PDA

Visualizza Versione Completa : IL CESTINO elimina e alleggerisce?



gripa
31-12-05, 03:21
Domanda SuperBasic. Attenzione!

1) Ma quando "cestino" un file che succede?

2) Chi è che distrugge il File?

3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?

Dunque: Il Cestino elimina Files e alleggerisce il Computer?

avrobay
31-12-05, 03:29
Domanda SuperBasic. Attenzione!

1) Ma quando "cestino" un file che succede?

2) Chi è che distrugge il File?

3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?

Dunque: Il Cestino elimina Files e alleggerisce il Computer?

1) Spostandolo nel cestino non succede niente e il file è ancora sull'Hard Disk. Per eliminarlo devi svuotare il cestino.

2) Tu quando scegli l'opzione "vuota il cestino" :lol: Ed è il Mac che esegue l'operazione.
Puoi anche scegliere "Vuota il cestino in modalità sicura" per non permettere a software dedicati di recuperare in qualche modo file eliminati

3) Allegerisci (liberi spazio) l'HD. No, la Ram non c'entra. Per "liberare" la memoria Ram devi chiudere un'applicazione o delle immagini aperte in una applicazione (per esempio).

gripa
31-12-05, 03:35
Forse ho rubato spazio prezioso.
Forse sto migliorando.
In ogni caso, adesso mi è tutto chiaro!
Grazie.

Hartz
31-12-05, 15:29
2) Chi è che distrugge il File?


In realtà nessuno "distrugge" i file!
Quando tu svuoti il cestino in pratica comunichi al Finder che quei file non ti interessano più e quindi lui si ricorda che lo spazio da loro occupato è diventato disponibile per accogliere altri file.
Ecco perché alcuni software dedicati riescono a far "risorgere" i file cestinati: perché fisicamente occupano ancora il loro posto.

Se invece scegli "Vuota il Cestino in modalità sicura" il Finder non si limita a considerare libero lo spazio precedentemente occupato dal file, ma ci scrive sopra una fila casuale di 0 e di 1 in modo da renderne impossibile il recupero.


:ciao-smile:

doc54
31-12-05, 15:36
Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.

Hartz
31-12-05, 15:46
Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.

Sì, è così anche se, a mio parere, questa opzione può interessare chi vuole eliminare documenti molto scottanti o riservati… per tutti gli altri file, comprese le applicazioni "dannose" (stavi pensando alle Norton Utilities? :lol: :lol: ) è sufficiente lo svuotamento "normale": quando sono passate dal cestino non possono più fare danni… :wink:


:ciao-smile:

doc54
31-12-05, 17:10
In realtà ho l'abitudine di usare Svuota in modalità sicura, poichè penso - magari scioccamente - che non solo non possano più nuocere, ma liberino spazio... chissà. :?:

Hartz
31-12-05, 17:32
In realtà ho l'abitudine di usare Svuota in modalità sicura, poichè penso - magari scioccamente - che non solo non possano più nuocere, ma liberino spazio... chissà. :?:

Ti posso assicurare che NON c'è alcuna differenza in termini di spazio guadagnato per quanto riguarda le due modalità di svuotamento del Cestino…


:ciao-smile:

doc54
31-12-05, 19:10
Grazie e ancora AUGURONI ;)

gripa
06-01-06, 18:12
Il dibattito mi ha ulteriormente chiarito la questione "CESTINO".
Ringrazio entrambi.
Alla prossima Hartz e Doc54.

gigio
06-01-06, 19:44
Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.

Sì, è così anche se, a mio parere, questa opzione può interessare chi vuole eliminare documenti molto scottanti o riservati… per tutti gli altri file, comprese le applicazioni "dannose" (stavi pensando alle Norton Utilities? :lol: :lol: ) è sufficiente lo svuotamento "normale": quando sono passate dal cestino non possono più fare danni… :wink:


:ciao-smile:


Scusate se vado OffTopic, ma tutto ciò mi fa pensare a quando in preda al panico, alla parmalat prendevano a mazzate i computer che cancellare in modo sicuro i loro file scottanti prima dell'arrivo della finanza!


:lol:

:evil:

Jonny&Mary
06-01-06, 22:48
Precisamente la tastiera.... da non crederci, meritano si la galera..
:lol: :lol: :lol:

Motel
09-01-06, 01:41
Ma perchè bisogna svuotare il cestino ? Io non l'ho mai fatto. Credevo che svuotare il cestino fosse un sfizio non un obbligo.
Eppure funziona tutto bene..

Motel
09-01-06, 01:42
Come si fà a cancellare la memoria della tastiera?

simo2409
09-01-06, 02:06
Volendo ci sono software che possono cercare di recuperare i dati anche dopo una 'eliminazione sicura', non perchè a noi gente comune possa servire ... ma giusto per non dare false illusioni a possibili trafficanti e/o terroristi :P

Se non ricordo male si dovevano fare 7 'wipe' (cancellazioni sicure della stessa cosa) per avere un buon grado si sicurezza (vado a memoria).

Hartz
09-01-06, 16:29
Ma perchè bisogna svuotare il cestino ? Io non l'ho mai fatto. Credevo che svuotare il cestino fosse un sfizio non un obbligo.
Eppure funziona tutto bene..

Certo che funziona tutto bene! Il fatto è che però la roba che tu di fatto non hai ancora eliminato continua ad occuparti spazio prezioso…
Quando avrai svuotato il cestino ritornerai in possesso dello spazio occupato dai file che non ti servono più,


:vecchietto:

Hartz
09-01-06, 16:30
Come si fà a cancellare la memoria della tastiera?

Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che la tastiera abbia una memoria… :-o


:roll:

simo2409
09-01-06, 18:23
Confermo anche io ... a quanto ne so la tastiera non ha memoria (ha giusto una minima cache ma non è da tenere conto) :)

Invece la swap (i file temporanei diciamo) è più problematica, tempo fa era uscito un articolo di come si potessero reperire molte informazioni (tasti digitati, password, ecc) analizzando il contenuto della swap (non si parlava di mac os x ma è un argomento che riguarda tutti i sistemi operativi), e alcuni sistemi operativi avevano appunto implementato la swap criptata per maggiore sicurezza (ma anche in questo caso si è a livelli paranoici ben lontani dal 'normale' utilizzo di un pc).

Motel
10-01-06, 00:45
Ma perchè bisogna svuotare il cestino ? Io non l'ho mai fatto. Credevo che svuotare il cestino fosse un sfizio non un obbligo.
Eppure funziona tutto bene..

Certo che funziona tutto bene! Il fatto è che però la roba che tu di fatto non hai ancora eliminato continua ad occuparti spazio prezioso…
Quando avrai svuotato il cestino ritornerai in possesso dello spazio occupato dai file che non ti servono più,


:vecchietto:

Infatti lo svuoterei solo se mi servisse spazio e di solito mai.
Considero capiente l' hd interno, utilizzo dischi esterni chiavi usb dvd l'hd interno è solo per la piattaforma e l'utilizzo temporaneo, forse per quello non ho mai considerato lo svutamento del cestino, e poi sbadato come sono mi è utile per recuperare.
A me comunque viene il sospetto che automaticamente ogni tantto il mac cancella da solo, non svuotando mai il cestino ho provato recuperare vecchi documenti e non trovarli più neppure con funzioni avanzate di ricerca.