PDA

Visualizza Versione Completa : Utility disco con DVD del sistema operativo



MACROMA
16-03-10, 16:31
Ciao ragazzi,
do poco ho reinstallato il mio sistema operativo, da quando ho fatto ciò alcune applicazioni principalmente motion si chiude da sè, ho fatto una verifica disco,con utilty disco, e mi chiede di fare la riparazione del disco con il DVD del sistema operativo,ora io riavvio il computer con i il DVD di sistema tenendo premuto il tasto C, ma il mac mi sputa il disco.
quando finisce di caricare appare questa scritta,vi ho allegato sapendo come siete precisi degli allegati sperando che vi possano essere utili,
grazie per la pazienza che mi dimostrate ogni qualvolta.

rob
16-03-10, 16:41
Ciao Macroma,
edita il titolo scrivendo qualcosa di più preciso: "sistema operativo" è troppo generico e non aiuta la ricerca.
Per farlo: pulsante Modifica > Modifica avanzata. Hai trenta minunti a disposizione dopo la pubblicazione del post.
Grazie.

edit: fai anche una ricerca riguardo l'errore.

MACROMA
17-03-10, 10:31
Ciao Ragazzi,
è vero che nelle 11 regole del forum c'è NON DARE FRETTA, ma volevo capire se il mio problema era risolvibile con un vostro aiuto,oppure devo recarmi in un centro assistenza.
Grazie MACPEER :)

gabod3
17-03-10, 10:36
L'aiuto è già presente nel forum, basta fare una semplice ricerca con i termini del messaggio d'errore, come ti ha detto rob.
Non hai trovato nulla?

Padmé Amidala
17-03-10, 10:37
Ti è stato detto di fare una ricerca sul forum riguardo all'errore.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44736&highlight=cartella+elementi+avvio
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43352&highlight=cartella+elementi+avvio
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44791&highlight=cartella+elementi+avvio

Devi riparare i permessi e se non basta vi sono dei comandi da terminale.

MACROMA
17-03-10, 10:41
Ciao gabod3,
ho fatto una ricerca nel forum,ma il mio problema sussiste che quando inserisco il DVD del sistema operativo con il rinvio mantenendo premuto il tasto C, il mac mi sputa il DVD senza darmi la possibilità di usare Utility disco del DVD di sistema.
E' mi appare la scritta che ho allegato del topic.


Ho fatto la ricerca nel forum,sono andato a vedere tutte le procedure ma non mi dà la possibilità di riparare il disco con il DVD di sistema,come elemento di login ho solo ITUNES!!!
Spero che sia una sciocchezza perchè mi sto dissanguando con tutte le mie macchine.
:muro

Padmé Amidala
17-03-10, 10:51
Comincia a riparare i permessi con Utility disco che si trova sul tuo Mac e non dal dvd.

Per la riparazione del disco: se ancora sputa il dvd basta che avvii invece in safe boot (modalità di sicurezza, avvio sicuro) che è pure un modo per riparare il disco (l'avvio sarà molto lento). Questo è anche nel forum.

Il controllo comunque non andava fatto nella cartella degli elementi di login, ma in quella degli startup items, che si trova in Libreria principale e non nella Libreria Utente (ve ne è un'altra nella Libreria di sistema).

MACROMA
17-03-10, 11:35
Ciao Padmé,
ho fatto come tuo coniglio il riavvio sicuro, ho fatto con utility disco per controllare il disco di sistema e la verifica permessi, sembra tutto ok, anche perchè quella scritta di errore al login nn appare più.
Dirvi ancora grazie sembra retorico ma devo darvi atto della vostra professionalità.
Spero che a questo punto il problema si sia risolto "spero"
:smt038

Padmé Amidala
17-03-10, 11:46
Ciao Padmé,
ho fatto come tuo coniglio bene, c'è chi ha le sue conigliette e io ho il mio coniglio! :lol:
Non è ben chiaro in che ordine hai fatto le cose. L'avvio in safe mode disabilita anche gli elementi login e gli startup items, oltre a riparare il disco (e altre cose). Con un riavvio normale il messaggio d'errore si ripresenta? Se si, devi provare i comandi da terminale citati nel mio primo messaggio e relativi link o perlomeno dirci cosa hai in Libreria principale / Startup items.

MACROMA
17-03-10, 11:50
Scusa per coniglio era "consiglio" :oops
Ora controllo

Allora quando ho fatto riavvio sicuro sono queste le procedure che ho fatto
1) Verifica permessi e ripara permessi
2) Verifica disco e ripara disco
3) ho riavviato il Mac
Ti allego cosa ho travato nella cartella libreria di sisitema,quella cartella deve essere li??

Il messaggio di errore non riappare più.

Peterpan
17-03-10, 12:00
Che disco hai inserito ? Sei sicuro sia il sistema operativo e non il disco aggiuntivo ? E' il disco che ti hanno dato con quel computer o uno retail ?

Padmé Amidala
17-03-10, 12:05
Allora quando ho fatto riavvio sicuro sono queste le procedure che ho fatto
1) Verifica permessi e ripara permessi
2) Verifica disco e ripara disco
3) ho riavviato il Mac
Ti allego cosa ho travato nella cartella libreria di sisitema,quella cartella deve essere li??

Il messaggio di errore non riappare più.

Se al punto 3 hai riavviato normalmente (non in safe mode), dovrebbe essere tutto a posto (a parte il problema del dvd di installazione, vedi messaggio di Peterpan).
Il punto 2: al massimo da utility disco puoi fare la verifica del disco e non la riparazione (la riparazione si è fatta automaticamente avviando con il safe boot).

MACROMA
17-03-10, 12:11
Ciao Padmé,
ma per quanto riguarda la cartella nella libreria di sistema?? hai dato una occhiata al file allegato



edit by rob: devo aver inavvertitamente unito due messaggi sbagliati. Scusate.


Lasciala lì. Serve a un programma della Bias (Peak, SoundSoap Pro,..).
Bada solo che sia aggiornato questo programma.

Peterpan
17-03-10, 13:33
Ho spostato parte dei messaggi, relativi alla difficoltà di partire col DVD in questa (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33097) altra discussione visto che alla fine abbiamo trattato due problemi differenti.