PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per l'acquisto ..



nammeius
08-03-10, 18:55
dopo aver spulciato il forum in cerca di qualche consiglio per l'acquisto di un mac e, visto che stò scrivendo , nn aver trovato niente . Ho deciso di chiederlo direttamente ...
allora sono uno studente universitario ho da sempre usato vista su altri notebook di solito asus , ma dopo aver fuso una scheda madre .. mandato in tilt una scheda grafica , e dopo l'enorme processione avvenuta tra me e vista .. ho deciso di passare ad un mac .. io non conoscono minimamente il mondo mac , tranne che per i tutorial che stanno sul sito , quindi vi chiedo di dirmi perchè usano con si poca ram .. poi .. sono indeciso se prendere un macbook o il macbook pro o proprio l'imac .. io uso prevalentemente il pc a casa .. per la normale navigazione su internet , come programma di video scrittura e di grafica "leggera "...

maina
08-03-10, 18:58
Si tratta di un argomento già trattato nel forum che troverai con una semplice ricerca.
Ti do lo stesso un piccolo indizio, mentre sposto il tuo topic in altra sezione :)

http://www.apple.com/it/getamac/

nammeius
08-03-10, 19:01
scusa ma sarò io che sono un pò incapace ma ho fatto la ricerca sul forum inserendo come parola chiava acquisto ma nn mi è uscito niente di interessante !

Votantonio
08-03-10, 19:03
Se la portabilità per te non è una discriminante essenziale prendi un desktop, avrai meno manutenzione ordinaria cui pensare.
Non so dirti nulla sulla RAM rispetto ai pc ma a me 2 GB per il momento bastano per un uso normale. Forse se usassi dei giochi me ne servirebbe di più.

maina
08-03-10, 19:24
scusa ma sarò io che sono un pò incapace

Non non lo sei affatto e può succedere di non trovare l'argomento desiderato e tra le altre cose, ce ne sono meno di quanto ricordassi :)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22725&page=2

nammeius
08-03-10, 21:30
maina grazie per il link ma è un pò obsoleto .. si riferisce a macchine sul mercato del 2007 ormai passate e trapassate ! qualcosa di più fresco ?!!? ... comunque scusa per il tempo che ti faccio perdere ! ma siccome è un anno che metto i soldi da parte per comprare il mac vorrei fare un'acquisto conveniente e non qualcosa che poi non mi funziona a pieno o che non rispetti le mie esigenze !

Lester
08-03-10, 21:47
io uso prevalentemente il pc a casa .. per la normale navigazione su internet , come programma di video scrittura e di grafica "leggera "...


...vorrei fare un'acquisto conveniente e non qualcosa che poi non mi funziona a pieno o che non rispetti le mie esigenze !

Più che giusto. Se le tue esigenze sono quelle che hai descritto (e quindi non hai necessità di un portatile), un iMac va sicuramente bene. Magari puoi specificare meglio cosa intendi per "grafica leggera", ma i soldi della RAM sono sempre spesi bene. Quella originale Apple costa di più, ma, se fai l'Applecare (http://www.apple.com/it/support/products/faqs.html), come consigliabile, rientra nella copertura.

Veramente a partire dal link Apple che ti ha segnalato maina si trovano molte informazioni.

maina
08-03-10, 21:48
maina grazie per il link ma è un pò obsoleto .. si riferisce a macchine sul mercato del 2007 ormai passate e trapassate ! qualcosa di più fresco ?!!?


Se il link fosse datato 1990 te lo segnalerei lo stesso poichè la sostanza non cambia.
La mia segnalazione aveva lo scopo di indicarti alcuni aspetti fondamentali che riguardano il mac è che valgono da sempre.

Nel tuo caso e visto l'uso che vuoi farne, un imac mi pare la soluzione più adeguata partendo anche dal modello base.

Ti invito, tuttavia, a curiosare lo stesso tra i post ""obsoleti" perchè possono raccontarti molto bene cosa sia un Mac e cosa puoi farci...:)

lucapissio
09-03-10, 00:52
Ciao. Guarda io il computer lo uso per scaricare a manetta, navigare, scrivere appunti delle lezioni, un po' di illustrator e photoshop non a livelli professionali. Mi sono preso da un mese un macbook e va che è una meraviglia. Negli ultimi due anni ho usato anche un windows e credimi che quando lo molli per sempre capisci cosa significa veramente usare un computer e non lasciare che questo usi te. Questo per dirti di non tornare assolutamente sui tuoi passi e di prendere un mac tutta la vita.
Detto ciò, per l'uso che ti ho descritto il processore 2.26ghz del macbook se la cava molto bene, sempre tutto liscio come l'olio (conta che comunque per sicurezza l'ho portato a 4 gb di ram con una spesa di 90 euro in più), dunque se fossi in te prenderei il fisso solo se non avessi proprio mai bisogno di usare il computer fuori casa perché per me vale di più la mobilità della differenza di potenza che c'è tra il macbook e l'imac. Ti dico, mio padre ha l'imac attuale versione base e nelle operazioni di cui parliamo la differenza di potenza la sento a malapena...più che altro dove con photoshop il mio ci mette a occhio 6-7 secondi a fare qualcosa quello di mio papà ce ne mette a occhio 2-3 ma, se non ei un professionista che di questi processi ne deve fare 1000 al giorno, di aspettare 3 secondi in più te ne freghi una volta che per contro hai la possibilità di portarti il computer in giro, anche solo in rare occasioni...vacci di macbook...

nammeius
10-03-10, 22:27
Grazie Lucapissio...

maina .. si lo sò il concetto base è sempre quello ma io proprio non sò cosa comprare adesso ! cioè nn sò su quale macchina avvicinarmi ! comnque mi sà che mi avvicinerò al imac ..

Comunque grazie

nammeius
10-03-10, 22:42
Caro Votantonio non ti rispondo giusto perchè rispetto la prima regola di questo forum , e , visto che Tu ( scusa se mi permetto di darti del tu ) forse non la rimembri te la ricordo :

1- Essere educati e avere rispetto verso tutti gli utenti del forum.

Quindi ti chiedo di rispettare le mie esigenze .. come ho detto sono uno studente universitari e per risparmiare i 1200 € necessari all'acquisto del mac mi ci sono voluti un'anno e qualche rinuncia ad usciti .. quindi per farvore rispetta le mie esigenze .. !!

Votantonio
10-03-10, 22:48
Stavo solo scherzando, nammeius, non avevo assolutamente intenzione di offendere nè te nè nessuno.
Se però ho in qualche modo urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa e naturalmente ho già eliminato il post...

Lester
11-03-10, 01:20
...come ho detto sono uno studente universitari e per risparmiare i 1200 € necessari all'acquisto del mac mi ci sono voluti un'anno e qualche rinuncia ad usciti ...

Più che giusto, come avevo già scritto. La valutazione ora sta tutta nell'opportunità o meno di avere la possibilità di portartelo dietro :)

nammeius
11-03-10, 01:52
si Infatti .. grazie di tutto ragazzi .. sul forum ho trovato anche alcune notizie su iwork .. ed ho scoperto anche che esiste una suite office per mac !! fantastico .. ma credo che opterò per iwork visto il prezzo inferiore e lo sconto studenti !!!

rob
11-03-10, 02:20
Off topic
Prima di acquistare iWork guarda i freeware (http://www.tuttologia.com/freeware/) segnalati da Mac Peer: esistono programmi simili a Office opensource come OpenOffice e NeoOffice.