova il macBook ma nn riesco a scambiare documenti...ho provato a connettere bt il cellulare al GPS pensando che fosse il cellulare, ma il Tom Tom funziona!....nn capisco...


edit by rob: per favore la prossima volta metti un titolo più preciso e utile alla ricerca. Grazie.

Peterpan
17-03-10, 12:13
Hai attivato la condivisione documenti Bluetooth in Preferenze di Sistema, Condivisione ?

momoloco
17-03-10, 12:26
ho controllato e le condivisioni sono attive...mah!

Peterpan
17-03-10, 12:40
Sposta questo file dalla tua libreria utente sulla scrivania e riprova. Se riesci ad associare il telefono, poi il file dalla tua scrivania può finire nel cestino.

Occhio che se hai altri dispositivi bluetooth come mouse e tastiera dovrai riassociarli tutti.

com.apple.Bluetooth.plist

momoloco
17-03-10, 22:26
non trovo questo file ( com.apple.Bluetooth.plist ) nella mia libreria e poi ho scoperto che il mio cellulare e il mac comunicano tranquillamente via bt con altri cellulari ma tra di loro invece no.
Da ciò non capisco in quale dei due c'è il problema!!

Peterpan
17-03-10, 23:28
Quel file deve esserci, usa utility tip "Easyfind" per accedervi.

La libreria è quella utente ("Casetta"/Libreria/...) non quella generale.

momoloco
18-03-10, 07:41
ho ricercato con lo spotlight. va bene lo stesso?

Padmé Amidala
18-03-10, 08:56
No Spotlight non va bene.. Non lo trova quel tipo di file se non viene prima impostata per trovarlo. Del resto non te lo ha trovato, o no?
Usa easyfind o cercalo manualmente.

PS: stai perdendo tempo per niente

momoloco
18-03-10, 20:00
perfetto. l'ho trovato...l'ho tolto dalla libreria e ho riprovato a connettere ma nn succede nulla...

ho provato a reinviarmi un file...il simbolino BT del telefonino viene avvolto dalle 2 parentesi tonde ma dopo un pò spariscono, mentre il Mac continua a girare a vuoto...

disperazione!!

Votantonio
18-03-10, 20:15
Faresti un'altra prova? Vai nella Libreria utente/Preferences e sposta sulla scrivania il file com.apple.BluetoothFileExchange.plist e vedi un po' se cambia qualcosa.
Nella mia versione del sistema-Snow Leopard- il file com.apple.Bluetooth.plist che prima non riuscivi a trovare si trova nella Libreria principale (di Macintosh HD).

momoloco
18-03-10, 20:25
ho fatto anche questo...ma nulla da fare...mi sono accorto che una volta spostati nella scrivania e dopo aver fatto partire il BT i file che ho spostato riappargono nei Preferences....è normale sta cosa?

Votantonio
18-03-10, 20:29
...mi sono accorto che una volta spostati nella scrivania e dopo aver fatto partire il BT i file che ho spostato riappargono nei Preferences....è normale sta cosa?
Sì è normale. Ogni volta che riapri una applicazione dopo averne eliminato le preferenze questa automaticamente le ricrea nuove e senza difetti, come ripetuto spesso. Anzi proprio a questo serve la rimozione delle preferenze di un programma, a rinnovarle.

momoloco
18-03-10, 20:34
grazie e scusatemi tutti, ma sono un pò imbranato nel campo. La cosa che mi fa impazzire è perchè sia il mac che l'N73 comunicano tranquillamente con altre periferiche compresi anche altri cellulari nokia e tra di loro no? Prima del rinnovo software del N73 andava tutto alla grande!

Votantonio
18-03-10, 20:42
Scusa hai provato a riavviare (ed eventualmente a riparare i permessi con Utility Disco)?

momoloco
18-03-10, 20:52
ho riavviato e nulla da fare... un questo momento sto riparando il mio Macintosh HD...

Votantonio
18-03-10, 20:58
Veramente ti avevo suggerito di riparare i permessi, non il disco...

momoloco
18-03-10, 21:00
mi sono espresso male! ho riparato i permessi dell'HD...ho finito ora...ho riprovato...nulla!!

Padmé Amidala
18-03-10, 21:58
Cosa intendi per "ho resettato il software" nel tuo primo messaggio? Quale e dove? Cosa hai fatto?

momoloco
19-03-10, 09:54
il cellulare diceva che aveva la memoria piena...cosa nn vera. A quel punto un mio amico mi ha resettato il tutto e aggiornato il software

momoloco
23-03-10, 19:22
ho risolto aggiornando il mio mac!! grazie ancora per la disponibilità e pazienza da tutti voi!
Ora viaggia alla grande ma nn riesco a connettermi ad internet (3 mobile) con l'N73 come modem...si disconnette. Ho provato ad andare sul loro sito per trovare la soluzione ma nn trovo nulla...