PDA

Visualizza Versione Completa : Approccio al lavoro in dual-screen: presentazione di foto



kevinpirola
09-03-10, 16:00
Buongiorno a tutti, è da ieri che giro su internet per cercare una soluzione ad un problema che mi assilla in queste ore.

Ho un iMac da 21, l'ultima versione. Ho comprato un adattatore displayport-vga a cui dovrò attaccare un proiettore.
Al momento ho attaccato un monitor per fare le varie prove.
Sostanzialmente io ho un numero "n" di foto da presentare ad un pubblico tramite il proiettore. Essendo però una festa ho la necessità di poter lavorare sul mac mentre la presentazione full-screen sta andando.
Il problema che ho in questo momento è che quando lancio la presentazione (tramite iphoto) nello schermo ausiliario, automaticamente mi si "spegne" (diventa nero e inutilizzabile) lo schermo principale.

Come posso risolvere? ho provato a smanettare un po' con le impostazioni ma non ne sono andato fuori. Ho provato ad esportare un file ed aprirlo con itunes o VLC ma i risultati non sono migliorati. Stesso effetto con vlc, presentazione sul secondo schermo e imac nero invece con itunes ancora peggio è impossibile avviare fullscreen sul secondo monitor che resta nero.

Sono abbastanza in disperazione perchè se non riesco a risolvere la situazione non so come fare :)

un saluto a tutti
Gianmarco

Padmé Amidala
09-03-10, 17:01
Io l'ultima volta che ho usato un proiettore, le foto le ho proiettate sul muro...


Hai consultato l'aiuto Mac (ricerca con proiettore e con scrivania estesa)?
Nelle preferenze monitor vedi un pannello Disposizione o non lo vedi?

kevinpirola
09-03-10, 20:55
si, il proiettore funziona correttamente come scrivania estesa, a cui ho impostato risoluzione e quant'altro, se sposto una finestra verso il bordo appare ovviamente proiettata sul muro.

In preferenze si, vedo disposizione, ma l'unica cosa che posso cambiare è la posizione del monitor o la possibilità di duplicare cioè far vedere su entrambi la stessa cosa.

Quello che sto cercando di fare è proiettare con iphoto nel proiettore ed avere libero il monitor principale per poter lavorare su altre cose nel frattempo.

come posso fare?
l'aiuto mac non mi ha dato nessuna informazione utile, spiega solo come configurare il desktop esteso, cosa che avevo già fatto.

Padmé Amidala
10-03-10, 00:02
Parlo solo del caso di due monitor... se (con scrivania estesa) nel secondo monitor faccio partire qualcosa in full screen, succede come dici tu, con il primo monitor nero. La soluzione: non usare il full screen ma ingrandire al massimo la finestra e poi fare partire il filmato. Dico filmato, perché la cosa mi funziona solo se esporto la presentazione in formato mov (tasto esporta) e poi uso VLC o quicktime per visualizzarla. Invece in iphoto non riesco a NON fare partire la presentazione in full screen, solo con Anteprima della presentazione si può e in quel caso nel primo monitor riesco a fare altro, ma evidentemente nel secondo monitor si vede tutto il resto della finestra di iphoto e non solo la presentazione.

Attendi altre indicazioni di chi ha più esperienza di me in questo campo...

kevinpirola
10-03-10, 19:35
attendo lumi allora da chi ne sa di più... non riesco a venirne fuori e la soluzione dell"allargo al massimo" non è molto elegante

kevinpirola
13-04-10, 18:21
attendo lumi allora da chi ne sa di più... non riesco a venirne fuori e la soluzione dell"allargo al massimo" non è molto elegante

Riesumo un po' questo post.. ancora non sono riuscito a trovare una soluzione....