PDA

Visualizza Versione Completa : montare un hard disc esterno su iMac



Till
12-03-10, 14:07
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un iMac da 27" con processore a 2.66 GHz Intel Core i5, 4 Gb di memoria RAM e non riesco a montare un hard disc esterno sulla scrivania, come normalmente succede con un Mac. L'hard disc è uno Iomega da 500 Gb che invece riesco a vedere su un G5 della prima generazione.
Come posso fare per riuscire a vedere l'hard disc sull'iMac?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Till

Peterpan
12-03-10, 14:10
Ciao,

non è chiaro se il problema sia solo quello di "vedere" il disco sulla scrivania, o di poterlo utilizzare. Comunque l'argomento è stato affrontato nel forum e ti suggerisco di fare una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html).

Visto che sei appena arrivato, passa anche a dare un'occhiata alle nostre regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

Till
13-03-10, 13:49
ciao Peter Pan,
è che l'hard disc esterno non riesco proprio a vederlo sulla scrivania dell'iMac (OSX 10.6.2), quindi non riesco ad accedervi.
Ho provato a lanciare Utility Disco ma non lo vede nemmeno lui.
Credo sia un problema di formattazione del disco.
Ripeto, nel G5, (OSX 10.4.9) riesco a montarlo, vederlo e utilizzarlo.

Ti ringrazio per la pazienza.
A presto.

Attilio

Votantonio
13-03-10, 14:00
Hai provato a cambiare ingresso USB? Sai dire che formato ha quell'hard disk?

Till
13-03-10, 15:50
Ciao Votantonio,
ho provato a cambiare ingresso USB, certo; purtroppo non so dirti che modello è; sotto, c'è l'etichetta che dice Model: MDHD500-U; ha un case, sopra e sotto di alluminio e lateralmente plastica grigia rigata, sul fronte bombato c'è una luce blu che si accende quando accendo l'hard disc.

Grazie

Peterpan
13-03-10, 15:57
Se non è alimentato autonomamente, è possibile che il tuo mac non riesca a dargli corrente sufficiente attraverso l'USB. In questo caso purtroppo c'è ben poco da fare.

Truzzo
13-03-10, 16:09
Se è come come dice Peterpan, puoi provare a cambiare il case con uno che abbia l'opzione per l'alimentazione, oppure usare un cavo con la doppia usb.

Votantonio
13-03-10, 16:43
Credo sia un problema di formattazione del disco.
Ripeto, nel G5, (OSX 10.4.9) riesco a montarlo, vederlo e utilizzarlo.
Se nel G5 non ci sono problemi di formattazione non si capisce perchè dovrebbero essercene nell'iMac.
Come è formattato l'hard disk? Qual'è lo schema mappa partizioni?

Lester
13-03-10, 17:37
Comunque l'argomento è stato affrontato nel forum e ti suggerisco di fare una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html)

Ribadisco, prima di continuare, fai una ricerca: l'argomento è molto, molto comune.

Padmé Amidala
13-03-10, 17:43
Ieri la Apple ha pubblicato un documento su questo tipo di problemi (periferiche usb, tra cui hard disk non riconosciuti). Vedi il paragrafo finale (niente di particolarmente nuovo comunque, ma volevo dare rilievo a questo documento apple).

http://support.apple.com/kb/HT4049

Till
13-03-10, 19:19
Grazie di cuore a tutti.
Ho provato a consultare l'archivio, ho trovato qualcosa di simile ma non è ciò che succede a me. Comunque, l'hard disc di cui parlo è alimentato, quindi non è un problema di energia insufficiente dall'USB.
Proverò ad usare un cavo firewire...

Till


Grazie votantonio.
Ma sei il votantonio che conosco per via del blog?
Tanto piacere!

Till

Votantonio
13-03-10, 19:39
Non ho un blog quindi non sono quel Votantonio, mi spiace.

A questo punto solo per curiosità mi diresti come è formattato quel famoso hard disk?

P.S.: piacere mio. :)

Till
13-03-10, 20:16
Non so come è formattato. L'ho comperato e l'ho collegato al G5 e subito l'icona è apparsa sulla scrivania...

Lester
13-03-10, 20:40
Non so come è formattato. L'ho comperato e l'ho collegato al G5 e subito l'icona è apparsa sulla scrivania...

Siccome questo topic sta diventando simile ad una chat, prima di postare puoi fare la famosa ricerca e trovare tutto sulla formattazione o inizializzazione. Oppure aprire l'aiuto del Mac o di Utility Disco. Altrimenti riceverai altre domande a cui non sai come rispondere :)

Grazie per la comprensione.