PDA

Visualizza Versione Completa : Internet e indirizzo ip



antolomb
07-03-10, 16:47
Ciao a tutti, sono nuova del forum: chiedo consiglio a chi è più esperto di me per capire come mai a volte mentre navigo su internet il mio mac si scollega dalla connessione e mi compare un avviso con su scritto che il mio indirizzo ip (o id) è utilizzato da un altro host, di cui mi da poi l'indirizzo.
Io penso che dovrei preoccuparmi.... Mi è successo sia con collegamento Wireless che con connessione ethernet. Ho un MAc Os X versione 10.4.11 (Tiger).
Ho il firewell del mac, ma prima mi era successo anche avendo nooprof.

Che mi consigliate di fare???:???:

flashcream
07-03-10, 16:49
nulla. probabilmente stai anche virtualizzando windows. è così?

antolomb
07-03-10, 17:06
nulla. probabilmente stai anche virtualizzando windows. è così?
In che senso sto virtualizzando windows??? Non uso parallel e neanche ho effettuato partizione di memoria per inserire windows.

Alcindor
07-03-10, 17:30
Ciao antolomb,

provo ad azzardare un'ipotesi.......i vicini di casa ti stanno vampirizzando la connessione internet tramite la tua rete wireless......

ma per avere la conferma di ciò ti devo fare un paio di domande:

la tua rete wireless è protetta da una password?
il tuo internet provider è FASTWEB?

Ciao

antolomb
07-03-10, 17:43
Ciao antolomb,

provo ad azzardare un'ipotesi.......i vicini di casa ti stanno vampirizzando la connessione internet tramite la tua rete wireless......

ma per avere la conferma di ciò ti devo fare un paio di domande:

la tua rete wireless è protetta da una password?
il tuo internet provider è FASTWEB?

Ciao
La mia rete internet ha una password ma non uso fastweb. Domanda: come mi accerto se la mia linea è protetta da password?

flashcream
07-03-10, 17:45
In che senso sto virtualizzando windows??? Non uso parallel e neanche ho effettuato partizione di memoria per inserire windows.


esattamente in quel senso. il mac address cioè l'indirizzo univoco della scheda di rete è infatti lo stesso sui due sistemi. capirai che il server DHCP che rilascia l'IP, qualche dubbio se lo pone..... quando per lo stesso indirizzo gli vengono chiesti due IP da assegnare.

ora si legge che non è questa tipica situazione, si tratta quindi di una perdita di connessione temporanea e di una riassegnazione o rinnovazione dell'IP, mentre in memoria ci sono dati vecchi. succede, non si tratta di nulla di che. un problema del tuo router.

prego.

antolomb
07-03-10, 17:47
La password è impostata su WPA personal.

antolomb
07-03-10, 17:49
esattamente in quel senso. il mac address cioè l'indirizzo univoco della scheda di rete è infatti lo stesso sui due sistemi. capirai che il server DHCP che rilascia l'IP, qualche dubbio se lo pone..... quando per lo stesso indirizzo gli vengono chiesti due IP da assegnare.

ora si legge che non è questa tipica situazione, si tratta quindi di una perdita di connessione temporanea e di una riassegnazione o rinnovazione dell'IP, mentre in memoria ci sono dati vecchi. succede, non si tratta di nulla di che. un problema del tuo router.

prego.
Grazie flashcream, allora devo stare tranquilla che nessuno sta "viaggiando" con il mio indirizzo ip, giusto??

flashcream
07-03-10, 17:57
direi proprio di no. anchè perchè un router ha problemi pari a zero ad assegnare un altro IP a chiunque lo chieda, e cioè anche al computer del vicino ammesso partecipi alla tua rete. non notifica alcun messaggio in tal senso e neppure si "impunterebbe" sullo stesso IP.

detto questo, chiaro che devi proteggere il tuo (eventuale) wi fi con pass wep o wpa. verifica.

antolomb
07-03-10, 18:15
Flashcream: che differenza c'è tra WPA e WEP?

flashcream
07-03-10, 18:20
sono due tipi di codifiche. molto semplicemente: wpa o wpa2 sono più recenti e decisamente sicure, ma una wep 128 bit è più compatibile. vedi tu, cambia ben poco alla fine.