PDA

Visualizza Versione Completa : deepsleep e il mac book fa la nanna



cerb114
15-03-10, 22:34
prima di tutto saluti a tutti.
secondo se questo software è già recensito chiedo scusa, l'ho cercato sul forum, ma potrei essermi sbagliato.
come sapete i macbook chiudendo lo schermo vanno in stop, cioè salvano i dati sia in memoria che su hd, la prima per un super rapido riavvio, sul secondo per riavviare senza perdere i dati se finisce la batteria.
Tutto bello ma ad esempio a me spesso serve mettere in valigia per un paio di giorni il mac e vorrei riaverlo con la batteria il più carica possibile, quindi o lo spengo o mi accontento di quello che resta della batteria dopo due giorni che alimenta la ram (dovrebbe perdere circa il 20 percento al giorno).
...oppure vado su questo sito http://www.axoniclabs.com/ e scarico deepsleep un piccolo widget che permette di mettere il mac direttamente in stop profondo salvando solo su hd e spegnendo completamente il mac.
da non confondere con deep-sleep che non è compatibile con snow leopard.
saluti

Borf
16-03-10, 02:03
Prima di tutto ricambio il saluto.
Secondo non ho capito niente...
:smt039

meigel
16-03-10, 02:07
Ciao cerb114, benvenuto e grazie per la segnalazione :)

cerb114
16-03-10, 08:44
la faccio semplice:
con questo widget mandi in stop il mac con una modalità un po' più lenta a riattivarsi ma che non consuma corrente mentre è in stop
ciao

Truzzo
16-03-10, 09:09
Interessante. :) Sarebbe meglio però, spegnere sempre il mac se lo si deve "mettere in valigia per un paio di giorni", dove sarà sottoposto a possibili urti e sollecitazioni.

Peterpan
16-03-10, 11:27
Truzzo, per quello non ci dovrebbero essere problemi. Un mac in stop ha comunque le testine del disco "parcheggiate", esattamente come se fosse spento.
:smt039

Borf
16-03-10, 12:34
la faccio semplice:
con questo widget mandi in stop il mac con una modalità un po' più lenta a riattivarsi ma che non consuma corrente mentre è in stop
ciao

Ecco, non riuscivo a cogliere la differenza fra lo spegnere il computer e mandarlo in profondo sonno!
Potrebbe essere interessante, grazie per averlo segnalato!

Borf:smt039

Padmé Amidala
16-03-10, 12:43
:zzz Si chiama anche ibernazione.

Truzzo
16-03-10, 12:51
Truzzo, per quello non ci dovrebbero essere problemi. Un mac in stop ha comunque le testine del disco "parcheggiate", esattamente come se fosse spento.
:smt039

Lo so Peter, ma i vecchi consigli della "nonna" sono da tenere sempre in considerazione. In definitiva, stiamo parlando di un software che non è di sistema e nessuno ti garantisce che non si risvegli dallo stop per qualunque motivo. Senza contare, poi, che il tempo che impiega per il risveglio va confrontato con l'avvio di un mac, il quale, come sappiamo non dura certo un crono. ;)

Ripeto, questo deepsleep mi sembra interessante e utile nel caso in cui si debba lasciare il mac a riposo e non si ha, magari, un alimentatore sotto mano. Senza critica alcuna a cerb114, che ringrazio nuovamente per la segnalazione, per quanto mi riguarda se devo trasportare il mio mac in valigia continuerò spegnerlo. :smt039

cerb114
16-03-10, 21:49
come ovvio non do' nessuna garanzia e non mi assumo nessuna responsabilità (e ci mancherebbe.....), ma credo che sia sicuro perchè se non ho capito male è una funzione presente in osx, il widget manda credo qualcosa di simile a un comando terminale, o perlomeno lo stesso effetto lo si può ottenere con un comando terminale, anzi credo di ricordare che esiste anche un comando per sostituire permanentemente lo stop con l'ibernazione (grazie Padmè)
saluti

wuombley
17-03-10, 16:02
grazie cerb114
della segnalazione anche da parte mia