PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno os journaled



Titty86
14-03-10, 11:24
Salve!
Ho questo hard disk esterno, un po' vecchiotto a dire il vero, che quando l'ho formattato per windows funzionava una meraviglia (veniva letto in 2 secondi, passava i file in un attimo), quando l'ho formattato in fat32 prima e poi os journaled un disastro. O meglio: in fat32 veniva letto dal windows senza problemi, sul mac no. Allora, l'ho ri-formattato e questa volta in os journaled: risultato? Sempre lo stesso problema. All'inizio tutto okay poi già dal giorno seguente inizia a non leggerlo più, sono costretta a spegnerlo, aspettare 3 ore prima che compaia sulla scrivania fino a quando un giorno non appare il fatidico messaggio: il disco può essere utilizzato solo per la lettura, devi formattarlo etc etc.
Proprio per questo lo apro tipo una volta al mese, è una rottura.
Perché? Se compro un altro hd esterno, chi mi garantisce che non ho gli stessi problemi che ho con questo da anni?
Si sta esaurendo lo spazio disponibile sull'hd interno e quindi devo risolvere urgentemente la cosa.

Ho un macbook da quasi 4 anni, ho leopard installato, hard disk esterno mediacom 160 gb.
Grazie.

Votantonio
14-03-10, 13:53
Se compro un altro hd esterno, chi mi garantisce che non ho gli stessi problemi che ho con questo da anni?
Nessuno può darti delle garanzie in questo senso ma è noto che in commercio esistono hard disk di aziende che curano in modo particolare la compatibilità col Mac.
Personalmente negli ultimi mesi mi sono trovato molto bene con i LaCie ma ci sono altre marche altrettanto affidabili, citate spesso anche nel forum.
Considerata l'urgenza che hai prenderei in considerazione l'acquisto di un nuovo dispositivo per l'archiviazione e userei l'altro (che hai detto essere anche "vecchiotto") solo con Windows.

Lester
14-03-10, 14:04
Se quel disco non viene letto dal Mac né in FAT32 (con mappa partizioni Master Boot Record), né in HFS+ (con mappa partizioni GUID), potrebbero esserci problemi hardware di quel disco, delle porte del tuo Mac (com'è collegato quel disco? USB probabilmente, ma non l'hai specificato) o di alimentazione: quel disco ha un alimentatore o no? Tutte queste informazioni nel forum ci sono già.

Se il problema è che sta per defungere, defungerà anche con Windows.

Titty86
14-03-10, 15:08
Grazie mille delle risposte e dei consigli, penso proprio prenderò uno Lacie, ho anche dato un'occhiata agli altri topic! Grazie ancora & speriamo bene!

PS - Sì, è usb quello che ho!