PDA

Visualizza Versione Completa : iPhone 3Gs e wifi Alice adsl2



Briscola
12-03-10, 13:39
Ciao volevo chiedere se è possibile fare la connessione wifi con il router di Alice adsl2, visto che normalmente la configurazione viene fatta con l'aggiunta del servizio pppoe. Ovviamente ho provato esiste il collegamento, ma non funziona.
iPhone 3Gs. Grazie

Peterpan
12-03-10, 13:41
Scusa, non capisco la domanda. Il router è un router WiFi ?
Cosa significa che esiste il collegamento, ma non funziona ?

Briscola
12-03-10, 15:44
Salve, semplice il problema stà nel fatto che il modem wifi o router di alice2 funziona in wifi vedi il segnale di connessione regolarmente ma non si accede in internet anche se l'hai configurato in maniera correta. Ti faccio un esempio semplice una radio che ha la portante, ma manca la modulazione in questo caso manca la configurazione PPPoe o ethernet come fosse collegato col cavetto spero di essere stato chiaro. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32134&highlight=configurare+macbook In questo caso penso che non si possa far nulla per la connessione iPhone in wifi con Alice adsl2 come PPPoe. :x

Peterpan
12-03-10, 16:32
Ma parliamo di un modem o di un router ? La connessione a internet è permanente o viene attivata dal computer ?

Briscola
12-03-10, 19:13
E' sempre attiva. E va bene sia con iMac,win,Linux.
Dipende solamente che non posso attivare
pppoe con iPhone se leggi il post vedi come
funziona Alice ciao

pedro01
14-03-10, 03:33
Dipende solamente che non posso attivare
pppoe con iPhone
Io ho un iMac collegato con cavo Ethernet al modem/router di Alice (quello bianco solito), a suo tempo ho configurato la posizione network come indicato da Flash nel post che hai linkato. Quando ho preso l'iPhone mi son limitato a cercare la mia rete wifi nell'elenco, collegarmi e inserire la password. Una volta agganciata la rete wifi ho navigato senza problemi. Quindi non ho ben capito cosa stai cercando di configurare, ma se non navighi probabilmente dipende da qualcos'altro, dato che a me è stata sufficiente la procedura che ho descritto prima

Briscola
14-03-10, 11:48
ciao pedro01 la medesima cosa ho fatto anch'io quella di collegare l'iPhone come hai fato tu, ma quando vado per collegarmi non riesco nel collegamento mi da "impossibile aprire pagina". Ho controllato la connesione indirizzo IP 192...... poi maschera, router, dns, dominio di ricerca tutto iserito manca solamente ID cliente forse il problema è lì. ID cliente sarebbe SSID Alice-87.........? ho provato ad inserirlo non si collega. Grazie

pedro01
14-03-10, 12:55
No, il problema non è lì. Anch'io ho il campo ID cliente vuoto. Ma hai provato a collegarti a più siti? E per tutti hai lo stesso problema? In ogni caso il messaggio "impossibile aprire pagina" è molto strano, perché anche se non è presente la connessione WiFi, l'iPhone dovrebbe utilizzare quella 3G o comunque mobile e aprire la pagina lo stesso.
SSID Alice-ecc. sarebbe il nome della tua rete Wifi, in pratica quella che devi selezionare nell'elenco che ti compare nella schermata delle impostazioni quando attivi il WiFi dell'iPhone.

Giusto per scrupolo, prova a controllare nelle impostazioni del router che queste due voci siano impostate così come le mie:

http://img202.imageshack.us/img202/9150/schermata20100314a12451.png

Briscola
14-03-10, 20:39
Salve Pedro, ho una connessione flat (sempre attiva ) dunque il collegamento non è a consumo o a tempo. Ti ringrazio per il tuo interessamento al mio problema mi metterò a fare altre prove se riesco a sbloccarlo vi farò sapere, cordiali saluti :smt039

Peterpan
14-03-10, 20:41
Allora, il router è dunque sempre connesso ?

Imposta il WiFi senza password e prova a connetterti con l'iPhone. Una volta che questo dovesse funzionare, puoi provare ad impostare una protezione WEP o WPA.

Il "servizio pppoe" di cui parli, non ha nulla a che fare col problema che hai.

Briscola
22-03-10, 17:22
Ciao da quanto dici pedro di abilitare la connessione mi disattiverebbe la chiave crittografica WPA rendendo pubblica la connesione. Nel mio caso non mi conviene visto che vicino casa ho sei o sette utenti e renderebbe un collegamento facile per chiunque. Ringrazio per il vostro interessamento. Lo proverò in qualche internet point.

Briscola
22-03-10, 19:11
ricontrollando sembra quasi che la Telecom ci prenda per fondelli riguardo i modem http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2211&rel=0.html questa è la mia configurazione. http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3341&rel=0.html questa è quella di pedro. Ora mi chiedo se sono identiche nell'applicativo di connessione onestamente non mi raccapezzo più. http://aiuto.alice.it/informazioni/wifi/dispositivi_wi-fi.html proprio aiuto, ma a chi? se non lo fanno....... lo faranno , ma male. Ciao

Peterpan
22-03-10, 21:11
Ciao da quanto dici pedro di abilitare la connessione mi disattiverebbe la chiave crittografica WPA rendendo pubblica la connesione. Nel mio caso non mi conviene visto che vicino casa ho sei o sette utenti e renderebbe un collegamento facile per chiunque. Ringrazio per il vostro interessamento. Lo proverò in qualche internet point.

TEMPORANEAMENTE disabilita la chiave. Per vedere se l'iPhone si connette. Una volta che hai stabilito che l'iPhone non ha problemi a connettersi, imposti una protezione WPA (magari mettendoci una chiave che ti ricordi) e riprovi a connetterti con l'iPhone.

Guarda che la cosa è di una semplicità disarmante, a casa ho dovuto recentemente cambiare router, perchè il mio s'era "bruciato". Ho impostato il collegamento, la WiFi con protezione WPA. Ho preso l'iPhone, impostazioni WiFi, ha "visto" la mia rete protetta, l'ho selezionata, mi ha chiesto la PW, l'ho messa e via.