PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con HD esterno e Inizializazione.



LucaLux
12-03-10, 13:14
Ciao a tutti ragazzi..

premetto che ho già letto il tutorial per la inizializazione del HD Esterno.

Però permane un problema..

Ho comprato ieri un HD esterno della Verbatim da 1 TB (premetto anche che nella scatola e nelle istruzioni era scritto chiaramente la compatibilità con MAC OS X)

il disco è in formato FAT32 e di conseguenza non mi permette di scrivere sul DIsco. ma ben sì solo di Leggere.
Siccome lo userò solo com MAC. chiaramente lo stavo Inizializando come MAC OS ESTESO (Jouranled),
nel mentre.. Puf.. la corrente salta.. faccio ripartire il tutto.. (ho notato che il volume del'HD l'ha rinominato automaticamente come Disck2n1)... vabbè seleziono cmq L'HD.. e continuo a fare la inizializazione..appena inizio la formatazione mi dice che non può inizializare a causa di un errore nel file system. se invece lo formatto nuovamente in MS-DOS FAT lo fa tranquillamente.

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi.. perchè non so più cosa fare.. e a me serve quell'HD in MAC OS ESTESO (Jouranled)


Grazie Mille della cortese attenzione.
Saluti

P.S
Posto anche un immagine.. adesso sto cercando di formattare solo il Volume in MAC OS ESTESO.. ma rimane come lo vedete, gira in continuazione la percentuale, ma ancora sta così da almeno mezzora ancora..

Votantonio
12-03-10, 13:33
il disco è in formato FAT32 e di conseguenza non mi permette di scrivere sul DIsco. ma ben sì solo di Leggere.
Guarda che il formato Fat32 è l'unico formato su cui sia un Mac che un pc possono leggere e scrivere tranquillamente. L'unico problema è il limite dei 4 GB per file. Questo è scritto chiaramente nel tutorial e nel forum.

Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32). NOTA: non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB
Se l'hard disk è formattato in File System NTFS non vi si potrà accedere in scrittura né eliminare file da Mac, ma sarà possibile la sola lettura. Per usarlo su Mac è quindi indispensabile la formattazione.
Prova innanzitutto a riparare il disco con Utility Disco.

Peterpan
12-03-10, 13:39
Ciao a tutti ragazzi..

premetto che ho già letto il tutorial per la inizializazione del HD Esterno.



Forse non con la dovuta attenzione, visto che:



il disco è in formato FAT32 e di conseguenza non mi permette di scrivere sul DIsco. ma ben sì solo di Leggere.


Questo non è corretto. Su FAT32 puoi leggere e scrivere con la limitazione della dimensione massima dei files di circa 4Gb.


.. e continuo a fare la inizializazione..appena inizio la formatazione mi dice che non può inizializare a causa di un errore nel file system. se invece lo formatto nuovamente in MS-DOS FAT lo fa tranquillamente.

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi.. perchè non so più cosa fare.. e a me serve quell'HD in MAC OS ESTESO (Jouranled)


Devi modificare la partizione, scegliendo Apple GUID. Vai su utility disco, scegli il disco "incriminato", vai su "Partiziona". La' dove dice Schema Partizione, ri scegli 1 partizione e poi vai su Opzioni, dove sceglierai lo schema corretto.

LucaLux
12-03-10, 13:39
Guarda che il formato Fat32 è l'unico formato su cui sia un Mac che un pc possono leggere e scrivere tranquillamente. L'unico problema è il limite dei 4 GB per file. Questo è scritto chiaramente nel tutorial e nel forum.
Prova innanzitutto a riparare il disco con Utility Disco.


premetto anche che avevo provato a riparare il disco con Utility Disco, ma mi dava lo stesso errore, per di più avevo provato a copiare un file all'interno ma non me lo faceva fare, mi diceva che il disco non è possibile modificarlo. giuro non so che pesci prendere.. (cmq lo devo inizializare in MAC OS ESTESO anche perchè quel limite di 4 GB per file mi renderà la vita impossibile)

Scusa quel file era grande 8 GB quindi è normale che non l'aveva copiato.. però ribadisco.. non posso usarlo in FAT. e non riesco a farlo in OS esteso..




Forse non con la dovuta attenzione, visto che:



Questo non è corretto. Su FAT32 puoi leggere e scrivere con la limitazione della dimensione massima dei files di circa 4Gb.



Devi modificare la partizione, scegliendo Apple GUID. Vai su utility disco, scegli il disco "incriminato", vai su "Partiziona". La' dove dice Schema Partizione, ri scegli 1 partizione e poi vai su Opzioni, dove sceglierai lo schema corretto.


quale scelgo il Volume o L'HD Samsung ecc.. ecc..???

Peterpan
12-03-10, 13:42
quale scelgo il Volume o L'HD Samsung ecc.. ecc..???

L'HD.

Come partizionare un disco è un argomento molto presente nel forum, con una ricerca trovi tutte le indicazioni del caso.

LucaLux
12-03-10, 13:51
grande!
risolto.. Grazie mille!!

P.S
Però ho notato che mi dice spazio 931 GB comè possibile se il disco è da 1 TB e non ce nulla dentro?

Votantonio
12-03-10, 14:03
In ogni dispositivo di archiviazione c'è il file system che occupa un po' di spazio, mi pare: http://it.wikipedia.org/wiki/File_system.

Lester
12-03-10, 18:34
In ogni dispositivo di archiviazione c'è il file system che occupa un po' di spazio, mi pare: http://it.wikipedia.org/wiki/File_system.

Supponendo che LucaLux non sia su Snow Leopard, penso che la spiegazione sia più semplice:

931 * 1024*1024*1024 = 999.653.638.144 byte (= 1 TB)

http://support.apple.com/kb/TS2419?viewlocale=it_IT

LucaLux
13-03-10, 11:22
ok ok ragazzi grazie cmq..