PDA

Visualizza Versione Completa : Il MacBook Pro non mantiene la connessione



Lawless'73
10-03-10, 15:04
Ciao a tutti gli amici di Mac Peer. Scrivo facendo le veci di un mio amico proprietario di un Mac Book Pro acquistato nei primi mesi del 2007. La macchina monta un Intel Core 2 Duo a 2.4 Ghz, 4 Mb di cache L2, 2 Gb di ram, HD di 160 Gb, scheda video nvidia geforce 8600m gt. Come software adotta Mac OS 10.6.2 ( Snow Leopard ). Il problema è il seguente: il computer da qualche settimana non riesce a mantenere stabile una connessione internet. Mi spiego meglio, inizialmente si connette all'ISP caricando le pagine dal browser ma dopo circa meno di un minuto perde nuovamente la connessione e non è più possibile navigare decentemente; va avanti così per qualche tempo per poi non connettersi più. Diagnosi network non da alcun aiuto. Faccio presente che il problema si manifesta sia in modalità wi-fi che collegandolo direttamente al modem ethernet. Collegando un altro computer, come il mio iMac G5, alla stessa linea tale situazione non sussiste rimanendo con quest'ultimo la connessione molto stabile. Questo pare succedere anche con due linee differenti. Sono state eseguite tutte le operazioni di manutenzione come la riparazione dei permessi, l'esecuzione dei cron, la cancellazione della cache di sistema ecc... Ma il risultato non cambia. Preso dalla rabbia sono arrivato pure a formattare l'hard disc e ha fare una reinstallazione del sistema operativo ma anche solo con mac os X installato il problema persiste. E' stato fatto pure il reset della nvram ma nulla di nuovo. Prima di portarlo in assistenza vorrei sapere se si poteva fare qualcosa di ulteriore dal punto di vista software. Grazie veramente a tutti coloro che potranno aiutarci.

jaco
07-04-10, 21:30
Io ho lo stesso problema, ho comprato un MacBookPro con Snow Leopard. Mentre sul vecchio PowerPc con Tiger non ho nessuno problema.

Alla fine sei riuscito a risolvere?

Grazei 100

Peterpan
07-04-10, 22:34
Il problema persiste con la versione 10.6.3 ? Se non avete aggiornato, fatelo e ritentate. Valgono comunque i soliti consigli che trovate nel forum, cambiate canale trasmissivo della vostra WiFi e provate, l'etere comincia ad essere un bel po' affollato e si possono avere disturbi.

jaco
07-04-10, 23:16
Il problema è aggiornare il software con una connessione a singhiozzo... eheh
C'ho provato un 6 o 7 volte, ma alla fine mi appare sempre un messaggio NON E' STATO POSSIBILE REGISTRARE NESSUNO DEGLI AGGIORNAMENTI SELEZIONATI- Aggiornamento software non si connette al server di aggiornamento...ero arrivato a 1,05 Gb su 1,13 circa...mi sto mangiando le mani.
C'è un modo per copiare gli aggiornamenti da qualche parte e metterli su chiavetta?

Che frustrazione avere un Mac nuovo e non poter navigare...

PeterPan ma dici che aggiornano si risolve?

Intanto grazie cmq per l'aiuto.

Peterpan
07-04-10, 23:35
Ci si puo' scaricare l'aggiornamento combinato, ma è una "botta" da 700 e passa mb.

Non puoi connetterti temporaneamente col cavo ?

jaco
07-04-10, 23:42
PeterPan io sono connesso con il cavo :)
Non ho nemmeno la wi-fi per ora. Ma è strano perchè posso fare persino il rinnovo DHCP, ma dopo pochissimo sembra che cada la connessione, non pinga...
Eppure dal vecchio Mac con Tiger da cui ti sto scrivendo (semplicemente sposto il cavo dal MacBookPro a questo) va benissimo.
Non vorrei che il modem D-link DSL 320 T sia incompatibile con Snow?
Mi pare troppo strano.

Riker
08-04-10, 00:42
Scarica i download da qui:

http://support.apple.com/downloads/#macosx106

il combo 10.6.3

http://support.apple.com/downloads/DL1017/en_US/MacOSXUpdCombo10.6.3.dmg

jaco
08-04-10, 01:27
Riker grazie aggiornamento effettuato (tra l'altro con brutta schermata al lancio del riavvio, ovvero lo sfondo del desktop tutto rovinato e blocco del Mac!).
Comunque sia ora è un 10.6.3 ma il problema persiste, giusto il tempo per cliccare due o tre siti, e subito perde la connessione, o comunque non pinga.
Cambiando la POSIZIONE da Network (ovvero dall'automatica ad una creata da me o viceversa) va per una ventina di secondi, poi nulla !!??

Sono demoralizzato.

jaco
08-04-10, 09:36
Vi aggiorno sulla problematica:

- Secondo l'assistenza telefonica Apple il problema è il modem, D-Link DSL 320 T, non compatibile con un OS a 64 bit.

- Secondo l'assistenza telefonica D-Link, non può essere un problema hardware del modem, essendo con connessione ethernet, ma semmai di configurazione.

Ora mi scarico il manuale del modem e cerco di configurarlo diversamente.

jaco
08-04-10, 10:32
Bah è problematico anche entrare e rimanere nella configurazione del modem, inoltre non saprei cosa cambiare, provo a scrivere alla D-Link.

Truzzo
08-04-10, 16:56
Effettivamente esiste un'incompatibilità fra il dsl-320t e snow leopard. In rete si trovano moltissimi casi analoghi.

Molti hanno risolto riparando i permessi e creando una nuova posizione network da cui prendere il DCHP assegnato in automatico per incollarlo nella configurazione con DCHP manuale. Questa operazione è, però, necessaria ad ogni riavvio del modem.

jaco
08-04-10, 18:47
Confermo Truzzo, è proprio così. Grazie

Ma utilizzando un router Wifi Netgear, collegato al modem di cui sopra, dici che il problema si risolve o rimane il fatto di dover copiare ed incollare il DCHP?

Grazie 1000

Truzzo
08-04-10, 21:58
Potresti risolvere. Ma solo tu ce lo puoi dire con certezza. ;)

caiomauro
08-04-10, 22:12
ma non è che è un problema di mtu?

hai controllato le impostazioni router mac,e se su mac è in automatico,
hai provato a impostarlo manualmente?

jaco
09-04-10, 22:10
Truzzo, ti ho mandato un messaggio privato. Ha fatto bene PeterPan a chiudere il mio PRIMO post inerente questo argomento, dato che è stato esaurientemente affrontato qui. Non ho ancora avuto il tempo di configurare il router Netgear, ma appena possibile, postero ulteriori considerazioni.

Grazie a tutti.

jaco
10-04-10, 16:47
Purtroppo il mio modem D-Link DSL 320 T (oltre ad avere problemi con Snow Leopard come discusso in questo post ) ha anche dei problemi di compatibilità con il router NETGEAR WGR614 da me acquistato, notizia avuta chiamando l'assistenza tecnica NETGEAR.
Ho sostituito il router con un modem-router della NETGEAR, che devo ancora configurare.

Spero che ora vada tutto bene :)

Truzzo
10-04-10, 22:09
Sostituire il modem era la cosa giusta da fare. ;)